Life is Yoga, Yoga is Life. Nella Giornata Internazionale dello Yoga, il 21 giugno, YogaFestival organizza all’Arena di Milano il più grande raduno d’Italia
Dal 21 Giugno 2014 le Nazioni Unite hanno proclamato il giorno del solstizio d’estate come Giornata Internazionale dello Yoga, una celebrazione che ormai coinvolge 193 paesi nel mondo con eventi dedicati alla pratica.
In Italia, dal 2015 YogaFestival – il più importante e autorevole network di eventi Yoga in Europa – partecipa alle celebrazioni con una pratica unica, aperta a praticanti di ogni età e livello, guidati ogni anno da insegnanti di provata esperienza. Un incontro collettivo e pubblico di Yoga a Milano, che intende sensibilizzare la città lombarda sui benefici effetti dello Yoga e sul suo impatto positivo sulle persone.
I valori dello Yoga sono infatti condivisione, inclusività, non competizione, benessere, vita sana, armonia, pace e in generale tutti i valori positivi e non aggressivi.
Dopo il doppio evento nel 2015 a Roma e a Milano; i conflitti e i pregiudizi abbattuti dalla pratica di David Sye nel 2016 all’Arco della Pace; la profondità e il rigore della pratica condotta da Piero Vivarelli lo scorso anno; quest’anno l’appuntamento è all’Arena Civica Gianni Brera di Milano, un luogo-simbolo per la città, con due insegnanti di grande carisma ed esperienza: Anna Inferrera e Antonio Nuzzo. In un “esperimento” mai provato prima, fonderanno Tradizione e Innovazione con una doppia pratica facile, ma intensa, coinvolgente e straordinaria.
L’evento gratuito, che vede in partnership LifeGate Energy, ha il patrocinio della Regione e del Comune di Milano, del Consolato Generale dell’India a Milano e dell’Unione Induista Italiana. Da tempo infatti l’India, la grande patria dello Yoga, si batte per ricondurre a sé l’appartenenza di questa disciplina, ormai diffusa in tutto il mondo.
Il tema dell’incontro è Tradizione e Innovazione, due aspetti che lo yoga racchiude in sé e che qui trovano un modo di compendiarsi, di comprendersi, di amarsi. Una doppia pratica, in cui i noti maestri Antonio Nuzzo e Anna Inferrera affronteranno l’immobilità e il movimento, l’Intenzione e l’Azione, il Classico e il Moderno dello yoga.
Finisce la giornata lavorativa… spazio all’armonia
Il programma completo prevede dalle 17.00 alle 18.00 la registrazione di chi si è prenotato; musica indiana sul palco con I Maestri del Conservatorio di Vicenza che accompagneranno i presenti nelle melodie celebrative dei raga, un omaggio congiunto al potere straordinario del suono e dello yoga, in questa giornata che è anche la Festa della Musica. I monaci del Matha Gitananda Asram seguiranno con l’intonazione di inni alla pace, shanti mantra e con la potenza evocatrice della recitazione del Pranava Om. La ripetizione corale del mantra predispone la mente e il cuore alle pratiche di yoga che seguiranno.
Poi i saluti del Console dell’India a Milano e una puja (cerimonia indiana) di buon auspicio. Dalle 18.30 la pratica in due tempi: Yoga Flow con Anna Inferrera (una delle maggiori rappresentati in Italia dell’innovativo Prana Vinyasa Flow Yoga) ritmata da elementi musicali e di canto, rappresentando il “futuro dello Yoga”; Meditazione con Antonio Nuzzo (tra i rappresentanti più riconosciuti in Italia il cui insegnamento affonda le radici nelle origini dello yoga) che condurrà il pubblico in uno yoga della lentezza, da “ascoltare” mentre si ascolta se stessi. Per chiudere, un arrivederci al prossimo anno con un drink per tutti.
INFO
L’evento è gratuito e aperto a tutti. È indispensabile però la registrazione online a questo link. È ammessa una sola registrazione a persona.
La manifestazione si svolgerà all’Arena Civica Gianni Brera di Milano (ingresso da Viale Gadio e via Legnano) solo il 21 giugno dalle 17 alle 21,30. Inizio pratica alle h 18.30, termine alle 21 circa.
È consigliato ai partecipanti di portare il proprio tappetino. Ci saranno comunque tappetini a disposizione di chi non lo ha, fino a esaurimento.
A tutti gli iscritti verrà regalata una la t-shirt ufficiale dell’evento, con preghiera di indossarla per la pratica.
LifeGate Energy, partner dell’evento, riserva a tutti i partecipanti condizioni vantaggiose per attivare nelle proprie case energia elettrica 100% rinnovabile: scoprile qui.