Sabato 11 e domenica 12 maggio torna a Milano YogaFestival Bimbi, l’evento interamente dedicato allo Yoga per bambini da 0 a 12 anni (e per le loro famiglie). Un momento divertente ed educativo.
Torna l’11 e 12 maggio 2019 a Milano, al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, YogaFestival Bimbi, evento di yoga dedicato ai bambini e ai loro genitori. Giunto alla sua quarta edizione, l’appuntamento ideato da YogaFestival si rivolge alle mamme attente al benessere dei propri figli e incuriosite dai grandi benefici che lo yoga può avere sullo sviluppo psico-fisico ed emotivo dei bambini.
“YogaFestival Bimbi è un evento dedicato alla didattica dello yoga dove, attraverso un approccio giocoso e divulgativo e molti laboratori e linguaggi, ci impegniamo a trasmettere ai più piccoli concetti importanti come autostima, rispetto, equilibrio, capacità di valutare, oltre che amore per la condivisione e l’accettazione – spiega Giulia Borioli, presidente e fondatrice di YogaFestival e YogaFestival bimbi -. In pratica, aiutiamo i nostri bimbi a trovare il meglio che c’è in loro facendoli giocare, divertire, sperimentare e… condividere. Lo yoga allora diventa uno strumento insostituibile per imparare a gestire situazioni difficili come bullismo, aggressività, depressione, apatia. Il lavoro di gruppo inoltre sostiene e spinge i bimbi a stare insieme senza giudizio né competizione, come lo yoga insegna”.
Le novità 2019
Nell’edizione 2019 saranno 72 i laboratori tenuti da scuole e insegnanti specializzati con alcune novità: domenica, cinque lezioni di yoga in gravidanza per future mamme; per i nonni, una classe di Yoga sulla Sedia, consigliata dai 70 anni in su, perché lo yoga non ha età e perché, si sa, i nonni amano fare attività insieme ai propri nipotini; l’Indian Jungle, in collaborazione con il Matha Gitananda Ashram, per comprendere giocando le origini dello yoga; un incontro dedicato alle adolescenti – purché accompagnate dalle proprie mamme – che seguiranno un percorso di scoperta e accettazione del loro corpo che cambia e cresce.
Ospiti speciali Emanuela Nava, una delle più importanti scrittrici italiane per l’infanzia, che presenterà la sua raccolta di storie Dall’India il respiro dei bambini del mondo; Giulia Orecchia, illustratrice, 3 volte vincitrice del prestigioso Premio Andersen, che terrà il laboratorio Gufi, colori e yoga!, dove insieme ai bimbi trasformerà la mascotte del festival, il Gufetto (del quale è autrice) in marionette pronte a fare yoga sotto la guida dei piccoli yogini partecipanti.
Fra le altre attività previste: asana per i piccoli, baby mindfulness, l’angolo dei morbidosi, yoga per mamma e bebè, musicoterapia dedicata ai piccolissimi, meditazione e uno speciale yoga per le mamme e i papà con corsi e incontri per i genitori di piccoli yogini. Non mancheranno, come sempre, la merenda collettiva, la libreria baby, un punto ristoro e un pitstop bebè.
YogaFestival e bambini, uno strumento per la crescita
Per due giorni lo yoga diventa un gioco magico e affascinante che attraverso asana, favole, mandala, mindfulness e condivisione, avvicina i piccoli ai valori positivi di questa disciplina millenaria, riconosciuta dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità proprio per il benessere che può regalare (fin da piccoli) a chi la pratica, con conseguenti risvolti positivi per l’intera società: in crescita in tutto il mondo, sta conquistando anche le scuole come strumento per migliorare l’apprendimento, insegnare l’empatia e combattere i fenomeni di bullismo e aggressività.
All’inizio di quest’anno, il governo inglese ha deciso di introdurre la mindfulness nel programma di studio di 370 scuole come leva per migliorare il benessere degli alunni e la loro capacità di gestire le emozioni e, secondo l’ultimo report di fine 2018 del National Center for Health Statistics del CDC-Centers for Disease Control and Prevention (il più importante organismo di controllo sulla sanità pubblica degli Stati Uniti) nell’ultimo anno il numero di bimbi e ragazzi americani fra i 4 e i 17 anni che praticano yoga e meditazione è cresciuto del 5 per cento nel primo caso e del 3 per cento nel secondo rispetto al 2012.
Non-religioso, apolitico, adattabile ad ogni genere di società, lo yoga è praticato oggi negli Stati Uniti da 35,2 milioni di adulti e da 4,9 milioni di bambini e ragazzi e da oltre 2,5 milioni di persone in Italia ed è sempre maggiore l’interesse scientifico e pedagogico verso il contributo che può dare nel favorire una crescita sana ed equilibrata dei bambini, come il miglioramento della capacità di concentrazione con conseguenti vantaggi nell’apprendimento; il nutrimento dell’intelligenza razionale ed emotiva e il miglioramento dell’equilibrio e dell’elasticità del fisico.
L’appuntamento è per sabato 11 maggio e domenica 12 maggio dalle 10:30 alle 18:00 al Museo nazionale scienza e tecnologia Leonardo Da Vinci, via San Vittore, 21 – Milano.
Si entra con il biglietto d’ingresso al museo (10 euro per gli adulti, 7.50 euro per i bambini dai 3 anni). Tutte le attività yoga sono gratuite.
I bambini fino a 3 anni entrano gratuitamente. Registrandosi sul sito di YogaFestival, riduzione per adulti del 25 per cento.
Consulta il programma completo.
Ci sarà anche l’energia pulita di LifeGate Energy
Anche LifeGate Energy contribuisce a costruire un ambiente migliore per le generazioni future: per evidenziare la piena sintonia con lo spirito di Yoga Festival Bimbi, LifeGate Energy sarà presente all’evento con una proposta vantaggiosa dedicata ai partecipanti.