Perché fare un viaggio in Eritrea con LifeGate Experience? Cosa fare, come prepararsi? Ne parliamo il 21 settembre
Cosa significa, oggi, partire per un viaggio in Eritrea? Perché abbiamo scelto proprio questa meta, per il primo viaggio davvero importante del progetto LifeGate Experience?
Giovedì 21 settembre, presso la sede di LifeGate, in via Palermo 8 a Milano, affronteranno l’argomento Enea Roveda, LifeGate Ambassador nonché Amministratore delegato dell’azienda e Massimo Bicciato, fotografo professionista, ideatore del progetto Mille Battute e organizzatore del workshop che si svolgerà proprio durante il viaggio.
Perché l’Eritrea?
Questa esperienza ha diverse finalità, prima fra tutte quella di far immergere completamente il visitatore nella storia – affascinante e controversa – vissuta dal Paese africano nell’ultimo secolo, puntando l’attenzione in particolare sulle sue bellezze naturali e architettoniche: la capitale Asmara è l’unico luogo al mondo nel quale sono ancora ben visibili le opere realizzare dai giovani architetti italiani di inizio ‘900 e proprio per questo è stata dichiarata recentemente Patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco.
Si tratterà di un viaggio nella storia e nella memoria, impreziosito da un workshop il cui conduttore, Massimo Bicciato (nato ad Asmara e dunque profondo conoscitore di questa terra), guiderà i partecipanti in un lavoro di fotografia e scrittura, per imparare a raccontare per immagini frammenti di storia quotidiana del paese. Un’esperienza davvero unica.
Eritrea: come, dove, quando
Durante l’incontro, naturalmente, si affronteranno anche i dettagli del viaggio in Eritrea. Il programma prevede diverse tappe: dal colorato mercato di Keren, città in cui convivono si concentrano diverse etnie, alla città di Massaua, porto più importante del Mar Rosso fino alla metà del ‘900, alla spiaggia di Gorgussum. Si visiteranno poi i centri di Dekamerè e Segheneyti fino a raggiungere la Valle dei Sicomori.
Non mancheranno le informazioni pratiche sui documenti da preparare e su cosa aspettarsi: come ricorda Bicciato, la sicurezza, specialmente per i turisti, è ai massimi livelli.
Appuntamento giovedì 21 settembre presso la sede LifeGate, via Palermo 8, alle ore 18.30.
Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.