
Torna a Como, per la terza volta, One Wine Night, la degustazione di vini valtellinesi che raccoglie fondi per iniziative benefiche
Torna a Como, per la terza volta, One Wine Night, la degustazione di vini valtellinesi che raccoglie fondi per iniziative benefiche
Una degustazione di vini della Valtellina per finanziare progetti sociali sul territorio: torna per la sua terza edizione One wine night, la serata a scopo benefico organizzata da Lions Club Como Lariano che si svolgerà il prossimo 17 maggio all’Hangar dell’Aero Club di Como di viale Puecher.
A beneficiare della raccolta fondi quest’anno saranno due cooperative sociali: la prima è Sim-patia, in Valmorea, una Residenza Sanitaria e un Centro diurno per Disabili sempre all’avanguardia per le ricerche in campo tecnologico, che offre anche servizi di co-housing con cui si sperimentano modelli di servizi sociali mirati a una maggiore autonomia delle persone ospiti.
Il Sorriso è invece una Cooperativa che accoglie disabili con disabilità sensoriali, motorie ed intellettive medio-lievi con sede a Cernobbio: nata 30 anni fa, questa realtà propone attività ricreative ed educative e lavori a scopo riabilitativo delle facoltà mentali, manuali e intellettive, valorizzando le attitudini di ciascuno.
Durante l’evento, i partecipanti potranno degustare i vini di una ventina di cantine del territorio valtellinese (tra i vitigni valorizzati spicca in particolare il nebbiolo) grazie all’impegno del Consorzio di tutela dei Vini Valtellina, fondato nel 1976 con lo scopo di valorizzare del vino valtellinese in Italia e all’estero, e tutelare la cultura vitivinicola del territorio.
Il consorzio è l’unico in Italia a potersi fregiare di due Denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG) coincidenti per territorio e vitigno: lo Sforzato di Valtellina DOCG e il Valtellina Superiore DOCG. Le altre denominazioni sono il Rosso di Valtellina Doc e l’Igt Terrazze Retiche di Sondrio.
Ad offrire i prodotti da forno e i dolci saranno rispettivamente MARRA Cantù e DOLCIAMO di Como. Tra un bicchiere e l’altro, si potranno anche degustare gli assaggi di pizzoccheri proposti dall’Associazione Cuochi ENAIP.
L’appuntamento è il 17 maggio dalle ore 18.30 presso l’Hangar dell’Aero Club di Como di via Puecher. Poiché tutti i costi dell’evento sono già stati coperti da diversi generosi sponsor, l’intero ricavato della serata andrà alle due cooperative sociali.
Il settore vitivinicolo italiano gode di ottima salute ed è quindi un comparto nel quale fioriscono le startup: Wine in Action le aiuta a crescere.
È il frutto della vigna agrivoltaica di comunità, dove si coltiva la vite sotto i pannelli fotovoltaici con vantaggi per la produzione, lo sfruttamento di risorse e il reddito degli agricoltori.
Mais, riso, caffè, cacao e vino: quali sono le coltivazioni più a rischio per i cambiamenti climatici nel mondo e in Italia.
Il vino del futuro si produce anche con i satelliti e l’intelligenza artificiale: Terroir from Space sfrutta le tecnologie per aiutare i viticoltori.
In Sicilia la vendemmia dura oltre tre mesi ed è il punto di arrivo dell’intera annata agronomica. Ne parliamo con Federico Lombardo di Monte Iato e con l’enologo Giovanni Manzo, di Firriato.
Secondo uno studio statunitense, il consumo di alcuni cibi specifici ridurrebbe il rischio di mortalità, grazie al contenuto di flavonoidi.