Giunge alla 19esima edizione Lo spirito del pianeta, il festival dei popoli indigeni, delle etnie e dei gruppi etnici in corso a Chiuduno (BG).
Torna dal 24 maggio al 9 giugno, al polo fieristico di Chiuduno (BG) Lo spirito del pianeta, il festival dei popoli indigeni, delle etnie e dei gruppi etnici. Il programma sarà molto ricco e articolato, con spettacoli e concerti realizzati da vari artisti tra cui Eugenio Bennato e Saor Patrol Startjeen (il gruppo bretone ha previsto qui la sua unica data in Italia).
Il focus della diciannovesima edizione è la lotta ai predatori della madre terra, contro le multinazionali e i governi che contribuiscono, nonostante gli accordi internazionali per fermare il riscaldamento globale, al decadimento del pianeta, oltre che a una violenza fisica nei confronti di minoranze come i brasiliani Guaranì e Shuar, i cileni Mapuche, tutte popolazioni che saranno presenti a quest’edizione del festival.
La sapienza dei primi uomini
Un festival che da anni, da sempre, lotta contro le violenze sulla terra e sulle minoranze etniche e che ancora una volta darà voce a queste popolazioni, oltre ad ospitare (e sono tutte esclusive e per la prima volta in Italia) gruppi tradizionali delle Isole Fiji, del Rajasthan (India), fino ad arrivare ai Koissan, popolazione di boscimani dal Sud Africa, diretti discendenti dell’homo sapiens. Quasi ad andare a recuperare quella sapienza dei primi uomini, che oggi sembra dimenticata.
Il 2 giugno, lo spirito del pianeta darà voce alle nuove generazioni
Un festival che il 2 giugno darà voce ai ragazzi, sull’onda dei #Fridaysforfuture di Greta Thunberg, facendo fare domande ai politici che verranno invitati a rispondere ai quesiti delle nuove generazioni. LifeGate Energy, vicino ai temi trattati da lo Spirito del Pianeta e dai ragazzi dei #Fridaysforfuture, sarà partner anche di questa edizione (per la terza volta) con un’offerta speciale di energia pulita riservata ai visitatori.
Informazioni utili
L’appuntamento è al polo fieristico di Chiuduno (BG), via Martiri della libertà, da venerdì 24 maggio a domenica 9 giugno. L’ingresso è libero. La struttura al coperto garantirà la realizzazione degli spettacoli anche in caso di maltempo. Il servizio di bus navetta è gratuito da e per Bergamo e da e per i parcheggi attorno al festival.
Orari di apertura del centro
Sabato: ore 17:00
Domenica: ore 12:00
Tutti i giorni feriali: ore 19:00
Per ulteriori info, è possibile scrivere a [email protected]