Prodotti senza pesticidi, da allevamenti che rispettano gli animali, in imballaggi con sempre meno plastica: come vorresti che fossero i tuoi acquisti al supermercato? Per rispondere c’è l’iniziativa “Saturday for future” di Coop.
Oggi più che in passato siamo consumatori attivi: stiamo attenti a quello che compriamo, siamo più consapevoli di quello che mettiamo nel carrello, facciamo scelte d’acquisto sempre più orientate a stili di vita sostenibili. È per questo che Coop, insegna della grande distribuzione da sempre impegnata per la sostenibilità ambientale e sociale, ha pensato a un’iniziativa per coinvolgere ancora di più le persone che entrano nei suoi negozi. Ispirandosi a Fridays for future di Greta Thunberg, l’appuntamento in cui studenti e attivisti di tutto il mondo scendono in piazza per chiedere ai governi azioni concrete per salvare il pianeta, Coop ha deciso di aderire ai Saturday for future, iniziativa promossa da ASvis, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. Un evento, quello organizzato da Coop, che si svolgerà a ridosso del terzo sciopero mondiale per il futuro, previsto per venerdì 27 settembre, e della Climate action week .
Saturday for future
Sabato 28 settembre, in sette punti vendita Coop in tutta Italia, sarà allestito lo spazio Saturday for future, dove saranno posizionati dei pannelli rappresentativi di sei campagne Coop passate e presenti e di quattro azioni da intraprendere nel futuro. Le persone saranno invitate a esprimere la loro preferenza applicando un magnete sui pannelli. Chi parteciperà all’iniziativa potrà anche lasciare una dichiarazione video che spieghi il motivo della propria scelta: le interviste verranno poi montate in una clip che sarà postata online sui canali digital e social di Coop Italia e di LifeGate.
Sostenibilità tra passato e presente
La prima domanda rivolta ai partecipanti sarà quindi: “Quale campagna Coop hai apprezzato di più?”. Sei le scelte: Ricicliamo e riutilizziamo i sacchetti di plastica. Nel 1980 Coop riduce l’uso della plastica negli imballaggi a marchio Coop in assoluto e introduce i sacchetti in materiali biodegradabili o riutilizzabili per contenere i danni causati dall’uso della plastica; “Fermiamo l’abuso dei pesticidi”: nel 1993 Coop si fa promotrice della campagna di raccolta firme per la riduzione dei pesticidi ed elimina dieci molecole chimiche dai prodotti a marchio Coop, ottenendo, ad esempio nell’ortofrutta, residui chimici inferiori al 70 per cento; “Alimenta il tuo benessere”: è il 2007 quando Coop inaugura una campagna di sensibilizzazione su obesità, prevenzione dei rischi, benessere attraverso la nutrizione e il movimento, realizzando progetti educativi nelle scuole e migliorando nel tempo le informazioni nutrizionali e le indicazioni per un consumo moderato sui prodotti a marchio Coop. Nel 2013 con “Origini trasparenti” Coop si impegna a rendere disponibile in tempo reale l’informazione relativa all’origine delle materie prime di circa 1.500 prodotti alimentari a marchio confezionati, mentre nel 2016 “Buoni e Giusti” è la campagna Coop che promuove l’eticità delle filiere ortofrutticole a rischio. Infine, nel 2017 Coop si impegna a migliorare le condizioni di allevamento degli animali per eliminare o ridurre l’uso degli antibiotici con la campagna “Alleviamo la salute”.
Le quattro azioni del futuro
Espressa la prima preferenza verrà chiesto poi: “Quale azione che Coop intraprenderà nel futuro ritieni più necessaria?”. Quattro le scelte: la prima, riduzione della plastica nei prodotti Coop utilizzando, entro il 2025, 6.400 tonnellate annue di plastica riciclata al posto della vergine, obiettivo che verrà raggiunto sulla linea di prodotti Vivi Verde già nel 2019; la seconda, tutela della biodiversità, in sinergia con l’eliminazione di pesticidi, tra cui il glifosato, sui prodotti Coop e con l’adozione di tecnologie agricole innovative; la terza, l’utilizzo sempre più ampio di materiali riciclabili e compostabili per i prodotti Coop che entro il 2022 saranno completamente sostenibili e la quarta la lotta allo spreco di risorse e di cibo, grazie a programmi di sensibilizzazione delle filiere produttive e dei consumatori e la donazione delle eccedenze alimentari per finalità di solidarietà sociale.
Un sabato per il futuro al supermercato: ecco dove
L’iniziativa Coop avrà luogo nei punti vendita di: Firenze – Centro Gavinana (Unicoop Firenze), Roma – Ipercoop Euroma2 (Unicoop Tirreno), Milano – Piazza Lodi (Coop Lombardia), Torino – Ipercoop Parco Dora (Nova Coop), Genova – Supermercato Piccapietra (Coop Liguria), TBC: Bologna– Ipercoop Lame (Coop Alleanza 3.0), Assisi – Supermercato Santa Maria degli Angeli (Coop Centro Italia).