dal 3 Maggio al 5 Maggio
Torino
Next generation mobility
Evento

Il trasporto merci via drone rimanda ai più noti film di fantascienza. Chi non ricorda le scene di Hunger Games, in cui i protagonisti, feriti in mezzo a una giungla fittizia, ricevono medicinali “dall’alto”? Ora però, con l’avanzamento della tecnologia, questo tipo di trasporto di merci (e persone) è diventato possibile e sta ricevendo investimenti ingenti da parte di molte aziende. Se ne parlerà dal 3 al 5 maggio a Torino durante la seconda edizione di Next generation mobility, l’evento organizzato al Museo nazionale dell’automobile di Torino, che tratta i temi chiave della mobilità sostenibile di oggi e di domani.

Durante la tre giorni, si svolgerà anche l’unico appuntamento dedicato in Italia a questi nuovi ambiti della mobilità aerea, ovvero la terza Conferenza nazionale sulla Urban e advanced air mobility (Aam e Uam), sistema creato dalla Nasa per raggiungere luoghi isolati o scarsamente serviti dall’aviazione. L’appuntamento per la conferenza è fissato per il 3 maggio.

 Next generation mobility
Locandina Next generation mobility.

Next generation mobility, di cosa parlerà la conferenza

Ma perché proprio Torino? La città è da diversi anni il centro della maggior parte delle sperimentazioni in ambito Uam e Aam in Italia. Ne tratterà Giorgio Guglieri, professore del Politecnico di Torino. La Conferenza nazionale vedrà anche la presentazione della normativa e degli sviluppi operativi in Italia, della situazione internazionale su specifici sviluppi di velivoli italiani nel settore.

Durante la mattinata del 3 maggio, inoltre verranno esaminati gli scenari di mercato e si parlerà delle tendenze in atto da tempo negli Stati Uniti, ma anche in Europa e Africa. Ospite sarà Paola Olivares, direttrice dell’Osservatorio droni del Politecnico di Milano che si soffermerà anche sull’accettabilità sociale, sugli aspetti normativi e tecnologici dell’Aam e dello Urban air mobility cargo.

Si parlerà per esempio di Ups, che già un anno fa ha ordinato 10 esemplari del velivolo a decollo e atterraggio verticale a propulsione elettrica. Operativi dal 2024, potranno trasportare un carico utile di 635 kg su tratte di 450 km. O ancora, si porterà l’esempio di Dhl e dei suoi 12 Alice, velivoli in grado di trasportate 1200 kg di carico e 800 chilometri di autonomia e che saranno attivi sempre dal 2024 sui cieli della California. E in Italia? Poste ha per ora dei velivoli di produzione italiana in fase di sperimentazione con carichi sino a 100 kg e tratte di poche decine di chilometri. Domani chissà.

Gli eventi nella giornata del 5 vedranno la partecipazione di Roberto Sposini, Chief mobility editor di LifeGate.

Info

L’evento si svolgerà dal 3 al 5 maggio. Per conoscere nel dettaglio il programma di Next generation mobility si può visitare questo link. Sarà possibile partecipare gratuitamente in presenza al Museo nazionale dell’automobile di Torino, oppure sarà possibile seguire lo streaming da remoto. In entrambi i casi, è necessario prenotarsi a questo link prenotandosi qui.