10 Maggio 2022
Milano
Amundi Sgr
Convegno

Che la transizione energetica sia un’assoluta urgenza, ormai, è fuori da ogni dubbio. È una sfida che si può vincere soltanto con un gioco di squadra tra imprenditoria, finanza e scienza: un’autentica collaborazione volta a esplorare le opportunità offerte dalle energie verdi, per poi adottarle su larga scala in sostituzione delle obsolete e inquinanti fonti fossili. Tutto questo coinvolgendo attivamente l’intero tessuto sociale “senza lasciare indietro nessuno”, per riprendere le parole della Commissione europea. “Nelle nostre mani. Insieme verso una transizione energetica socialmente equa” è il titolo del dibattito promosso da Amundi in occasione del Salone del risparmio 2022, a Milano.

I protagonisti del dibattito

A fare gli onori di casa sarà Paolo Proli, Head of Retail Division and Executive Board Member  Amundi Sgr, il primo asset manager europeo fra i primi 10 operatori a livello mondiale. Una società che sta facendo la sua parte per la transizione verso un’economia a zero emissioni di gas serra, anche attraverso l’adesione alla Net zero asset managers initiative (che prevede di azzerare le emissioni nette su tutti gli asset gestiti entro il 2050) e un’ambiziosa strategia sull’idrogeno.

Maria Grazia Davino, SVP Sales & Marketing Stellantis Enlarged Europe, racconterà il percorso avviato dal gruppo per farsi interprete dei megatrend, cioè i grandi cambiamenti di sistema, soprattutto nel campo della mobilità elettrica. I progetti legati all’idrogeno implementati in Asia sono invece il tema dell’intervento di Cecilia Fouvry Renzi, Hydrogen Energy – Air Liquide South West Europe; l’azienda francese è leader nella fornitura di gas industriali, apparecchiature e servizi per l’industria.

A rappresentare la voce della ricerca sarà Simone Molteni, direttore scientifico di LifeGate, dove ha dato via a Impatto Zero – la prima iniziativa italiana per il calcolo, la riduzione e la compensazione delle emissioni di CO2 – e ha curato la fase di startup della divisione Energy.

Informazioni sul Salone del Risparmio

Il dibattito è in programma martedì 10 maggio dalle 14:15 alle 15:15 presso la Sala Blue2 di MiCo – Milano Congressi, in via Gattamelata 5 a Milano. Durante le giornate del 10 e 11 maggio l’ingresso alla manifestazione è consentito soltanto agli operatori del settore. Gli interessati potranno comunque seguire l’incontro in streaming, previa registrazione al sito del Salone del risparmio a questo link.