Il prossimo 18 ottobre, a Milano, Lynk & Co e LifeGate organizzano una discussione su shared mobility e città con meno auto. Noi ci saremo.
Mobilità sì, ma condivisa. Perché avere meno automobili di proprietà sulle strade cittadine apporta dei benefici notevoli: riduzione del traffico, utilizzo ottimizzato degli spazi urbani nei centri città, risparmio economico per gli utenti rispetto all’acquisto e, ultimo ma non per importanza, maggiore sostenibilità ambientale. Ovviamente, meno auto sull’asfalto significa meno emissioni di gas serra che peggiorano i danni dovuti ai cambiamenti climatici; inoltre, molti servizi di mobilità condivisa stanno adottando veicoli ibridi o elettrici, che sono ancora più ecologici. Su questi temi verterà il talk del 18 ottobre 2023 organizzato da Lynk & Co e LifeGate a Milano, cui partecipano: Alain Visser, CEO Lynk & Co; Sergio Savaresi, Professore di automazione nei veicoli al Politecnico di Milano e Silvia Bollani, esperta di sicurezza e sostenibilità di Altroconsumo. Modera il giornalista di LifeGate Roberto Sposini.
Cos’è Lynk & Co
L’evento del 18 ottobre si svolgerà nel Club milanese del mobility brand, inaugurato lo scorso novembre. Lynk & Co, approdata in Italia nel 2021, ha l’obiettivo di rivoluzionare la mobilità condivisa rendendola accessibile e flessibile. Il progetto mira a reinventare l’acquisto, il possesso e l’uso delle auto. Secondo Alain Visser, fondatore dell’azienda, l’obiettivo è offrire un accesso alla mobilità più semplice a un prezzo competitivo. La maggior parte dei soci di Lynk & Co (circa il 90 per cento) preferisce l’opzione di una membership mensile, simile agli abbonamenti streaming di musica e contenuti video per la sua flessibilità. Con una quota mensile di 600 euro, che include assicurazione, manutenzione, assistenza stradale e bollo, i membri possono utilizzare un’auto ibrida. Hanno anche la possibilità di condividere l’auto con la community Lynk & Co, riducendo ulteriormente i costi dell’abbonamento mensile.
I Club Lynk & Co
Dopo quello di Roma, Lynk & Co ha aperto un altro Club a Milano che ospiterà l’evento del 18 ottobre 2023. “Le porte del nostro Club milanese saranno aperte sia ai nostri soci sia a tutti coloro che cercano una mobilità diversa da quella tradizionale, più sostenibile, inclusiva e all’avanguardia, guardando al futuro non dell’automotive ma del lifestyle” ha spiegato Vissier. Il Club è il punto dove innovazione, sostenibilità e curiosità trovano il loro spazio: un centro di aggregazione nella quale la community e le persone che ancora non ne fanno parte possano condividere le loro idee sorseggiando un caffè o ascoltando un concerto live. Sarà possibile osservare da vicino l’automobile Lynk & Co 01, un crossover ibrido basato sulla meccanica della Volvo XC40, alla base del servizio offerto dal marchio e dalle caratteristiche interessanti: plug-in hybrid, full optional, soltanto due colori (nero o blu), connessa.
Il talk rappresenta un’opportunità unica per esplorare la crescente tendenza della mobilità condivisa, un concetto rivoluzionario che sta guadagnando sempre più terreno nel panorama urbano contemporaneo. Durante l’evento, ci sarà l’occasione di discutere e analizzare come questa innovativa forma di trasporto stia progressivamente cambiando il volto del traffico cittadino, riducendo la congestione e contribuendo a creare ambienti urbani più vivibili e sostenibili. Inoltre, verranno esplorate le prospettive future di questa novità, cercando di capire come la shared mobility possa evolvere negli anni a venire e quale impatto potrebbe avere sulle nostre vite quotidiane.