Nuovo appuntamento con la rassegna Le Grandi Montagne del mondo: la serata del 13 febbraio sarà dedicata allo Yosemite Park
La prossima serata-evento della rassegna Le Grandi Montagne del mondo sarà dedicata al primo parco nazionale statunitense: lo Yosemite national park, istituito nel 1890 e oggi meta obbligata per gli appassionati di arrampicata libera. L’evento, previsto per martedì 13 febbraio, è organizzato come sempre allo Spazio Oberdan a Milano da Meridiani Montagne, in collaborazione con il Trento Film Festival.
L’iniziativa è in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana e del CAI Milano, la sezione milanese del Club Alpino Italiano.
Yosemite Valley, California: la libertà non ha prezzo
Tra i luoghi-mito degli Stati Uniti – come Hollywood, la Route 66, la Monument Valley di John Wayne e il Kennedy Space Center di Cape Canaveral – la Yosemite Valley in California occupa un posto di primo piano. Il free-climbing è nato qui, sugli specchi di granito di El Capitan o dell’Halfe Dome, o sui massi erratici del fondovalle, tutt’intorno al Camp IV, leggendario campeggio degli arrampicatori-hippie di fine anni Settanta.
Yosemite Park, un racconto d’eccezione
Ancora una volta, a presentare la natura e le meravigliose montagne di questo parco sarà il giornalista e scrittore Marco Albino Ferrari, che attraverso i filmati, le ricostruzioni storiche e il suo abile racconto porterà gli spettatori nel clima surreale e vertiginoso della “Valley”.
Info
L’appuntamento è martedì 13 febbraio alle ore 21.15 allo Spazio Oberdan di Viale Vittorio Veneto, 2 – Milano. Costo dei biglietti: euro 7,50, acquistabili allo Spazio Oberdan la settimana precedente l’evento.