Il 13 e 14 giugno, Torino ospita la terza edizione di Next generation mobility, evento dedicato alla filiera della mobilità connessa, sostenibile e innovativa.
dal 13 Giugno al 14 Giugno
Torino
Evento
Il 13 e 14 giugno presso il centro congressi dell’Unione industriali di Torino si svolge la terza edizione di Next generation mobility: due giorni di conferenze, incontri, networking e dibattiti durante i quali aziende, start up, università e istituzioni presentano servizi e prodotti per la mobilità e si confrontano su innovazione, opportunità di business, compliance e riforme del settore.
Un’occasione di incontro e aggiornamento per gli stakeholder della filiera, con l’opportunità di accrescere competenze professionali e di business. L’evento, organizzato da Clickutility team e Studio Comelli, si terrà al Museo nazionale dell’automobile e sarà trasmesso in web streaming. LifeGate è media partner dell’evento.
Agenda 2030: il ruolo fondamentale della mobilità
La mobilità gioca un ruolo strategico per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Per esempio, l’obiettivo numero undici (città e comunità sostenibili), prevede che entro il 2030 la qualità, l’efficienza e la sostenibilità dei trasporti vengano migliorate.
Per ribadire questo ruolo, per l’edizione 2023 di Next generation mobility è stato scelto il titolo The green challenge: una sfida in cui la mobilità può giocare le sue carte, che vanno dalla decarbonizzazione alla sharing mobility, dalla MaaS (mobility as a service) alla mobilità leggera e individuale, dalla progettazione di prodotti e servizi alla guida connessa. La mobilità è sicuramente un fenomeno ampio e sfaccettato, che implica tematiche diverse e complesse, ma se si parla di futuro, si parla soprattutto di mobilità sostenibile, intermodale, sicura e accessibile, il cui minimo comune denominatore è rappresentato dall’innovazione tecnologia.
Su questi argomenti si confronteranno gli speaker, ospiti delle numerose conferenze in programma durante la manifestazione.
Next generation mobility: gli eventi in programma
Next generation mobility 2023 prenderà il via nella mattinata di martedì 13 giugno con la sessione di presentazione dell’edizione. La giornata proseguirà con una serie di conferenze dedicate alla mobilità come servizio, in cui saranno approfonditi gli effetti e i risvolti della nuova tendenza della mobilità sostenibile di sfruttare la mobilità pubblica e in condivisione, limitando l’uso dei mezzi privati. Non mancheranno le tematiche riguardanti ultimo miglio ed economia circolare, nella sessione Economia circolare della mobilità: design, materiali, riciclo, in programma alle ore 16:00 e moderata da Roberto Sposini, Chief mobility editor di LifeGate.
Parallelamente, la mattinata del 13 giugno ospiterà anche la quarta conferenza nazionale sull’Urban air mobility e advanced air mobility: un appuntamento di risonanza nazionale dedicato al tema della mobilità aerea di persone e merci su tratte urbane e a breve raggio, effettuate con mezzi pilotati o preferibilmente a guida remota o autonoma. Qual è lo stato dell’arte in Italia (e non solo) a livello legislativo, tecnologico e infrastrutturale? In ottica di transizione ecologica, come può la Air mobility offrire il proprio contributo? A queste e a molte altre domande daranno risposta i principali player del settore durante la conferenza in cui, grazie alla presenza di Arianna Censi, assessora alla mobilità del Comune di Milano, si parlerà anche della sfida messa in atto per portare i taxi volanti alle olimpiadi invernali Milano Cortina.
Oggi andiamo ad approfondire un #tema molto importante all'interno del programma di #conferenze di Next Generation…
La giornata di mercoledì 14 giugno si aprirà con la prima Conferenza nazionale sull’idrogeno e gli e-fuels, interamente dedicata all’idrogeno, una delle soluzioni inserite dalla commissione europea per la decarbonizzazione dell’intero settore. Alla conferenza parteciperanno player del settore, istituzioni e mondo accademico per discutere del suo ruolo nella transizione energetica, delle sue potenzialità, dell’evoluzione della filiera di produzione e della creazione di una rete infrastrutturale per il trasporto e la distribuzione.
Le altre conferenze in programma per la giornata saranno dedicate alla guida autonoma e connessa, all’elettrificazione della mobilità, alle criticità nel nostro paese e agli incentivi per le infrastrutture di ricarica stanziati dal Pnrr e, in generale, alle risorse messe a disposizione della mobilità dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Il 2024 è stato un anno difficile per l’auto e in genere per la mobilità. Notizie per la maggior parte negative. O forse no? Questa è la nostra lista di cose buone (e meno) successe quest’anno.
Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.