17 Giugno 2020
Milano
Spirit de Milan, Via Bovisasca, Milano, MI, Italia
LifeGate
Concerto

Mercoledì 17 giugno ripartono i Rock Files Live! di LifeGate Radio. In un momento eccezionale, contrassegnato dalla fatidica ripartenza dopo lo stop dovuto all’emergenza Coronavirus, Ezio Guaitamacchi ha organizzato una puntata d’eccezione, invitando sul palco della consueta sede, lo Spirit de Milan, due grandi artisti italiani che, nello spirito del programma, suoneranno dal vivo e converseranno dei loro nuovi progetti.

Protagonisti della serata saranno Beppe Gambetta, chitarrista acustico di fama internazionale, che presenterà in anteprima mondiale il suo nuovo disco When The Wind Blows/Dove tia o vento, ed Eugenio Finardi, da più di quarant’anni protagonista della canzone d’autore indipendente italiana, nonché il primo ospite dei Rock Files Live! nel maggio 2005. In questa serata speciale, Finardi presenterà il brano Milano Chiama, ispirato proprio dall’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus.

Beppe Gambetta, chitarrista genovese virtuoso dello stile acustico, sin da giovane ha coltivato il suo amore per la tradizione acustica americana. Il suo lungo peregrinare lungo le “blue highways” della profonda America cantate da Woody Guthrie e le sue numerose tournées lo hanno consacrato come artista a livello internazionale.

Di casa negli States, ha partecipato ai più prestigiosi festival – dal Walnut valley festival di Winfield in Kansas al Merlefest di Wilkesboro in North Carolina; da quello di Chico in California ai festivals canadesi di Edmonton e Winnipeg – e ha portato avanti anche attività didattiche nell’ambito di seguitissimi workshop come lo Steve Kaufman flatpicking camp di Maryville, in Tennessee.

Nel corso della sua carriera, Gambetta ha avuto l’opportunità di suonare con i più grandi artisti della scena folk internazionale come Doc Watson, Tony Trischka, Gene Parsons, Norman Blake, David Grisman. Insieme a Dan Crary, Tony McManus e Don Ross si esibisce con i Men of Steel, quartetto chitarristico che racchiude differenti scuole delle sei corde.

Con l’America nel cuore e le radici tra il sole e gli ulivi del Mediterraneo, Gambetta è perennemente diviso tra l’Italia e gli Stati Uniti. Da poco ha lasciato la sua residenza americana per trascorrere il periodo di quarantena nella sua amata Liguria, a cui ha deciso di dedicare il suo nuovo album, il primo da cantautore. When The Wind Blows/Dove tia o vento è cantato in italiano, inglese e dialetto genovese e Gambetta lo presenterà in anteprima mondiale proprio ai Rock Files Live!.

L’appuntamento di mercoledì 17 giugno prosegue con uno dei massimi esponenti della musica d’autore indipendente italiana: Eugenio Finardi.

Eugenio Finardi in piedi con chitarra.
“Milano chiama” è il nuovo brano che Eugenio Finardi presenterà il 17 giugno ai Rock Files Live! di LifeGate Radio allo Spirit de Milan © eugeniofinardi.it

Figlio d’arte (la mamma era una cantante e insegnante lirica statunitense, perfezionatasi a Milano, e il papà un tecnico del suono), la carriera di Finardi inizia negli anni Settanta come musicista rock. Il suo primo 45 giri è in inglese ed è pubblicato dalla Numero Uno, la casa discografica di Mogol e Lucio Battisti.

Il primo disco in italiano è del 1975, ma il suo primo vero successo arriva l’anno dopo con l’album Sugo, che contiene due delle sue canzoni tutt’oggi più famose: La radio e Musica ribelle. Da quel momento è un’escalation di successi: l’album Diesel del 1977, Blitz del 1978 (che contiene i successi Cuba e Extratrerrestre), Roccando e Rollando del 1979, l’omonimo Finardi del 1981, con la collaborazione dell’autore dei Pooh Valerio Negrini, e moltissimi altri. Al suo attivo ha diciannove dischi in studio, l’ultimo dei quali è Fibrillante del 2014, in cui ospita Manuel Agnelli degli Afterhours, Gigi Giancursi e Tommaso Cerasuolo dei Perturbazion, il pianista e compositore (ex-PFM) Vittorio Cosma e Patrizio Fariselli degli Area.

Amico di Demetrio Stratos degli Area e Alberto Camerini, nel corso della sua carriera ha partecipato più volte al Festival di Sanremo e ha scritto canzoni, suonato e collaborato con alcuni fra i più grandi artisti della musica italiana: da Ligabue, Ivano Fossati e Rossana Casale a Fabrizio De André, Lucio Fabbri, Alice (per cui ha scritto Laura degli specchi nel 1982) e Claudio Baglioni.

Finardi si è anche dedicato al teatro e alla scrittura: nel 2011 esce il libro Spostare l’orizzonte – come sopravvivere a 40 anni di Rock, scritto a quattro mani con Antonio G. D’Errico.

Il 15 maggio scorso ha pubblicato Milano chiama, brano nato e ispirato al lungo periodo di pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria e che presenterà proprio ai Rock Files Live! sul palco de lo Spirit de Milan.

Rock Files Live! “Beppe Gambetta ed Eugenio Finardi”: info

La serata comincia alle 22:30, apertura porte alle 21:00, mercoledì 17 giugno allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca, 59.

L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.

Per informazioni [email protected]

Per prenotazione cene chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569

Ascolta “Rock Files Live!” su Spreaker