28 Agosto 2020
Online
Seminario

In tempi di coronavirus, il dibattito sul clima in vista della Cop 26 del 2021 continua via web. Venerdì 28 agosto, alle ore 16:00, si svolgerà infatti la terza diretta di #Youth4ClimateLive, la serie di incontri virtuali ideata dal Ministero dell’Ambiente per promuovere la discussione sul riscaldamento globale e sul cambiamento climatico tra i più giovani.

Quello di #Youth4ClimateLive è un format ideato appositamente per rispondere alle esigenze di distanziamento sociale, realizzato in collaborazione con l’Ufficio dell’Inviata per i giovani delle Nazioni Unite e il programma di Banca Mondiale, Connect4Climate. Ad ogni puntata, due giovani conducono un dibattito tra oratori di alto livello internazionale e giovani attivisti, lasciando anche spazio agli interventi dei giovani connessi da casa, che possono interagire con i protagonisti del dibattito grazie ai social network.
Gli incontri, a cadenza mensile, sono iniziati a giugno e sono in tutto nove. È possibile rivedere le puntate precedenti cliccando qui.

Youth4climatelive
Jayathma Wickramanayake, inviata per i giovani delle Nazioni Unite, al summit di New York del 2019. © Stephanie Keith/Getty Images

Driving youth action, la terza puntata di #Youth4ClimateLive

Il titolo del terzo appuntamento della serie sarà Driving youth action e si ispira al Vertice dei giovani sul clima organizzato dall’ONU lo scorso settembre a New York e alla dichiarazione che ne scaturì, Kwon Gesh, che prevede l’ampliamento del ruolo dei giovani nello sviluppo delle politiche nazionali sul clima e dell’attuazione dell’Accordo di Parigi.
L’incontro sarà anche l’occasione per celebrare, con qualche giorno di ritardo, la Giornata mondiale della gioventù, che si è svolta lo scorso 12 agosto.

Protagonista della puntata del 28 agosto sarà Jayathma Wickramanayake, inviata per i giovani delle Nazioni Unite, che si confronterà con tre attivisti su come migliorare la partecipazione dei giovani nei processi politici e decisionali del proprio paese, come favorire il coinvolgimento dei giovani nei negoziati sul clima e su come promuovere l’educazione, la formazione e la consapevolezza sul cambiamento climatico, per costruire una società più sostenibile.

I tre interlocutori saranno Rachele Rizzo, italiana, coordinatrice dei giovani dell’Italian Climate Network; Heeta Lakhani, dall’India, focal point di Youngo global south, ed Ernest Gibson delle Isole Fiji, membro del neo-costituito “Youth advisory council” sul cambiamento climatico del Segretario generale delle Nazioni Unite.

Info

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione. Sarà disponibile la traduzione in italiano.