Mercoledì 5 giugno appuntamento speciale con i Rock Files Live! di LifeGate Radio, Rock Legends, con Gianni De Berardinis, Vincenzo Costantino “Cinaski” e Andy Fluon.
Mercoledì 5 giugno tornano i Rock Files Live! di LifeGate Radio.
Ezio Guaitamacchi presenta Rock Legends: i brani epocali delle grandi leggende del rock, riletti in modo originale in una puntata speciale dei Rock Files Live! dal palco dello Spirit de Milan.
Da David Bowie a Bob Dylan, da John Lennon a Jim Morrison, la grande poetica rock verrà riletta da Ezio Guaitamacchi con tre ospiti eccellenti: Gianni De Berardinis, storico conduttore radio-televisivo che ha di recente pubblicato un album di cover, Vincenzo Costantino “Cinaski”, il poeta rock italiano per eccellenza, e Andy Fluon, musicista e artista creativo, che dai giorni dei Bluvertigo a oggi ha battuto tutte le strade del classic rock.
Gianni De Berardinis è una delle voci storiche della radiofonia italiana. Dopo gli esordi nel 1976 a Radio Luna, nel corso degli anni ha lavorato per Rai Radio 2, Radio Montecarlo, Rtl 102,5, Radio dimensione suono, Radio 24, Radio in blu e R101, passando anche per la televisione con la conduzione degli storici programmi musicali Discoring su Rai 1, Pop corn su Canale 5, Disco per l’estate e molti altri. Dopo tanta FM, televisione e altrettanti incontri (Frank Sinatra, B.B. King, David Bowie, David Gilmour fra gli altri) e la produzione di diversi album, Gianni De Berardinis ha inciso Priceless, album di cover che rende omaggio a chi, in quarant’anni di professione, gli ha lasciato un segno indelebile.
Priceless è un atto di amore, un ringraziamento per la musica che è la mia vita.
Gianni De Berardinis
Ai Rock Files Live! arriva anche Vincenzo Costantino “Cinaski”, poeta rock che ama tanto scrivere quanto leggere: numerosissime sono le sue performance di letture musicate in giro per l’Italia con la complicità di diversi compagni di viaggio, da Capossela a Folco Orselli fino a Francesco Arcuri che ne ha prodotto il primo disco di poesie musicate (o di canzoni recitate) uscito nel 2012. Nel 1997 con Vinicio Capossela ha ideato Accaniti nell’accolita, un reading/tributo a John Fante, mentre nel 2009 l’incontro artistico tra i due è sfociato nel libro In clandestinità – Mr Pall incontra Mr Mall, scritto a quattro mani ed edito da Feltrinelli.
Dopo aver animato dal 2001 al 2006 i lunedì notturni dei milanesi con la banda del Caravanserraglio, avvia una lunga attività di recital dal vivo in tutta Italia: la poesia vestita di musica entra così nei bar, nelle osterie e anche nei teatri coraggiosi, dovunque ci siano orecchie e occhi incontaminati dalla distrazione.
Infine, sul palco dello Spirit de Milan salirà Andrea Fumagalli, alias Andy Fluon. Artista a tutto tondo, Andy spazia dall’arte pittorica all’illustrazione, dal design fino ad arrivare, naturalmente, alla musica. Nei primi anni Novanta è stato il fondatore con Morgan dei Bluvertigo, con i quali ha inciso tre album da studio e un live. È tutt’ora molto attivo nel mondo della musica come compositore di colonne sonore, produttore di band emergenti, conduttore di programmi musicali sia televisivi che radiofonici. Da dieci anni si dedica anche a ricerca e sperimentazione, mixando sonorità dal sapore new wave anni Ottanta nei club di tutta Italia.
Rock Legends: info
La serata comincia alle 22:30, mercoledì 5 giugno allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca 59.
L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.
Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.
Per informazioni [email protected]
Per prenotazione cene chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569