
Torna il prossimo 18 marzo Mce – Mobility conference exhibition. Focus di quest’anno saranno le smart cities, laboratori di sostenibilità e inclusione sociale.
Torna il prossimo 18 marzo Mce – Mobility conference exhibition. Focus di quest’anno saranno le smart cities, laboratori di sostenibilità e inclusione sociale.
Smart city: l’intelligenza al servizio del territorio e Muoversi nel futuro con le startup. Sono questi i titoli di Mce 2019, la Mobility conference exhibition che dal 2003 rappresenta l’evento di riferimento per il mondo della mobilità nel nostro Paese. Quest’anno startup innovative, imprese d’eccellenza e istituzioni si sono date ben due appuntamenti: il 18 marzo nella sede dell’Auditorium Assolombarda e il 17 maggio a Palazzo Mezzanotte, a Milano.
La manifestazione prevede quattro momenti chiave: Tandem meeting e Business speed date dedicati all’incontro one-to-one tra PMI, corporate e startup; Future Storming pensato come tavola rotonda sul presente e sul futuro della mobilità; Exhibition delle 16 startup selezionate come occasione ulteriore per vedere e conoscere dal vivo i trend futuri della mobilità.
Anche i temi del dibattito saranno quattro: Superinteraction, dedicato ai mezzi di trasporto e alle infrastrutture tecnologiche intelligenti e connesse con la città che cambia; Supercleantech, dedicato ai dibattiti sulle tecnologie volte a rendere l’ambiente più sostenibile.
E ancora, gli incontri sotto il titolo Superservices serviranno per parlare dell’evoluzione dei servizi dedicati alla mobilità, mentre quelli in seno a Superenterprise avranno l’obiettivo di indagare i modelli organizzativi e i processi produttivi delle aziende.
Tanti come sempre i relatori della conferenza. Nell’edizione di maggio 2019, tra i protagonisti ci saranno Alvise Biffi, Componente di giunta Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi; Stefano Venturi, Vice presidente Attrazione investimenti, competitività territoriale, infrastrutture per la logistica e trasporti Assolombarda; Luigi Carrarini, Responsabile unità infrastruttura tecnologica e impianti ANAS; Alessio Zagaglia, Segretario generale Fondazione Lars Magnus Ericsson.
E ancora, interverranno Gabriele Benedetto, Amministratore delegato Telepass; Christian Padovan, co-founder Wash Out; Augusto De Castro, Consigliere delegato E-Vai,
Giuseppe Giordano, Amministratore delegato Enerbrain; Dario Casiraghi, Direttore generale SME solutions e New business development ARVAL Italia; Emanuele Frezza, Public affairs manager UPS Italia.
Modera i lavori Emil Abirascid giornalista, fondatore e direttore Startupbusiness.
Parlare di smart cities significa parlare di futuro e riflettere sul ruolo delle città di laboratori per imparare a comprendere e a gestire le sfide globali, il cui obiettivo dovrebbe essere attuare una crescita che sia veramente sostenibile ed inclusiva. È nelle città che si può (e si deve) agire per affrontare i cambiamenti climatici, aumentare la coesione sociale, migliorare la qualità della vita dei cittadini e favorire le imprese.
Ecco perché durante questa edizione di Mce, istituzioni e imprese si confronteranno sul tema della mobilità sostenibile di persone e merci, discutendo di buone pratiche, soluzioni e proposte concrete. I dibattiti ruoteranno attorno a quattro parole chiave: sostenibilità ed economia circolare; smart mobility; ecosistema innovativo e inclusivo; reti digitali e Iot.
Per quanto riguarda la città di Milano, sarà inoltre presentato un documento con le proposte per migliorare la logistica urbana delle merci realizzato grazie al contributo di importanti imprese del settore.
Tanti i relatori anche di questa edizione. Oltre a Carlo Bonomi, Presidente Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi di Assolombarda, e a Carlo Sangalli, Presidente Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, parteciperanno all’evento Luca Bianchi (Presidente ATM), Mario Castaldo (Presidente gruppo trasporti, logistica e infrastrutture Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi), Gianluigi Vittorio Castelli (Presidente gruppo FS italiane), Gioia Ghezzi (Vicepresidente Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi), Andrea Gibelli (Presidente FNM), Paolo Guglielminetti (Partner & Global rail & road leader PwC), Carlos Moreno (The mayor of Paris’ special envoy for smart cities, Parigi) e Giovanni Valotti (Presidente A2A).
La Mce – Mobility conference exhibition 2019 si svolgerà il prossimo 17 maggio a Milano, a Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari, 6.
Qui è possibile scaricare il programma completo dell’evento.
La partecipazione a Mce meeting è gratuita, ma è necessario accreditarsi qui.
Nei Paesi Bassi è nata la competizione “Tegelwippen”, che ha l’obiettivo di rimuovere pavimentazioni artificiali per sostituirle con terra e piante.
Il divieto votato dal consiglio cittadino riguarderà le pubblicità di carburanti, automobili, crociere e viaggi aerei presenti su cartelloni pubblicitari e pensiline degli autobus.
L’Asvis racconta le azioni di nove grandi città italiane che puntano ad azzerare le loro emissioni nette di gas ad effetto serra.
L’ultima tappa estiva si è conclusa con la vittoria di Pascal Wehrlein nel Drivers World Championship e quella di Jaguar TCS Racing nel Teams World Championship.
In città le temperature sono più alte che altrove: è il fenomeno dell’isola urbana di calore. La cementificazione del territorio impedisce a piante e suolo di regolare la temperatura dell’aria. Dal soil sealing al calore antropogenico, le cause sono tutte legate alle attività umane.
Dall’8 luglio – e fino a esaurimento fondi – è possibile ottenere il “Bonus colonnine domestiche”, destinato all’acquisto e all’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici. Vediamo cos’è e come si ottiene.