30 Settembre 2020
Milano
Spirit de milan
LifeGate Radio
Concerto

Il 30 settembre 2020 Ezio Guaitamacchi presenta Indiependence night, una nuova puntata dei Rock Files Live! di LifeGate Radio.

L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto. – SOLD OUT

Artisti “indipendenti” nell’arte e nello spirito che, con coraggio e determinazione, hanno portato avanti la loro musica senza mai scendere a compromessi.

Sul palco dello Spirit de Milan saliranno i Senna, giovane trio laziale, il cui songwriting rock ha di recente mietuto vittorie e consensi a Musicultura e al Premio Bindi. Dopo di loro, un veterano del rock d’autore, il potente Graziano Romani che presenta in anteprima per LifeGate il suo album tributo alla voce dei Nomadi, il grande Augusto Dao. Infine, a chiudere la puntata gli spumeggianti Selton, band brasiliana trapiantata in Italia dal sound divertente e dalle idee sempre originali, con i loro nuovissimi pezzi.

Indiependence night, la nuova puntata dei Rock Files Live!

I primi a salire sul palco dello Spirit de Milan saranno i Senna: giovanissimo progetto cantautorale del litorale romano. La band, composta all’epoca dai fratelli Carlo e Simone Senna, si è messa in luce nel 2016 grazie al XIV Premio Augusto Daolio – città di Sulmona, che li ha visti trionfare, tanto da guadagnarsi il palco del celebre Nomadincontro a Novellara (Reggio Emilia). Nel 2017, l’amico Valerio Meloni si aggiunge alla formazione ed in quel periodo Carlo compone i brani che formeranno l’album d’esordio Sottomarini (Costello’s/Artist First), realizzato recuperando un vecchio otto piste a bobine, registrato con Fabio Grande e Pietro Paroletti e uscito direttamente in vinile. L’album è un concentrato di indie sperimentale, sonorità vibranti ed elementi di vita quotidiana in cui è facile immedesimarsi. Amanti dell’analogico (registrano prevalentemente in casa o in piccoli studi), i Senna si ispirano al cantautorato italiano anni Novanta. Di recente sono stati selezionati tra i semifinalisti della nuova edizione di Musicultura e tre loro brani sono inclusi da Spotify nella playlist editoriale Scuola indie. Ai Rock Files Live! porteranno un po’ della loro “musica artigianale, per emozionarsi insieme”.

A seguire, ospite di questa puntata di Rock Files Live!, Graziano Romani, cantautore emiliano la cui voce forte e personale è stata spesso definita dalla critica come “una delle più belle del panorama rock italiano”.

Copertina del nuovo album di Graziano Romani, che presenterà ai Rock Files Live!
Nella foto: la copertina del nuovo album tributo a Augusto Dao che Graziano Romani presenterà nella nuova puntata dei Rock Files Live!

Artista eclettico e molto prolifico, è un veterano del rock d’autore: nel corso della sua lunghissima carriera ha alternato produzioni in italiano e in inglese, passando per varie formazioni fino alla svolta solista. Nel 1981 ha fondato i Rocking chairs e con loro, nel 1987, ha inciso il suo primo album. Nel 1991, chiusa l’esperienza a capo della band, Romani inizia a comporre e proporre canzoni con testi in italiano, iniziando così la sua fase solista. Negli anni, Graziano Romani ha inciso innumerevoli dischi fra singoli, compilation, album dal vivo e in studio, come solista e come componente delle numerose band in cui ha militato. Ha suonato e collaborato con musicisti di caratura nazionale, come gli Elio e le storie teseMassimo Riva (chitarrista e “spalla'”di Vasco Rossi).

Più di una volta è stato scelto per partecipare a compilation e album tributo, come nel 1997 quando insieme ai Rocking chairs ha partecipato alla registrazione dell’album One step up, two steps back, tributo internazionale a Bruce Springsteen che la Emi americana ha pubblicato in tutto il mondo. Tra gli interpreti, accanto a Romani, nomi come Ben E.King, David Bowie, Joe Cocker, Elvis Costello e John Hiatt. Oppure come quando in The promise, altro album tributo, è finito accanto a nomi come Graham Parker, Nils Lofgren, Billy Bragg e Garland Jeffreys, una sorta di olimpo del cantautorato Usa/Uk al quale Graziano non ha mai fatto mistero di ispirarsi. A Rock Files Live!, presenterà il nuovo album Augusto, omaggio alla voce dei Nomadi, un tributo ad Augusto Daolio, storica voce dei Nomadi, in cui Graziano offre la propria interpretazione di brani più o meno noti della band, risalenti al periodo compreso tra gli anni Sessanta e Settanta.

Infine, sul palco dello Spirit de Milan a chiudere la puntata, i Selton, band originaria del Brasile nata dall’incontro di quattro amici di Porto Alegre.

Dopo aver trascorso alcuni anni a Barcelona, i Selton partecipano al programma Italo spagnolo di Fabio Volo e, notati dal produttore di Mtv Italia Gaetano Cappa, decidono di spostarsi a Milano. Da quel momento, zona Loreto diventa il simbolo della loro musica. In Italia pubblicano cinque dischi, il primo dei quali – Banana à Milanesa – contiene cover, reinterpretate in portoghese, di celebri brani di Enzo Jannacci e Cochi e Renato. Negli anni, i Selton hanno collezionato interessanti collaborazioni: da Jannacci ai Soliti idioti, da Dente (che ha partecipato al brano Piccola sbronza, primo singolo estratto dal terzo disco degli Selton del 2013 dal titolo Saudade), a Daniele Silvestri, con cui registrano la canzone A bocca chiusa con il quale il cantautore partecipa al Festival di Sanremo, da Marco Mengoni fino a Francesca Michielin. Molto attivi dal vivo, hanno calcato i palchi di tutt’Italia e nel 2016 hanno anche partecipato allo Sziget festival, salendo sul palco del Lightstage.

Il loro ultimo album, Manifesto tropicale, è del 2017, anno in cui ufficializzano l’uscita dal gruppo di Ricardo Fischmann, quarto membro della band. L’attuale formazione dei Selton è composta da tre componenti: Ramiro Levy, Daniel Plentz ed Eduardo Stein Dechtiar. Da pochissimo è uscito il loro nuovo singolo Fammi scrollare, in collaborazione con Willie Peyote ed Emicida e proprio a LifeGate hanno svelato di avere un nuovo disco in lavorazione.

Rock Files Live! Indiependence night: info

La serata comincia alle 22:30, apertura porte alle 21:00, mercoledì 30 settembre allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca, 59.

L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.

Per informazioni [email protected]

Per prenotazione cene chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569

Ascolta “Rock Files Live!” su Spreaker

Ascolta “Rock Files Live!” su Spreaker.