Mercoledì 29 gennaio Cantapittori, puntata dei Rock Files Live! di LifeGate Radio che vedrà salire sul palco dello Spirit de Milan Andrea Mingardi e Ivan Cattaneo, due artisti che fanno parte della storia della musica italiana, accomunati da una grande passione per la pittura.
Mercoledì 29 gennaio nuovo appuntamento con i Rock Files Live! di LifeGate Radio. Ezio Guaitamacchi presenta Cantapittori, una puntata che vedrà salire sul palco dello Spirit de Milan due artisti che fanno parte della storia della musica italiana, personaggi poliedrici e versatili, accomunati da una grande passione per la pittura: Andrea Mingardi e Ivan Cattaneo.
Andrea Mingardi è sicuramente uno dei cantautori più iconici della Bologna creativa e verace. Antesignano in Italia di blues, funky, soul, ma anche canzone demenziale alta, è un artista prolifico che ha espresso la sua arte durante tutti i decenni della storia della musica leggera italiana, a partire dalla fine degli anni Cinquanta con i primi esperimenti come cantante e batterista di rock and roll nei Golden Rock Boys.
Il grande successo arriva nel 1976 grazie al suo secondo album Datemi della musica, in cui è contenuta l’omonima canzone che, anni dopo, verrà riproposta anche da Mina.
Le sue canzoni dialettali ironiche dalle influenze musicali funky e blues sono un cult a Bologna, così come nel resto d’Italia e molte sono le sue collaborazioni nel panorama musicale italiano. Nel 1988 ha partecipato alla realizzazione dell’album Dalla/Morandi. Nel 2006 inizia una collaborazione con Mina, firmando ben otto brani dell’album Bau. Ma i nomi degli artisti con cui Andrea Mingardi ha collaborato negli anni sono davvero tantissimi: Adriano Celentano, Ornella Vanoni, Stadio, Franco Califano, Josè Feliciano, Blues Brothers…
Il calcio è una delle sue passioni (è fra i fondatori della Nazionale cantanti), insieme alla sua Bologna, alla scrittura, al cinema, ma anche alla pittura: ha esposto i suoi quadri dedicati alla vecchia Bologna durante diverse mostre in città, acquisendo anche non pochi acquirenti.
Sul palco dei Rock Files Live!, Andrea Mingardi presenta Ho Visto Cose Che…, il vinile del suo ultimo disco ricco di qualità, sentimento e valori universali in cui mescola jazz, soul, rock, blues e ballad.
Insieme a lui, ospite di Ezio Guaitamacchi anche Ivan Cattaneo, artista poliedrico dalla longeva carriera. Simbolo della trasgressione anni Ottanta e personalità immensa.
Oltre ad aver interpretato alcuni brani cult, come il singolo Polisex del 1980, e aver riarrangiato con successo alcune delle canzoni simbolo della musica italiana (Una zebra a pois, Nessuno mi può giudicare, Io ho in mente te, solo per citarne alcune), Ivan è anche autore e un pittore di grande talento.
Sul palco dello Spirit de Milan, Ivan Cattaneo mostrerà la sua inconfondibile verve e il suo talento di performer attraverso una selezione dei suoi successi degli anni Ottanta.
Rock Files Live! “Cantapittori”: info
La serata comincia alle 22:30, apertura porte alle 21:00, mercoledì 29 gennaio allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca, 59.
L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.
Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.
Per informazioni [email protected]
Per prenotazione cene chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569
Ascolta “Rock Files Live!” su Spreaker