Una delle caratteristiche del Teatro Sociale di Como è quello di essere aperto oltre trecento giorni all’anno, ospitando spettacoli di prosa, danza e una fitta stagione operistica, oltreché scuole di teatro e di danza. E anche durante il periodo natalizio, il Teatro vi farà compagnia con gli ultimi spettacoli di questo 2018. La stagione
Una delle caratteristiche del Teatro Sociale di Como è quello di essere aperto oltre trecento giorni all’anno, ospitando spettacoli di prosa, danza e una fitta stagione operistica, oltreché scuole di teatro e di danza. E anche durante il periodo natalizio, il Teatro vi farà compagnia con gli ultimi spettacoli di questo 2018.
La stagione Danza vede l’alternarsi di grandi compagnie. Il 21 dicembre un’altra compagnia di grande pregio approda al Teatro per presentare uno spettacolo che ha raccolto ovunque grandi consensi, sia di pubblico che di critica. Al Teatro Sociale arriva il Balletto del Sud con lo spettacolo La bella addormentata. Il Balletto del Sud, fondato nel 1995 a Lecce, è oggi una delle più note e apprezzate compagnie nel panorama nazionale, con un organico composto da 20 solisti di diverse nazionalità. Lo spettacolo che il coreografo Fredy Franzutti porta in scena affascina anche per la sua originale e sorprendente ambientazione. Quando si pensa alla favola de La bella addormentata, ci si rifà certamente a quella narrata da Charles Perrault. Ma, a ben vedere, ancora prima dello scrittore francese, le vicende di una principessa addormentata a causa di un incantesimo nel meridione d’Italia erano narrate nella favola Sole, Luna e Talia dello scrittore campano Giambattista Basile. Da qui l’originale intuizione di Fredy Franzutti: riportare la trama e le disavventure della bella protagonista Aurora nel sud del nostro Paese!
La danza sarà la grande protagonista anche dell’ultimo dell’anno: il 31 dicembre l’anno si chiude in bellezza con lo spettacolo Il lago dei cigni. Uno dei balletti più apprezzati dal pubblico, una creazione artistica unica, amatissima da grandi e piccoli sognatori. Sulle musiche di P.I. Čajkovskij, le danze raffinate saranno messe in scena dal Russian Classical Ballet e, per l’occasione, il Teatro Sociale propone il pacchetto balletto Il Lago dei cigni e cena di gala presso la Sala Bianca del Teatro, per terminare l’anno in un modo unico e originale.
Salutato il 2018 ed accolto il nuovo anno, la stagione Opera termina con Rinaldo che approda sul palco del Teatro il prossimo venerdì 11 gennaio con replica domenica 13 gennaio. Ad Ottavio Dantone è affidata la rivisitazione dell’opera in tre atti di Georg Friedrich Händel, tratta dalla Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. L’esecuzione rigorosa dialogherà con l’innovativa regia di Jacopo Spirei, che è stato assistente ed allievo del maestro Graham Vick per oltre 15 anni.
Ma le novità per il periodo natalizio non sono terminate: il Teatro Sociale di Como propone le sue esclusive gift card (dal valore di cinquanta euro o cento euro, valide sei mesi dalla data di attivazione) per l’acquisto di abbonamenti e biglietti della Stagione del Teatro e del Festival Como Città Della Musica. E nella versione xmas edition, la card comprende un biglietto omaggio (due per la gift card da cento euro) per uno spettacolo a scelta tra quelli indicati sul sito.
Maggiori informazioni su tutti gli spettacoli e l’acquisto dei biglietti sul sito ufficiale del Teatro.