dal 16 Settembre al 1 Gennaio
Via Mecenate, 84, 20138 Milano MI, Italy

Reka – voci dal mondo è un esperimento sonoro di portata mondiale. Ideato da Yuval Avital, è stato commissionato dal Warsaw Autumn Festival e coprodotto dal Festival MITO SettembreMusica di Milano. L’anteprima assoluta si tiene a Milano martedì 16 settembre alle ore 22 presso lo Spazio Antologico dell’East End Studios. Seguirà poi una replica dell’evento a Varsavia il 24 settembre durante il Warsaw Autumn festival.

 

L’evento si ispira al progetto di ricerca più ampio Crowd Music, che ha l’intento di trasformare gli spettatori da gruppo passivo a gruppo attivo, facendoli diventare parte integrante dello spettacolo. La “massa sonora” che si crea deve produrre arte, indipendentemente dal background sociale degli spettatori, dalla conoscenza musicale, dall’età e dalle origini.

 

Rispetto a Crowd Music, però, Reka ha una novità: all’anti-coro (così viene chiamato l’insieme eterogeneo di voci provenienti dal pubblico), coordinato da due direttori d’orchestra, si uniranno le voci di sei cantori tradizionali nonché leader religiosi e interpreti di riferimento delle rispettive comunità e due percussionisti.

 

Tra i cantori troviamo vi sono Omar Bandinu, per la tradizione sarda, Enkhjargal Andarvaanchig per la tradizione nomade della Mongolia, Sofia Kaikov per il canto epico degli ebrei di Bukhara, Yussuf Joe Legwabe, per la tradizione vocale zulu, Sainkho Namtchylak, per il canto difonico di Tuva e Lama Samten Yeshe Rinpoche per il canto Bön tibetano. I due percussionisti saranno, invece, Simone Benvenuti e Lorenzo Colombo. A dirigere lo spettacolo lo stesso Yuval Avital e Dario Garegnani.

 

L’obiettivo di Reka è quello di creare un percorso multiculturale in cui l’arcaico e il contemporaneo si incontrino, riscoprendo il significato del termine “composizione”, come atto di unione e fusione.

 

Per diventare parte integrante di Reka è possibile scrivere a [email protected], mentre le informazioni sull’evento, sulle partiture e sulle prove si trovano sul sito di MITO.