Lunedì 18 novembre I virtuosi del Teatro alla Scala si esibiranno a sostegno dell’hospice pediatrico Casa Sollievo Bimbi di Vidas, che in 5 anni ha assistito circa 180 bambini con patologie gravissime
È un tributo all’opera di Giacomo Puccini, nel centenario della sua scomparsa, e al tempo stesso un’importante occasione di solidarietà in favore di Vidas il concerto che si terrà lunedì 18 novembre 2024 alle ore 20 al Teatro alla Scala di Milano. Protagonisti della serata saranno i Virtuosi del Teatro alla Scala, insieme alla soprano Chiara Isotton, diretti dal Maestro Massimiliano Caldi.
L’ensemble, formato da musicisti dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, si esibirà in un ricco programma che prevede una selezione dei brani da camera del compositore lucchese, dal Quartetto per archi in Re maggiore ai Tre Minuetti per quartetto d’archi e Crisantemi fino alla ninna nanna E l’uccellino.
i Virtuosi in concerto per sostenere Casa sollievo bimbi
Una serata unica che offrirà al pubblico l’opportunità di sostenere in particolare Casa Sollievo Bimbi, struttura d’eccellenza tra le pochissime in Italia interamente dedicata ai minori con malattie inguaribili che ha da poco compiuto cinque anni. Situato in via Ojetti 66 l’hospice pediatrico è dotato di sei miniappartamenti, ambulatori medici e spazi comuni per attività di gioco e sollievo.
“Il sollievo è già cura,” dice Stefano Curti, cornista dell’ensamble, spiegando il legame che unisce musica e cura. “È ormai riconosciuto l’effetto benefico dell’ascolto della musica rispetto a certe patologie, si è parlato finanche di ‘effetto Mozart’. La musica, come forma d’arte più ancestrale e più astratta, ci tocca più nel profondo, rapisce, dà piacere e quindi sollievo e cura per la nostra anima, donando momenti che ci aiutano a sopportare anche le situazioni più gravose della nostra vita”.
Dal 2019 Casa Sollievo Bimbi ha accolto gratuitamente 180 bambini con patologie gravissime insieme alle loro famiglie e offre loro cure e sostegno grazie a un’équipe multidisciplinare che comprende medici e infermieri ma anche educatori, psicologi e numerosi altri specialisti, che hanno seguito, tra sollievo, accompagnamento e abilitazione, 325 ricoveri e 168 percorsi di assistenza domiciliare.
Info
Per info e prenotazioni visita il sito aragorn.vivaticket.it o scrivi a [email protected]
Biglietti da 15 a 260 euro (esclusi diritti di prevendita)
Il pubblico può scegliere di effettuare una donazione aggiuntiva al biglietto, per sostenere le attività di VIDAS.