Mercoledì 16 settembre Rock Files Live! “Tris eclettico” con tre artisti camaleontici, capaci di passare da un genere all’altro all’insegna della qualità.
Dal vivo, sul palco dello Spirit de Milan, Ezio Guaitamacchi presenta Tris eclettico, una nuova puntata dei Rock Files Live! in compagnia di tre artisti fantasiosi, camaleontici, capaci di passare con nonchalance da un genere all’altro sempre all’insegna della qualità musicale. L’appuntamento è il 16 settembre 2020.
L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.
Il primo ospite è l’eccentrico songwriter che come nome d’arte ha scelto quello della ditta di famiglia, Massaroni Pianoforti, che presenta il divertente Rolling Pop, pubblicato dalla storica etichetta Cramps. Poi sarà la volta del duo folk blues formato da veterani della scena come Paolo Bonfanti & Martino Coppo, orgogliosi del nuovo lavoro prodotto dal fedele scudiero di Bob Dylan, Larry Campbell. Come gran finale, ritorna l’imprevedibile, spumeggiante troubadour canadese Bocephus King.
Massaroni Pianoforti a Rock Files Live!
Classe 1976, Massaroni Pianoforti nasce a Voghera con il nome Gianluca Massaroni. La sua attività artistica inizia nel 2006 quando, con il brano Le case in costruzione, partecipa al Musicultura Festival, vincendo sia il Premio della critica che il Premio per il miglior testo. Dopo aver figurato con il brano inedito Canzone d’autore nella compilation Tracce B-Side scelte da Alessio Bertallot, firma con la Sony Edizioni e, nel 2009, esordisce con il suo primo album a nome Gianluca Massaroni dal titolo L’amore altrove, prodotto da Eros Ramazzotti.
Nel 2010 il contratto viene rescisso, ma Gianluca non si scoraggia: sceglie di archiviare l’esperienza, adotta il nome d’arte Massaroni Pianoforti e nel 2011 partecipa al concorso Martelive. In quel periodo si esibisce spesso nello storico locale pavese Spazio Musica dove apre i concerti di band e cantautori come OfflagaDiscoPax, Andrea Chimenti, Roberto Dellera, Umberto Maria Giardini, Marta Sui Tubi.
Nel 2013 esce il secondo disco dal titolo Non date il salame ai corvi, figlio di uno dei primi crowdfunding musicali italiani e prodotto con il supporto di Cesare Malfatti (La Crus) e Maurizio D’Aniello. Il disco raccoglie ottimi riscontri dalla stampa specializzata e, successivamente, viene coadiuvato dalla Universal come distribuzione e BMG come editore.
Con l’uscita del disco si intensifica anche l’attività dal vivo, con alcune aperture ai concerti di Dente e Cristina Donà, fino ad arrivare all’ottobre 2014, quando con il brano Carlo entra nel novero dei candidati al Premio Tenco 2014. Nel 2016 ritenta il percorso indipendente del crowdfunding che lo porterà a incidere il nuovo disco, dal titolo GIU, uscito il 1° Gennaio 2017.
Sul palco dello Spirit de Milan, Massaroni presenta il suo quarto album Rolling Pop che segna il suo esordio sotto l’egida della rinata Cramps Records: undici canzoni prodotte dal fratello, Andrea Massaroni, con Davide “Boosta” Dileo.
Sul palco anche Paolo Bonfanti e Massimo Coppo
Ospiti di questa puntata di Rock Files Live! anche Paolo Bonfanti & Massimo Coppo. Entrambi genovesi e amici di lunga data, entrambi virtuosi della chitarra, insieme condividono la passione per la musica e il blues.
Il primo ha alle spalle una lunga carriera da solista con all’attivo ben undici album che lo hanno portato a collaborare, negli anni, con innumerevoli artisti della scena nazionale e internazionale (come Fabio Treves e la sua band, Beppe Gambetta in una tourneè con Gene Parsons dei Byrds, il cantautore e produttore americano Jono Manson, Yo Yo Mundi, Zibba e La Rosa Tatuata, di cui è stato produttore). Il secondo è riconosciuto come uno dei migliori mandolinisti bluegrass in Europa e, oltre a varie collaborazioni con artisti come Tony Trischka, Peter Rowan, Beppe Gambetta, Mike Marshall e tantissimi altri, dal 1981 suona il mandolino ed è voce solista dei Red Wine, uno dei più importanti gruppi bluegrass europei.
L’incontro fra Paolo e Massimo avviene proprio nei Red Wine nel 1985, quando Paolo Bonfanti viene contattato per sostituire temporaneamente alla chitarra Beppe Gambetta: da allora Paolo Bonfanti e Martino Coppo hanno cominciato a incrociare le proprie strade, a suonare insieme in svariate situazioni fino alla decisione di costituire un duo in cui dare sfogo a tutta la loro poliedricità e varietà di gusti. Dopo tanti anni i due coronano il proprio sodalizio con il primo album Friend of a friend del 2014 e nel 2019, a distanza di cinque anni, esce il secondo capitolo di questa bella collaborazione, Pracina Stomp che vede la presenza come musicista e produttore di Larry Campbell, per otto anni nella band di Bob Dylan e titolare di tre Grammy come miglior produttore per il lavoro con Levon Helm.
Infine sul palco dello Spirit de Milan, Bocephus King, all’anagrafe James Perry: una delle più grandi promesse della musica rock canadese. Arriva da Vancouver e più precisamente da Tsawwassen, una piccola cittadina sull’Oceano Pacifico. All’attivo ha cinque dischi, due dei quali pubblicati dalla New West Records, etichetta cult di Austin tra le prime ad accorgersi del suo straordinario talento.
Con la sua musica e creatività particolare, Bocephus King si fa conoscere anche in Italia, tanto che il magazine Buscadero gli ha dedicato la copertina commentando: “È la seconda volta che mettiamo un artista sconosciuto in copertina. La volta scorsa era toccato a Tracy Chapman”. Scusate se è poco…
Rock Files Live! Tris eclettico: info
La serata comincia alle 22:30, apertura porte alle 21:00, mercoledì 16 settembre allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca, 59.
L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.
Per informazioni [email protected]
Per prenotazione cene chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569