Dal 14/09 al 30/09 Milano ospita A seminar la buona pianta, iniziativa promossa da Aboca per riscoprire il rapporto tra l’uomo e la natura
Dal 14 al 30 settembre Milano ospita A seminar la buona pianta, iniziativa promossa da Aboca che prevede spettacoli, incontri, corsi, letture di racconti inediti, mostre e passeggiate botaniche per riscoprire il rapporto tra l’uomo e la natura in città. Con tantissimi ospiti.
Fino al 31 ottobre – Pinacoteca e Orto Botanico di Brera
ARTE HORTO
Percorso artistico-botanico
I capolavori artistici nella Pinacoteca di Brera e i capolavori vegetali nell’Orto Botanico per la prima volta a confronto in un percorso che dalle sale del museo si articola fino alle aiuole, o viceversa procede dalle piante reali a quelle interpretate dai pittori. Un’opportunità inedita e unica per “leggere” i capolavori della Pinacoteca in chiave botanica, focalizzando l’attenzione sul mondo vegetale rappresentato nei dipinti, e per scoprire la ricchezza simbolica e artistica delle piante nell’Orto.
Da lunedì 14 a giovedì 17 settembre – Orto Botanico di Brera
CORSO DI FITOTERAPIA
Introduzione alla Fitoterapia
Fabrizio Zara, Andrea Lugli, Marco Valussi
Lezioni e laboratori pratici tenuti da esperti botanici e fitoterapeuti, in un’aula appositamente allestita all’interno dell’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano.
Per info e iscrizioni: www.labuonapianta.it
Da lunedì 14 a giovedì 17 settembre – Orto Botanico di Brera
CORSO DI ACQUERELLO BOTANICO
La pittura botanica da rappresentazione ad arte
Carla Pucci da Filicaja, Renata Bonzo
Per imparare ad osservare e a raffigurare dal vivo le forme vegetali, sotto la guida di esperte pittrici botaniche.
Per info e iscrizioni: www.labuonapianta.it
Da lunedì 14 a giovedì 17 settembre – Orto Botanico di Brera
WORKSHOPS DI GREEN KNITTING
Corsi di maglia e crochet sul tema piante e natura a cura di Associazione Gomitolo Rosa Onlus
Lavorare a maglia e all’uncinetto con lana italiana recuperata per creazioni ispirate al mondo naturale. È la variante “verde”, realizzata per A seminar la Buona Pianta, di un progetto che unisce lana, salute, ambiente.
Per info e iscrizioni: www.labuonapianta.it e www.gomitolorosa.org
Venerdì 18 e sabato 19 settembre – Orto Botanico di Brera
STAFFETTA DI GREEN KNITTING
Ogni partecipante crea una porzione di una coperta … che guarisce.
Per info e iscrizioni: www.labuonapianta.it e www.gomitolorosa.org
Venerdì 18 settembre – Palazzo di Brera – Sala Napoleonica – ore 17.00
APERTURA
Massimo Mercati (direttore generale di Aboca) e Giovanna Zucconi (giornalista e curatrice del festival)
Venerdì 18 settembre – Palazzo di Brera – Sala Napoleonica – ore 17.30
LE PIANTE NEL MITO E NELL’ARTE
Due tradizioni a confronto
Il significato che attribuiamo alle piante deriva dalla mitologia classica, che una grande antichista come Eva Cantarella illustra con la vivacità divulgativa che l’ha resa celebre.
Lucia Tomasi Tongiorgi storica dell’arte dell’Università di Pisa, mostra poi come i grandi pittori hanno sviluppato in un affascinante rapporto tra arte e scienza, la simbologia vegetale. A seguire, visita guidata all’Orto Botanico di Brera dell’Università degli Studi di Milano. Interviene il direttore Martin Kater
Venerdì 18 settembre
Palazzo di Brera
Sala Napoleonica – ore 21.00
PIANTALA!
Incontro con Claudio Bisio
Nel passato dell’attore c’è una (mancata) laurea in Agraria, nel suo presente una grande passione e qualche esperimento in campagna. Ci sarà da ridere?
Venerdì 18 settembre
Palazzo di Brera
Sala Napoleonica – ore 22.00
ALL YOU CAN EAT
Monologo di e con Diego Parassole
“Mangiare è un atto agricolo”, dice il poeta contadino Wendel Berry. In questo monologo realizzato appositamente per A Seminar la Buona Pianta, Diego Parassole illustra con la sua verve comica i legami fra ciò che portiamo in tavola e l’ambiente che ci circonda.
Sabato 19 settembre – Palazzo di Brera – Sala Napoleonica – ore 11.00
VIETATO NON CALPESTARE LE AIUOLE
Agroecologia in città
Noi e le piante abitiamo insieme anche fra pietre e asfalto. L’ambiente urbano è, appunto, un ambiente. Ma quali sono gli orizzonti per una convivenza ecologicamente corretta fra umani e vegetali? Che cosa significa “verde urbano” in una prospettiva più ampia che unisca sostenibilità, tutela della salute e valorizzazione del territorio? Un dibattito aperto con la cittadinanza, per comprendere la situazione attuale e dare il via a nuovi progetti di ricerca nella città di Milano. Insieme a esperti come Luca Mercalli, Geremia Gios, Carlo Modonesi e Fabio Taffetani, ne discutono il ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina e Chiara Bisconti, assessora al benessere, qualità della vita, sport, tempo libero e verde del Comune di Milano.
Sabato 19 settembre – Palazzo di Brera – Sala Napoleonica – ore 17.00
L’INTELLIGENZA DELLE PIANTE
Lectio di Stefano Mancuso
Quanti sensi hanno le piante? In che maniera provano emozioni, elaborano strategie, prendono decisioni? Studioso di fama internazionale, il professor Stefano Mancuso ci conduce alle frontiere più avanzate della neurobiologia vegetale.
Sabato 19 settembre – Palazzo di Brera – Sala Napoleonica – ore 18.30
COME LE ARTI RACCONTANO LE PIANTE
Artisti a confronto
Un artista, un fotografo, un musicista, un videomaker presentano i loro progetti legati al mondo vegetale. Michelangelo Pistoletto e il suo Terzo Paradiso, Gianluca Balocco con le immagini di Naked Plants, Vittorio Cosma autore di Deproducers e Marco Buzzini che presenta il cortometraggio Botanica urbana.
Sabato 19 settembre – Palazzo di Brera
Sala Napoleonica – ore 21.00
IL DILUVIO
SOTTO DI NOI
Lella Costa
Musica e poesia per raccontare l’epopea delle acque di Milano. Il compositore è Fabio Vacchi, i testi di Michele Serra. Anteprima, in collaborazione con l’Orchestra Verdi.
Info e prenotazioni www.labuonapianta.it