Il Consolato Generale dell’Ecuador a Milano organizza la Sesta edizione della Sfilata della Fratellanza, per celebrare uno dei momenti storici fondamentali dell’Ecuador: il Primo Grido d’Indipendenza. L’evento si svolge tra Corso Venezia e i Giardini Pubblici Indro Montanelli. Da segnalare la presenza in questa edizione delle Comunità degli Stati Latinoamericani e del Caribe (Bolivia, El Salvador, México,
Il Consolato Generale dell’Ecuador a Milano organizza la Sesta edizione della Sfilata della Fratellanza, per celebrare uno dei momenti storici fondamentali dell’Ecuador: il Primo Grido d’Indipendenza.
L’evento si svolge tra Corso Venezia e i Giardini Pubblici Indro Montanelli. Da segnalare la presenza in questa edizione delle Comunità degli Stati Latinoamericani e del Caribe (Bolivia, El Salvador, México, Chile, Perú, Venezuela, Cuba).
10:00 – 21:00 Plaza de Negocios. Esposizione in venti stand di prodotti e servizi alla comunità: esposizione a cura di rappresentanti delle arti plastiche, danze e costumi tipici, gastronomia. Lo scopo è di valorizzare i prodotti artigianali ecuadoriani d’esportazione o di fabbricazione sul territorio italiano, così come la gastronomia ecuadoriana, simbolo d’identità culturale e stimolo verso uno scambio con altre etnie locali e straniere, presenti nella città di Milano. Sono anche allestiti stand-ristoranti, per la vendita di prodotti tipici, piatti regionali del nostro Paese e di coloro che vorranno condividere questo momento culturale e gastronomico insieme a noi.
15:00 Sfilata di carri allegorici. Gruppi di danza e musica con carri allegorici che sfileranno lungo Corso Venezia, con partenza alle ore 15.00 dai Bastioni di Porta Venezia ed arrivo allo stesso ponte, dopo aver svoltato in Via Palestro (l’orario d’incontro è stabilito per le ore 12.00 in via Daniele Manin).
18:30 Presentazione artisti dal palcoscenico.
La manifestazione è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano
ed Expo 2015 e rappresenta per la comunità ecuadoriana l’opportunità di diffondere la propria ricchezza culturale e di offrirla alla città di Milano, che la ospita, attraverso una ricca serie di iniziative che includono folklore e gastronomia.