Per il 5° anno torna a Milano per lo Yoga Day del 21 giugno il più grande raduno di yoga in Italia, con una sessione aperta a tutti inserita nel palinsesto di Healthytude.
Il 21 giugno è la Giornata Internazionale dello Yoga. La celebrazione mondiale, proclamata nel 2014 dalle Nazioni Unite, è giunta al suo quinto anno e viene festeggiata anche in Italia con il più grande raduno di yoga a Milano, quest’anno all’Arena Civica Gianni Brera (con ingresso da via Legnano). Una sessione collettiva, aperta a tutti, coinvolgerà la città in un’esperienza di yoga e meditazione dal vivo. Il raduno si svolge nel palinsesto di eventi interamente gratuiti di Healthytude, dedicati alla salute e al benessere a 360°, in programma dal 21 al 23 giugno a The Mall, il complesso di Porta Nuova, a Milano.
Il raduno proposto da YogaFestival è da sempre un’occasione gratuita e aperta a praticanti di ogni età e livello, per avvicinarsi allo yoga guidati da insegnanti di grande esperienza e fermare la frenesia della vita metropolitana, sperimentando un benessere che nasce dal trovare la consapevolezza di sé.
Tutti i benefici dello yoga
Un momento per prendersi del tempo, uscire dai ritmi accelerati della città e della società e regalarsi una vera esperienza di yoga, all’insegna dei valori che la disciplina trasmette da millenni a chi la pratica.
“Lo yoga può davvero migliorare la vita di chi partecipa. Il pubblico crescente che si registra ogni anno a questo evento (quasi 1.500 nel 2018) lo prova. – ha commentato Giulia Borioli, presidente di YogaFestival – Il prossimo 21 giugno ci focalizzeremo su una pratica basata sul respiro, che tanto manca nelle città sempre in movimento come Milano, perché il respiro consapevole è la prima leva per un benessere interiore maggiore. Healthytude, nella sua prima edizione, ha voluto inserire il nostro Yoga Day nel suo palinsesto, proprio per esplorare tutti gli straordinari benefici che lo yoga può regalare a chi lo pratica. Lo yoga non è una moda, ma uno strumento potente per aiutarci a trovare un rinnovato equilibrio personale”.
Lo yoga – in effetti – si è dimostrato nei millenni una pratica funzionale alla crescita della consapevolezza dell’umanità al punto che dal 2014 l’Assemblea Generale dell’Onu ha proclamato il 21 giugno – solstizio d’estate – Giornata Internazionale dello yoga, riconoscendo che lo yoga favorisce un approccio olistico alla salute e al benessere e che una più ampia divulgazione dei benefici andrebbe a vantaggio della salute della popolazione mondiale.
Per questo LifeGate Energy è partner di YogaFestival, e propone a partecipanti allo Yoga Day delle tariffe speciali per la sua offerta di energia pulita, 100% italiana 100% rinnovabile.
Tariffe convenzionate sono offerte anche ai centri yoga che vogliono scegliere la sostenibilità e proporla ai loro associati.
Allo Yoga Day 2019, il focus è su meditazione, respiro e ritmi più lenti
Durante lo Yoga Day, il maestro e medico Ram Rattan Singh condurrà una sessione di apertura di pratica meditativa e dinamica al tempo stesso.
“Anche per un praticante non esperto non solo è possibile, ma necessario, utilizzare la meditazione per coltivare una salute stabile e un’attitudine mentale ispirata – commenta Ram Rattan Singh. Su questo concordano gli antichi insegnamenti dello yoga e la moderna neuroscienza. Le emozioni positive attivano un metabolismo cellulare sano ed energetico, le emozioni negative, al contrario, distorcono le attività biochimiche delle cellule e compromettono la salute degli organi interni. Per coltivare un’emotività armoniosa e generare una salute stabile è fondamentale creare reti neurali che sostengano schemi di pensiero e comportamenti costruttivi”.
L’international Yoga Day quest’anno sarà dedicato proprio a questo, attraverso un momento semplice di yoga e meditazione, appositamente disegnato nei millenni per ringiovanire la fisiologia corporea, rilassare il sistema nervoso e rilasciare ansia e paure. Il tutto immersi nell’energia magica del giorno più potente dell’anno: il solstizio d’estate.
Jai Uttal proporrà il canto del Kirtan
Ospite a sorpresa è Jai Uttal, fra i più acclamati interpreti di canti devozionali, star nel mondo dello yoga che, dopo il rilassamento, condurrà i praticanti al risveglio con il canto dei Kirtan, in cui è maestro. A Milano per il suo tour europeo, Jai con il suo magnetismo regalerà a tutti i presenti un’esperienza di profonda suggestione. Le celebrazioni dell’International Yoga Day continueranno con un altro evento a cura di YogaFestival: il concerto The Kirtan Love Experience Tour che Jai Uttal sta portando in giro per l’Europa. La prima volta di Jai in Italia, dopo “l’assaggio” del 21 giugno, sarà il 27 giugno a Milano, presso il Superstudio Più di via Tortona 27. Un’occasione per chiudere le celebrazioni del solstizio d’estate, momento di energia e rinascita importante nella filosofia yogica, e ritrovare la community stretta intorno ad uno dei suoi beniamini più conosciuti.
Informazioni pratiche
Il raduno si svolgerà all’Arena Civica Gianni Brera di Milano (con ingresso da via Legnano).
- Dalle 17.30 alle 19.00 registrazione e consegna del kit del praticante
- Dalle 19.00 alle 20.30, il cuore della celebrazione di quest’anno: una pratica di yoga e meditazione urbana, pensata per chi vive in città e tenuta da Ram Rattan Singh, medico, chirurgo e docente da più di 20 anni, che applica yoga e tecniche meditative per insegnare al più largo numero possibile di persone come utilizzare questa disciplina per vivere una vita felice e ricca di significato.
Come partecipare: l’evento è gratuito e aperto a tutti. La registrazione è obbligatoria e si può fare online. È ammessa una registrazione per persona. Il programma si trova allo stesso link.