La città pugliese ospita la ventesima edizione dei Dialoghi di trani. Il focus di quest’anno è dedicato alla sostenibilità
Dal 15 al 20 settembre tornano, come ogni anno, i Dialoghi di Trani, evento culturale che dal 2002 mette a confronto posizioni scientifiche e opinioni del mondo della cultura, dell’informazione, della comunicazione e dell’impresa, con lo scopo di far nascere nuove idee e possibili soluzioni ai cambiamenti in corso. Originata da una visione dell’editore Giuseppe Laterza e delle fondatrici dell’associazione culturale di promozione sociale “La Maria del porto”, la manifestazione affronta ogni anno questioni attuali e temi collegati alla legalità, alla giustizia, all’ambiente e alla solidarietà.
Quest’anno, il focus di incontri, dibattiti, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche sarà la sostenibilità, per confrontarsi sugli obiettivi individuati dall’Agenda 2030 e riflettere sui modi più efficaci per raggiungere un vero sviluppo sostenibile, anche considerando le difficoltà imposte dalla pandemia di Covid-19 in corso. I Dialoghi, evento di cui LifeGate è media partner, si svolgeranno come sempre nei luoghi simbolo della Puglia federiciana, come il centro storico, le piazze sul mare e la Cattedrale romanica di San Nicola.
Dialoghi di Trani, gli ospiti
Tra gli ospiti di questa edizione numero venti alcuni dei personaggi più importanti del mondo dell’informazione, della scienza, dell’economia e della cultura. Si va dall’ex direttore di Repubblica, Ezio Mauro, al Ministro del Lavoro Enrico Giovannini; dallo storico e filologo classico Luciano Canfora ai giornalisti Ferruccio de Bortoli e Giovanna Botteri; dalla scrittrice Dacia Maraini al giurista e accademico Gustavo Zagrebelsky e molti altri ancora. L’elenco completo dei protagonisti si trova qui.
Il programma della manifestazione è molto ricco. Si parte il 15 settembre alle ore 19:00 con lo spettacolo Passeggeri sulla collina tratto dall’Antologia di Spoon River. L’apertura vera e propria dell’evento è prevista però per il 16 settembre, col ricordo del sociologo barese Franco Cassano, tra i più attivi sostenitori ed amici della rassegna culturale.
Si entra poi nel vivo della manifestazione con una serie di dialoghi che si susseguiranno sui palchi allestiti nei diversi punti della città. Tra gli interventi da segnalare, una lectio del professor Gustavo Zagrebelsky, già presidente della Corte costituzionale, in programma domenica 19 alle 20:30 in piazza Duomo. Lo studioso presenterà per la prima volta in un evento pubblico il suo nuovo libro, “Qohelet La domanda”.
Si segnalano anche i “Dialoghi off“: il dialogo platonico e il ping pong, dove tra battute e risposte, le competizioni diventano il pretesto per discutere, riappropriarsi dello spazio comune e del proprio corpo e la passeggiata poetica in bicicletta, che unirà letture a performance divulgative outdoor. Ci saranno poi dialoghi pensati per i più piccoli (Dialokids) e dialoghi per il 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Qui il programma completo della manifestazione.
Info
I Dialoghi di Trani si svolgeranno nella città pugliese in varie sedi, dal 15 al 20 settembre. Per saperne di più: www.idialoghiditrani.com