Mercoledì 12 febbraio Alle radici del rock, puntata dei Rock Files Live! di LifeGate Radio che vedrà salire sul palco dello Spirit de Milan alcuni dei migliori artisti italiani del genere blues, folk e country: il duo Veronica Sbergia & Max De Bernardi, i Mandolin’ Brothers e Al the coordinator.
Mercoledì 12 febbraio nuovo appuntamento con i Rock Files Live! di LifeGate Radio. Ezio Guaitamacchi presenta Alle radici del rock. Il blues, il folk e il country – le radici del rock – continuano ad affascinare appassionati e curiosi in tutto il mondo: durante la serata saliranno sul palco dello Spirit de Milan alcuni dei migliori artisti italiani del genere, a partire dallo spumeggiante duo formato da Veronica Sbergia & Max De Bernardi, per proseguire con gli storici Mandolin’ Brothers, per finire con il sorprendente Al the coordinator, talentuoso polistrumentista calabrese.
Veronica Sbergia &Max Bernardi – Max&Veronica – sono cultori di blues e swing degli anni Venti e Trenta e spaziano fra blues country e ragtime, hokum blues, musica jug band e musica rurale. A loro piace mantenere viva questa preziosa eredità musicale, riproducendo fedelmente il suo suono originale – ma presentandolo in chiave moderna – e utilizzando strumenti strettamente acustici come ukulele, washboard, kazoo, chitarre acustiche e resofoniche.
Grazie alla loro passione, nel 2013 si sono aggiudicati l’European Blues Challenge, tenutosi a Tolosa, e nel 2015 sono stati selezionati per l’International Blues Challenge a Memphis, Tennessee.
L’appuntamento con Rock Files Live! prosegue con i Mandolin’ Brothers – band italiana specializzata in roots rock e americana music – che sul palco dello Spirit de Milan proseguono i festeggiamenti per i loro quarant’anni di carriera e l’uscita del loro nuovo album dal titolo 6. Pubblicato a novembre scorso, il disco vede al suo interno anche la collaborazione con Jono Manson, che lo ha mixato nel suo Kitchen Sink Studio a Santa Fe. I Mandolin’ Brothers sono molto attivi dal vivo e, in più di trent’anni di attività live, hanno accumulato centinaia di concerti nei più importanti locali italiani, alcuni tour negli Usa e la regolare partecipazione a numerosi festival blues italiani ed europei. Nel corso degli anni hanno collaborato e diviso il palco con artisti come Arthur Miles, Beppe Gambetta, Mike Cooper, Andy J. Forest, John Mooney, Sandra Hall, Eric Bibb e moltissimi altri.
Insieme a loro, ospite di Ezio Guaitamacchi anche Al the coordinator, nome d’arte del cantautore cosentino Aldo D’Orrico, che mischia folk, blues, bluegrass alla sua voce inconfondibile e alla sua chitarra.
Aldo inizia a suonare la chitarra a tredici anni e, come chitarrista dei Miss Fraulein, si esibisce in concerti in tutta Italia, partecipando ad importanti festival come l’Heineken Jammin’ Festival, l’Ypsigrock e l’Arezzo Wave. Con il maestro Lutte Berg e grazie ai Texaco perfeziona il suo blues e rock’n’roll ed è chiamato ad accompagnare le tournée italiane della cantante newyorkese Amy Coleman. Al the coordinator ha pubblicato da pochissimo Raven Waltz, secondo lavoro discografico composto da dieci brani che ha scritto e arrangiato lui stesso, con cui prosegue il racconto fatto di folk, bluegrass e country di formazione americana del primo album Join The Coordinator.
Rock Files Live! “Alle radici del rock”: info
La serata comincia alle 22:30, apertura porte alle 21:00, mercoledì 12 febbraio allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca, 59.
L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.
Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.
Per informazioni [email protected]
Per prenotazione cene chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569
Ascolta “Rock Files Live!” su Spreaker