Mercoledì 3 luglio New York City man, appuntamento speciale dei Rock Files Live! di LifeGate Radio per festeggiare i trent’anni dall’uscita dell’album New York di Lou Reed. Con la partecipazione di Giancarlo Onorato, Folco Orselli, i Lombroso e il duo inedito formato da Giorgio Prette e Alessandro Grazian.
Mercoledì 3 luglio tornano i Rock Files Live! di LifeGate Radio. Ezio Guaitamacchi presenta New York City man. Dal palco dello Spirit de Milan, una puntata dedicata ai trent’anni dall’uscita di New York di Lou Reed, l’ispiratissimo concept album che segnò il grande ritorno dell’artista.
In collaborazione con il sito loureed.it, Ezio Guaitamacchi raduna per questa puntata speciale dei Rock Files Live! un gruppo di artisti seguaci del rock scarno e tagliente del grande Lou Reed. Personaggi che hanno fatto la storia del rock in Italia come Giancarlo Onorato, songwriter iconoclasti come Folco Orselli, alternative rocker come i Lombroso e una band speciale creata per l’occasione che vede Giorgio Prette, ex-Afterhours, unirsi al cantautorato poetico di Alessandro Grazian.
Giancarlo Onorato è considerato uno dei nomi più significativi della scena artistica italiana: al suo attivo ha quattro dischi come solista, ma è molto più di un semplice cantautore. Diviso tra canzone, narrativa e pittura, è considerato un vero e proprio artista a tutto tondo: autodidatta, antiaccademico, compositore di canzoni e scrittore, produttore artistico e autore di immagini… quello che accomuna tutte le sue sfaccettature è una creatività unica e originale.
Nel 2013 ha scritto Ex – Semi di musica vivifica dal cui testo è tratto lo spettacolo omonimo Ex Live: una carrellata di brani fondamentali della storia del rock realizzati in coppia prima con Paolo Benvegnù e poi con Cristiano Godano, voce dei Marlene Kuntz. Nel 2014 lo spettacolo è diventato anche un disco dal vivo.
In questa puntata speciale di Rock Files Live!, realizzata in collaborazione con il fan club italiano ufficiale di Lou Reed, anche Folco Orselli, compositore e cantautore milanese nonché vecchia conoscenza di LifeGate.
Folco Orselli ha iniziato la sua carriera di musicista negli anni Novanta partecipando nel 1995 al Festival di Sanremo nella categoria Giovani con il duo Caligola. Al suo attivo ha dieci album (nel 2004 ha pubblicato l’album La spina prodotto proprio da LifeGate Music) e innumerevoli concerti. Blues in MI: vol. 1 è il suo ultimo disco: uscito lo scorso novembre, ha aperto un percorso musicale di un anno attraverso le periferie milanesi. Un progetto in divenire che terminerà il prossimo novembre 2019 con la presentazione della seconda parte Blues in MI: vol.2.
I Rock Files Live! di Ezio Guaitamacchi ospiteranno anche i Lombroso di Dario Ciffo, da anni il violinista degli Afterhours, e Agostino Nascimbeni. I due, amici di vecchia data, hanno deciso di formare la band dopo un’improvvisazione a un concerto. Nel 2004 esce il loro primo omonimo album e nel 2007, dopo una lunga assenza dalle scene discografiche, i Lombroso pubblicano l’album Credi di conoscermi con la preziosa partecipazione di Morgan. Del 2011 il loro terzo album dal titolo Una vita non mi basta.
Infine, una band speciale appositamente creata per l’occasione da Giorgio Prette e Alessandro Grazian. Il primo è stato per venticinque anni lo storico batterista degli Afterhours; il secondo si è costruito una reputazione grazie a tre ottimi album e un’incessante attività live. Insieme saliranno sul palco dello Spirit de Milan per omaggiare una leggenda del rock.
Con la maggior parte dei miei album ho sempre avuto la sensazione di essere nascosto, che non mi rappresentassero davvero nel momento in cui sono usciti. In New York, invece, non mi nascondo, sono io, è esattamente quello che so fare.
Lou Reed a Jonathan Cott per Rolling Stone
New York City man: info
La serata comincia alle 22:30, mercoledì 3 luglio allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca 59.
L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.
Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.
Per informazioni [email protected]
Per prenotazione cene chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569