Prima edizione del San Marino festival gentile, tre giorni dedicati agli atteggiamenti positivi che favoriscono il cambiamento.
Per tre giorni, dal 6 all’8 agosto, la Repubblica di San Marino ospiterà un festival interamente dedicato alla gentilezza. Si tratta di San Marino festival gentile, alla sua prima edizione. Direttore scientifico della manifestazione è Daniel Lumera, promotore del movimento Italia Gentile e fondatore dell’Associazione di volontariato My Life Design onlus.
I luoghi saranno quelli del centro storico, tra la Cava dei balestrieri, il giardino dell’antico Monastero di Santa Chiara, il Teatro Titano, la Galleria della Cassa di Risparmio, il Cantone della funivia, la Piazzetta del Titano e il Giardino dei Liburni.
La kermesse diffusa animerà le giornate con una serie di eventi gratuiti: salotti, incontri, attività esperienziali e proposte d’arte e spettacolo per tutte le età, tutti dedicati a declinare il valore della gentilezza. Sottotitolo dell’evento sarà infatti “Change! Costruire il cambiamento”, a sottolineare l’importanza degli atteggiamenti positivi di felicità, ottimismo, perdono, gratitudine, empatia, inclusione per favorire un reale cambiamento nella società.
Durante il festival saranno trattate diverse tematiche d’attualità: dalla politica all’economia, dall’ambiente al mondo animale, dalla scienza all’alimentazione, dalla filosofia alla comunicazione, dalla moda all’educazione, dall’impresa alla giustizia, dalla salute alla spiritualità, dall’arte allo spettacolo. Tanti gli ospiti attesi: oltre a Rosita Celentano, madrina d’eccezione di questa prima edizione, ci saranno anche la scienziata e docente di Harvard Immaculata De Vivo, il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, l’economista Giovanna Melandri, il medico Franco Berrino, il giornalista e scrittore Gian Antonio Stella, il cantautore e artista visivo Tricarico e molti altri.
Il programma dei salotti
Il palinsesto della manifestazione è davvero molto ricco. Dalla mattina al pomeriggio si terranno, incontri culturali, attività esperienziali rivolte agli adulti e proposte dedicate a bambini e ragazzi, tenuti da professionisti e specialisti di varie discipline.
Tra le proposte, ci saranno anche sessioni di yoga, la mostra “Isabella Mandelli: Il mondo gentile dei Barabubbles”, mentre concluderà la manifestazione lo spettacolo di balletto con protagonista la compagnia Les Italiens de l’Opéra de Paris.
Si segnalano, in particolare, i salotti di venerdì 6 agosto alle ore 19 e alle 21, moderati da Rosita Celentano e Daniel Lumera. Il primo, dal titolo “L’ambiente interiore: un nuovo modo di essere umani” vede in dialogo lo storyteller Mick Odelli, l’esperta di feng shui Paola Neglia, i filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici, lo scrittore Stefano Bettera e il manager culturale sammarinese Paolo Rondelli.
Quindi alle 21 segue una riflessione su “La moda sostenibile” con il regista Thomas Torelli, l’imprenditore Matteo Ward, la docente universitaria Dafne Chanaz e l’attivista membro di Fridays for Future – Mantova Sofia Pasotto.
I salotti di sabato 7 agosto partiranno con il dialogo che vede protagonista il medico ed epidemiologo di fama nazionale Franco Berrino, fondatore dell’associazione La Grande Via, per approfondire “Cos’è l’Alimentazione gentile?”.
Segue alle ore 19 “Mondo Animale”, confronto sulla ricchezza relazionale e la salvaguardia del regno animale, dalla terra al mare, insieme ad Andrea Morello, al fondatore del Santuario Capra Libera Tutti Massimo Manni (in collegamento) e al fondatore di Dog’s Soul Giuseppe Luscia.
Il sabato si conclude alle ore 21 con un curioso viaggio nel tema “Della musica e dell’equilibrio”, tra parole, silenzi, gesti e suoni con Tricarico, Andrea Loreni, Emiliano Toso e Beatrice Carbone.
Per la giornata di domenica 8 agosto si segnala l’evento off a Verucchio (Rimini) dal titolo In cammino con Dante di e con l’attore Silvio Castiglioni, con partenza alle ore 10 dal Convento di Santa Croce a Villa Verucchio.
I salotti riprenderanno invece alle 17:30 con “Le Parole gentili della Politica” insieme a Giovanna Melandri e Gian Antonio Stella. Segue alle 18:30 l’approfondimento scientifico “Lo dice la Scienza” con Immaculata De Vivo (in collegamento), Giacomo Rizzolatti e il giornalista sammarinese Sergio Barducci. Conclude gli incontri, alle 19:30, una riflessione su “La nuova Leadership gentile” con la giornalista e senatrice Francesca Scopelliti, la presidente di SIT Group Neni Rossini, Isabella Mandelli, Valeria Pompili e l’avvocato Maria Selva, promotrice del Festival.
Il programma dettagliato dell’evento si trova qui.
Info
L’ingresso agli eventi è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti (con la sola eccezione dell’evento a Verucchio). Per accedere, è necessario mostrare la ricevuta Eventbrite di prenotazione.
Gli eventi si svolgono nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.
Per informazioni e prenotazioni: www.sanmarinofestivalgentile.com