La mostra delle foto di natura più belle dell’anno ha aperto i battenti. Tutti i giorni fino al 26 ottobre presso il Museo Minguzzi di via Palermo 11 a Milano, è possibile ammirare le cento foto che hanno avuto riconoscimenti al concorso indetto dal National history museum (Museo di storia naturale) di Londra, nel Regno
La mostra delle foto di natura più belle dell’anno ha aperto i battenti. Tutti i giorni fino al 26 ottobre presso il Museo Minguzzi di via Palermo 11 a Milano, è possibile ammirare le cento foto che hanno avuto riconoscimenti al concorso indetto dal National history museum (Museo di storia naturale) di Londra, nel Regno Unito, con la collaborazione del Bbc wildlife magazine.
Per dare più valore alla mostra, il Museo Minguzzi organizza anche una serie di incontri con fotografi professionisti che mettono a disposizione la loro esperienza per svelare trucchi e segreti e rendere lo spettatore più consapevole e in grado di apprezzare gli scatti in esposizione. Questo il calendario degli appuntamenti in programma.
26 settembre – Viaggio in 4 continenti con le foto naturalistiche di Marco Urso
Il fotografo naturalista e giornalista racconta la sua wildlife. Le sue foto sono state premiate ai più importanti concorsi internazionali e recentemente è stato anche insignito della Medaglia d’oro al concorso La bellezza della natura della Federazione italiana associazioni fotografiche (Fiaf) con lo scatto Amore di cucciolo.
L’evento si tiene alle ore 19:30, l’ingresso è gratuito per i soci ma è obbligatoria la prenotazione.
3 ottobre – Sea Shepherd, la salvaguardia degli oceani
L’organizzazione animalista impegnata a proteggere la biodiversità marina presenterà le sue attività. Dalla Missione antartica 2014 alla sentenza della Corte internazionale di giustizia che ha respinto il ricorso giapponese per cacciare le balene. L’organizzazione coglierà anche l’occasione per fare il punto sulla condizione di squali e cetacei, sempre più a rischio estinzione.
L’evento si tiene alle ore 20:00, l’ingresso è gratuito per i soci ma è obbligatoria la prenotazione.
4 ottobre – Wild encounters: storie di natura con Alessandro Bee
Il fotografo racconterà i suoi incontri selvaggi fatti durante il suo lavoro che lo hanno portato a vincere quattro premi al concorso Wildlife photographer of the year. Le sue foto sono state esposte in mostre personali in tutto il mondo, inclusa alle National Geographic galleries di Londra e Singapore.
L’evento si tiene alle ore 19:30, l’ingresso è gratuito per i soci ma è obbligatoria la prenotazione.
24 ottobre – Storie di lupi, caprioli e fotografi mimetizzati con Marco Colombo
Classe 1988, Colombo è un fotografo con numerose pubblicazioni all’attivo. Le sue foto hanno vinto o ricevuto menzioni speciali in concorsi internazionali come il concorso internazionale di fotografia naturalistica Asferico, il Gdt – European wildlife photographer of the year e il Bbc wildlife photographer of the year.
L’evento si tiene alle ore 19:30, l’ingresso è gratuito per i soci ma è obbligatoria la prenotazione.
11 e 25 ottobre – Workshop di fotografia naturalistica con Marco Urso
Già docente per corsi della Fiaf, Urso terrà anche workshop di primo e secondo livello per migliorare la propria tecnica fotografica.
Il workshop di primo livello si tiene l’11 ottobre mentre quello di secondo livello si tiene il 25 ottobre. Entrambi dalle ore 10:00 alle 19:00. Il costo è di 190 euro per una giornata o 350 euro per il corso completo.