7 Novembre 2024
Rimini
Water Defenders Alliance
Convegno

Di fronte a sfide ambientali di portata globale, come l’inquinamento dei mari e la gestione sostenibile delle risorse idriche, nessuna soluzione è possibile senza una collaborazione concreta tra enti, aziende, istituzioni e società civile. Questo principio sarà il filo conduttore dell’incontro I grandi eventi che trasformano la società, in programma giovedì 7 novembre dalle 10:00 alle 11:00 presso l’Ocean arena hall di Ecomondo 2024, il principale appuntamento italiano dedicato all’economia circolare e alla transizione ecologica, che si tiene a Rimini dal 5 all’8 novembre.

Sailing for Change
Durante l’evento a Ecomondo 2024 si parlerà anche di Sailing for Change, l’iniziativa itinerante di Q8 per sensibilizzare i diportisti su come prevenire, ed eventualmente trattare, perdite accidentali di carburante in mare. © Q8

Organizzato dalla Water Defenders Alliance di LifeGate, con il supporto di Ecomondo, e moderato da Lajal Andreoletti, divulgatrice scientifica e responsabile dei progetti ambientali di LifeGate, l’evento proporrà una riflessione strutturata e interattiva sul potere trasformativo delle piattaforme di dialogo. Esplorerà come eventi multistakeholder, come Ecomondo e il Sea Summit di Trieste, possano catalizzare un cambiamento concreto nella protezione dell’ambiente marino, evidenziando il loro ruolo nel sensibilizzare e coinvolgere istituzioni, aziende e cittadini verso una maggior consapevolezza pubblica e azioni collettive.

Best practice al servizio del cambiamento: Ecomondo e Sea Summit

Il programma dell’incontro offrirà una panoramica su due iniziative chiave che dimostrano il potenziale di impatto di questo approccio cooperativo.

Il primo intervento sarà dedicato a Ecomondo che quest’anno, per il secondo anno, ospita un intero padiglione dedicato alle tecnologie più avanzate per la gestione sostenibile delle risorse marine e delle acque interne. Mauro Delle Fratte, exhibition manager della fiera, spiegherà come questo spazio sia pensato come un vero e proprio hub di innovazione, dove aziende, ricercatori e istituzioni si incontrano per condividere soluzioni e conoscenze, facendo del padiglione un punto focale per il dibattito e l’azione concreta nella tutela delle risorse idriche.

Il secondo intervento presenterà il Sea Summit, un evento europeo organizzato durante la storica regata Barcolana di Trieste, che unisce dialogo e azione. Francesca Capodanno, direttrice della comunicazione di Barcolana e coordinatrice del Sea Summit, illustrerà come questo appuntamento sia diventato un palco di confronto tra aziende, istituzioni e mondo scientifico, portando anche all’attenzione emergenze spesso trascurate.

Per esempio, quest’anno il Sea Summit ha visto il contributo dell’iniziativa Q8 sailing for change, un tour che ha attraversato l’Italia per sensibilizzare sui rischi degli sversamenti accidentali di oli e idrocarburi da imbarcazioni da diporto, attuando azioni preventive concrete e distribuendo a diportisti e porti innovativi kit contenenti spugne FoamFlex, capaci di assorbire e recuperare gli oli in modo sicuro.

Water Defenders Alliance: un’alleanza per la protezione dell’acqua

Nata come iniziativa di LifeGate, la Water Defenders Alliance è una rete collaborativa di enti, aziende, scienziati e istituzioni che condividono un impegno comune nella gestione sostenibile e nella tutela delle risorse idriche.

La missione dell’Alliance è quella di coinvolgere e connettere diversi attori in progetti congiunti e sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi concreti per i mari e le acque interne, promuovendo buone pratiche e soluzioni concrete per ridurre inquinamento e degrado ambientale. Attraverso eventi educativi, campagne e collaborazioni, l’Alliance affronta temi come l’inquinamento da microplastiche e gli sversamenti accidentali, stimolando la cooperazione e l’azione.