Mercoledì 3 novembre, nuovo appuntamento con i Rock Files Live! di LifeGate Radio. Sul palco dello Spirit de Milan, Ezio Guaitamacchi conduce una serata omaggio a uno dei più celebri, influenti e apprezzati cantautori: Leonard Cohen.
Il prossimo 3 novembre 2021, Ezio Guaitamacchi presenta Omaggio a Leonard Cohen, la nuova puntata dei Rock Files Live! di LifeGate Radio.
L’ingresso è libero, ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.
Per celebrare la musica, l’arte e la poetica di Leonard Cohen, a cinque anni dalla sua scomparsa avvenuta il 7 novembre 2016, Ezio Guaitamacchi ha invitato per la nuova puntata di Rock Files Live! uno scrittore – Roberto Caselli – un poeta rock – Vincenzo Costantino “Cinaski” – e cinque musicisti – Andrea Mirò con Brunella Boschetti, Giancarlo Onorato, Paolo Saporiti e Federico Sirianni – per raccontare, tra parole e musica, uno degli artisti più lungimiranti, visionari, riveriti e prolifici del Novecento. Da Hallelujah a Bird on a wire, da Chelsea hotel a Suzanne, le note e i testi delle canzoni di Leonard Cohen torneranno a nuova vita sul palco dello Spirit de Milan.
“Poeta, cantautore e scrittore, è uno degli scrittori più popolari e influenti della sua generazione il cui lavoro è stato acclamato dalla critica di tutto il mondo e ha reso la letteratura canadese familiare ai lettori all’estero”. Con queste motivazioni la Canadian music hall of fame ha inserito Leonard Cohen tra gli artisti degni di nota. Ed infatti, Leonard Cohen è senza dubbio uno dei più famosi, apprezzati e influenti cantautori di tutti i tempi, artista complesso e affascinante.
Ad aprire la serata allo Spirit de Milan, Roberto Caselli, giornalista, critico musicale e voce storica di Radio popolare, direttore della rivista Hi folks! e del mensile musicale Jam, al suo attivo ha numerose collaborazioni con quotidiani e giornali cartacei e web e la pubblicazione di numerosi libri dedicati al mondo della musica che spaziano dal rock al blues fino alla musica d’autore tra cui La storia del blues (Hoepli 2015, 2020), La storia della canzone italiana (Hoepli 2018) e La storia del rock in Italia (Hoepli 2019), ma anche numerose monografie come quella dedicata a Paolo Conte (Editori riuniti 2002) e Joan Baez (Editori riuniti 2015).
Al genio di Leonard Cohen, Roberto Caselli ha dedicato due volumi: Hallelujah, pubblicato da Arcana nel 2014 con riedizione aggiornata nel 2016, in cui ha commentato tutti i testi dell’artista, e la monografia Leonard Cohen. Quasi come un blues, da poco pubblicata dalla casa editrice Hoepli, in cui ripercorre l’esistenza dell’artista “spesa a scrivere” non solo canzoni, ma anche prosa e poesie. Alla sua lunga carriera musicale, infatti, Cohen ha affiancato fin dagli anni Sessanta quella letteraria, che lo ha portato a pubblicare nove raccolte di poesia e due romanzi
Dopo lo scrittore, sarà la volta di Vincenzo Costantino “Cinaski”, poeta, narratore, ma anche reader e comunicatore, promotore di un nuovo modo di fare poesia contaminata dai suoni, dalla voce e dalla musica. Numerosissime sono le sue performance di letture musicate in giro per l’Italia con la complicità di diversi compagni di viaggio, da Vinicio Capossela a Folco Orselli fino a Francesco Arcuri. Nel 1997, con Vinicio Capossela ha ideato Accaniti nell’accolita, un reading/tributo a John Fante, mentre, nel 2009, l’incontro artistico tra i due è sfociato nel libro In clandestinità – Mr Pall incontra Mr Mall, scritto a quattro mani ed edito da Feltrinelli.
Dopo aver animato, dal 2001 al 2006, i lunedì notturni dei milanesi con la banda del Caravanserraglio, ha avviato una lunga attività di recital dal vivo in tutta Italia. Nel 2011 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (ed. Marcos Y Marcos).
L’anno successivo, ha pubblicato Smoke – Parole senza filtro, il suo primo album di poesie e canzoni che vede la partecipazione di Edda, Folco Orselli, Michele di Toro, Raffaele Koheler, Simone Cristicchi, Vinicio Capossela. Tra i brani contenuti nel disco, anche un omaggio a Bird on a wire di Leonard Cohen. E Leonard Cohen è anche uno degli artisti le cui storie “Cinaski” ripercorre nel recentissimo volume I (miei) poeti rock. Incontri tra delirio e realtà, insieme a quelle di Bob Dylan, Bruce Springsteen, Patti Smith, Kurt Cobain, Lou Reed, Fabrizio De André e molti altri.
Cohen è uno di quegli autori che, a rileggerlo o riascoltarlo, mi procura grandi suggestioni emotive ed immagini, ogni volta con sfumature nuove, e spesso mi serve per entrare in un mood compositivo, anche se lontanissimo dal suo.
A chiudere la serata, il talento della polistrumentista, cantante e attrice Andrea Mirò, artista poliedrica che durante la sua carriera ha collaborato e suonato con Mango, Eugenio Finardi, Roberto Vecchioni, Luca Madonia ed Enrico Ruggeri con la formidabile voce di Brunella Boschetti, che ha collaborato proprio con Andrea Mirò in diversi recital; Giancarlo Onorato, musicista, cantautore, ma anche scrittore interessato alle diverse sfaccettature della scrittura sia musicale che letteraria, con all’attivo numerose pubblicazioni e concerti live, tra cui una serie di concerti-reading insieme a Cristiano Godano dei Marlene Kuntz; Paolo Saporiti, chitarrista, compositore e cantante dalla voce calda, graffiante ed evocativa, che propone un cantautorato in cui domina la profondità dei testi; Federico Sirianni, pluripremiato cantautore genovese che da tempo propone il suo spettacolo-omaggio a Leonard Cohen sui palchi di tutta Italia.
Tutti e cinque gli artisti sono legati in un modo o nell’altro all’arte poetica di Leonard Cohen, per ispirazioni e aspirazioni, e in questa puntata di Rock Files Live! sul palco dello Spirit de Milan, omaggeranno il grande artista e cantautore con reinterpretazioni uniche dei suoi grandi successi.
Rock Files Live! Omaggio a Leonard Cohen: info
La serata comincia alle 22:30, apertura porte alle 21:00, mercoledì 3 novembre allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca, 59.
L’ingresso è libero, ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.
Per informazioni [email protected]
Per prenotazione cene, chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569