MM spa indice il premio giornalistico “Bonvesin De La Riva”, per i reportage sul ruolo dell’acqua a Milano. Per partecipare c’è tempo fino al 15 dicembre.
C’è tempo fino al 15 dicembre per partecipare alla prima edizione del premio giornalistico “Bonvesin De La Riva”, aperto a tutti i giornalisti che si occupano di informare e sensibilizzare i cittadini sulla gestione delle acque milanesi.
Il concorso è indetto da MM spa, la società di ingegneria nata nel 1955 per progettare e costruire le linee metropolitane, che dal 2003 ha preso in carico la gestione del servizio idrico integrato nella città di Milano e dal 2014 anche il patrimonio immobiliare pubblico di proprietà comunale. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia.
I temi del premio giornalistico
Questo concorso è dedicato a tutti i reportage sulla gestione delle acque nel capoluogo lombardo e sul rapporto che i cittadini hanno instaurato con questa preziosa risorsa.
Questo grande tema assume così tante sfumature che i giornalisti avranno l’imbarazzo della scelta: le buone pratiche quotidiane per evitare gli sprechi, le politiche di accesso al servizio pubblico, il rapporto quotidiano tra persone e ambiente, il ruolo dell’educazione nel diffondere consapevolezza. Per non parlare delle questioni che possono cambiare profondamente il tessuto urbano, prima fra tutte quella del futuro dei Navigli.
Il premio è intitolato a Bonvesin De La Riva, poeta e scrittore milanese vissuto a cavallo tra il XIII e il XIV secolo. La sua fama è dovuta soprattutto all’opera “De magnalibus urbis Mediolani” (“Della grandezza della città di Milano”), che ha scritto nel periodo visconteo per celebrare la modernità e la ricchezza della città.
MM ha indetto la 1 edizione del premio giornalistico “Bonvesin De La Riva” con lo scopo di promuovere l’informazione sul tema della gestione delle acque nella città di Milano. Hai tempo fino al 15 DICEMBRE per partecipare.
Leggi il regolamento > https://t.co/qFwphyvWmh pic.twitter.com/UdxQAcgBqO— MM Spa (@comunicazionemm) 16 ottobre 2018
L’acqua pubblica al centro della vita di Milano
Con questo premio giornalistico, MM vuole “mettersi ancora di più in gioco, aprendosi direttamente allo sguardo di chi ogni giorno è chiamato, con la propria esperienza professionale, a costruire una narrazione condivisa sulle dinamiche di antropizzazione e sul cambiamento dei ritmi di vita di una grande metropoli in costante trasformazione”, hanno dichiarato il presidente di MM Davide Corritore e il direttore generale Stefano Cetti.
Il capoluogo lombardo, in altri termini, vive e cresce in simbiosi con il suo patrimonio idrico. Una simbiosi che merita di essere esplorata e raccontata. È questo il motivo per cui MM spa ha dato vita alla Centrale dell’Acqua, uno spazio poliedrico dedicato al ruolo dell’acqua, alla sua gestione e ai suoi valori. Inaugurato il 4 luglio, in questi mesi lo spazio è nel pieno di una fitta programmazione di seminari, mostre, laboratori didattici e altri eventi pensati proprio per coinvolgere a 360 gradi la popolazione milanese, dagli adulti ai bambini.
Tempi e modalità di partecipazione
La partecipazione al premio giornalistico “Bonvesin De La Riva” è gratuita e aperta a tutti i giornalisti iscritti all’Albo come professionisti, pubblicisti o praticanti, ma anche agli allievi di Master e scuole di giornalismo.
Ciascun partecipante può sottoporre il suo elaborato, pubblicato a partire dal 1° gennaio 2018 in formato testuale, radiofonico e video. Una giuria composta da personalità del mondo della cultura e del giornalismo sceglierà il più meritevole, che vincerà un premio in denaro di 3mila euro. La giuria si riserva la possibilità di assegnare anche due menzioni speciali, che corrispondono ad altrettanti premi da mille euro.
C’è tempo fino alle ore 12 di sabato 15 dicembre per inviare gli elaborati; il bando completo è pubblicato sui siti di MM spa e dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia. La premiazione è in programma proprio negli spazi della Centrale dell’Acqua, il 9 gennaio 2019.