Mercoledì 1 dicembre, ultima puntata della stagione 2021 dei Rock Files Live! di LifeGate Radio. Sul palco dello Spirit de Milan: Alberto Patrucco, Lovesick duo e Simona Bencini.
Il prossimo 1 dicembre, Ezio Guaitamacchi presenta Tripletta di lusso, la nuova puntata dei Rock Files Live! di LifeGate Radio.
L’ingresso è libero, ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.
Per l’ultima puntata dei Rock Files Live! della stagione 2021, Ezio Guaitamacchi ha radunato un tris di artisti di gran classe. Ad aprire le danze, il cabarettista e chansonnier Alberto Patrucco che presenterà, tra parole e musica, Abbrassens, suo ultimo omaggio editoriale a George Brassens. Dopo di lui sarà la volta di Lovesick duo che metteranno in scena A country music adventure, libro e cd in cui si ripercorre la storia della musica country. Infine, sul palco dello Spirit de Milan salirà Simona Bencini: l’ex-voce dei Dirotta su Cuba, insieme ai suoi musicisti, ci darà un gustoso assaggio del suo ultimo lavoro discografico Unfinished, disco dal mood sofisticato e jazzy.
Primo artista a salire sul palco dei Rock Files Live!: Alberto Patrucco, artista a tutto tondo, attore comico anticonformista dall’incontenibile eloquio. Classe 1957, Alberto Patrucco debutta ufficialmente nel 1976 al Teatro cabaret La Bullona a Milano, dove entra in contatto con il mondo del cabaret e assimila l’etica e il modo di intendere e fare spettacolo di quegli anni. La proposta artistica di Patrucco è semplice e in linea coi tempi: monologhi e ballate, eseguite al pianoforte o alla chitarra, per raccontare storie con parole e canzoni originali, per lo più umoristiche.
A partire dal 2000, si sommano le sue esperienze televisive: per diverse stagioni è stato uno dei protagonisti della trasmissione televisiva Zelig e del programma satirico Colorado café, oltre a partecipare a Funari news, Ballarò e XLove. In questo periodo definisce l’argomento centrale del suo cabaret, ovvero l’originale tesi del Pessimismo comico, che prenderà vita anche attraverso due libri editi da Mondadori: Tempi bastardi del 2003 e Vedo buio! Manifesto del pessimismo comico del 2006.
Ma Alberto Patrucco si è avvicinato al mondo artistico grazie alla musica. La conoscenza del ritmo e della musicalità, oltre ad avere un peso determinante nella costruzione dei suoi monologhi e del suo modo di fare teatro, talvolta lo riporta dentro a progetti in cui la musica stessa è protagonista. Così, a partire dal 2007, riprende il discorso musicale interrotto anni prima e, con il consenso degli eredi, inizia ad adattare e interpretare alcune opere di Georges Brassens mai tradotte in italiano, dando così vita a uno spettacolo comico inusuale: un incontro tra satira parlata e satira cantata. Sul palco dei Rock Files Live!, porterà Abbrassens, il suo ultimo omaggio editoriale al grande cantautore francese: un viaggio alla ricerca dei tanti tesori presenti nell’opera del grande chansonnier.
Secondi protagonisti della tripletta di lusso di questo appuntamento di Rock Files Live!, i Lovesick duo, duo composto da due musicisti bolognesi, Paolo Roberto Pianezza e Francesca Alinovi, entrambi polistrumentisti. Paolo suona chitarra elettrica, acustica e semiacustica, oltre che lap steel a manico singolo e doppio, chitarra resofonica e dobro; Francesca suona il contrabbasso con aggiunta di brush pad, una percussione incorporata al contrabbasso che le permette di segnare il tempo con una spazzola per batteria. Il sound della loro musica attinge dall’atmosfera e dalla musica americana country, rock’n’roll e western swing anni Quaranta e Cinquanta e un loro concerto porta a una totale immersione nelle atmosfere dell’America di quegli anni.
Durante la loro attività, i Lovesick duo sono stati invitati a esibirsi in tutta Italia, Svizzera, Polonia, Francia, Irlanda, Stati Uniti in festival e club, con una media di oltre centoventi concerti all’anno. I loro brani sono stati trasmessi nelle radio in Italia, Spagna, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Brasile, ricevendo una candidatura per il premio statunitense Western artists’ award.
A distanza di un anno dall’uscita del loro ultimo album All over again, quarto della loro discografia ufficiale dopo l’omonimo Lovesick duo del 2015, New Orleans session del 2017 e La valigia di Cartone del 2018, i Lovesick duo tornano con il nuovo A country music adventure, cd accompagnato da un libro-fumetto in edizione limitata, una vera e propria graphic novel illustrata da Lorenzo Menini. Un viaggio spazio-temporale negli Stati Uniti d’America attraverso quindici canzoni iconiche più bonus track, per la celebrazione della country music dello scorso secolo.
A completare la triplette d’eccellenza di questa ultima puntata del 2021: Simona Bencini, voce e icona dei Dirotta su Cuba. Negli anni Novanta, la sua voce ha scalato le classifiche discografiche italiane. Con i Dirotta su Cuba, ha conquistato popolarità e successo grazie a brani come Gelosia, Dove sei, Legami; nel 1997 ha partecipato in gara al festival di Sanremo con la canzone È andata così. Sul palco dell’Ariston è tornata in veste di solista nel 2006 con il brano Tempesta (musica di Elisa e testo della stessa Simona).
Nel 2000, infatti, Simona ha deciso di abbandonare i Dirotta su Cuba per concentrarsi sulla carriera da solista. Il suo primo album si intitola Sorgente, esce nel 2005 e contiene il brano Questa voce a cui collabora Stefano Bollani. Nel 2010 viene scelta dal regista Massimo Romeo Piparo per interpretare Mary Magdalene nel musical Jesus Christ superstar, andato in scena in tutti i più importanti teatri italiani dall’ottobre 2010 a febbraio 2011. Il secondo album da studio, Spreading love, è del 2011 e, dopo un anno di concerti in giro per l’Italia, Simona torna a far parte dei Dirotta su Cuba, con i quali ricomincia a incidere dischi.
Nel 2021 torna in veste di solista presentando Unfinished, album composto da jazz songs inedite, in bilico tra il funk, il soul, lo swing e il pop e inciso con la collaborazione di musicisti d’eccezione come Antonio Faraò, Julian Oliver Mazzariello, Max De Aloe, Dario Rosciglione, Luca Alemanno e altri. Il disco è anticipato dal singolo Moonlight on my mind, dedicato alla figlia Eva Luna e inciso con la partecipazione di Fabrizio Bosso.
Rock Files Live! Tripletta di lusso
La serata comincia alle 22:30, apertura porte alle 21:00, mercoledì 1 dicembre allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca, 59.
L’ingresso è libero, ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.
Per informazioni [email protected]
Per prenotazione cene, chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569
Ascolta “Rock Files Live!” su Spreaker