Mercoledì 19 giugno appuntamento speciale dei Rock Files Live! di LifeGate Radio con Tommy, can you hear me? dedicato all’opera rock degli Who con la partecipazione di Dave Muldoon, il duo Nick Baracchi/Antonio Bacciocchi, The Substitutes e Eleonora Bagarotti.
Mercoledì 19 giugno tornano i Rock Files Live! di LifeGate Radio. Ezio Guaitamacchi presenta Tommy, can you hear me?, una puntata dal palco dello Spirit de Milan dedicata alla più importante e famosa opera rock della storia, Tommy degli Who, che quest’anno compie cinquant’ anni.
Presentata in versione integrale sul palco di Woodstock nell’estate del 1969 e poi diventata un film di culto per la regia di Ken Russell, Tommy è un’opera rock basata sulla storia di un ragazzo divenuto sordo, cieco e muto a seguito della morte del padre. Ezio Guaitamacchi, per celebrare il rock incorruttibile degli Who, ha scelto di riproporre proprio storie e canzoni di Tommy. Sul palco con lui, il cantautore nordamericano Dave Muldoon, il duo di “parole e musica” formato dal chitarrista/producer Nick Baracchi e dal musicista/scrittore Antonio Bacciocchi e la rock band The Substitutes. Eleonora Bagarotti, giornalista, scrittrice, biografa e amica personale degli Who, affiancherà Ezio sul palco.
Dave Muldoon è un cantautore newyorchese di nascita e irlandese d’origine che dal 2000 ha deciso di vivere e portare il suo blues-rock e folk nel nostro Paese. La sua voce roca e calda è stata paragonata addirittura a quelle di Tom Waits, Richie Havens e Mark Lanegan. Al suo attivo ha un’intensa attività live e due album: Little boy blue, uscito nel 2008 e nato dall’incontro con il musicista Cesare Basile presso gli studi milanesi Officine Meccaniche, e Smoke steel and hope, lavoro del 2018 uscito per la Prismopaco di Diego Galeri.
In questa puntata speciale di Rock Files Live! anche il duo Nick Baracchi e Antonio Bacciocchi. Chitarrista e producer il primo e musicista, blogger e scrittore il secondo, saliranno insieme sul palco dello Spirit de Milan per una rilassata e coinvolgente chiacchierata musicale sull’opera rock degli Who, tratta dallo spettacolo a scopo benefico nato in collaborazione con La Lumachina Mod e la Jolly Roger band e già proposto dal vivo alla fine dello scorso anno.
All’appuntamento non mancherà The Substitutes, la tribute band ufficiale italiana degli Who che il 15 settembre 2002 è anche stata chiamata a partecipare come headliners al My Generation Day, il mega raduno celebrativo dei quarant’anni degli Who organizzato a Castelnovo Rangone, in provincia di Modena.
Ad accompagnare Ezio Guaitamacchi in questo particolare viaggio musicale ci sarà anche Eleonora Bagarotti, giornalista, saggista e autrice del libro Magic Bus – Diario di una rock girl in cui ha raccontato la sua esperienza al seguito dei tour degli Who.
Tommy, can you hear me?: info
La serata comincia alle 22:30, mercoledì 19 giugno allo Spirit De Milan, a Milano in via Bovisasca 59.
L’ingresso è libero ma per partecipare è necessario compilare il form qui sotto.
Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.
Per informazioni [email protected]
Per prenotazione cene chiamare dalle 15:00 alle 19:00 al 366 72 15 569