Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
EveryRide. L’app che aggrega tutti i servizi di carsharing e chiama (anche) il taxi
Un servizio che raggruppa, in un sola interfaccia, la maggior parte dei servizi di carsharing. Ma non solo: prenota il taxi e trova il Wi-Fi più vicino..
Aumentano i servizi a disposizione della mobilità condivisa. Bike, scooter e carsharing si diffondono, per lo meno nelle maggiori città italiane. Milano, Torino, Bologna, Firenze e Napoli offrono la possibilità di muoversi senza utilizzare il mezzo privato.
Ecco allora l’idea di un gruppo di giovani laureati. Perché non realizzare un’applicazione, gratuita e senza registrazione, che raggruppi i principali servizi di condivisione dell’auto, della bici o di altri mezzi a disposizione degli utenti e che all’occorrenza permetta pure di prenotare un taxi?
Nasce così EveryRide, un’app in grado di fornire questo servizio e disponibile dallo scorso dicembre per iOs e Android e Windows Mobile. L’applicazione permette di vedere in tempo reale in una mappa e nello stesso momento tutti i veicoli messi a disposizione nelle città dove il servizio è attivo e di poter scegliere così quello più vicino.
Ma non solo. “EveryRide confronta le diverse soluzioni disponibili per giungere alla propria destinazione, in base a stime di parametri quali il tempo di percorrenza e il costo complessivo della tratta da percorrere”, spiega Virginio Morra, uno dei fondatori della startup. Inoltre “mostra su mappa le stazioni di ricarica per veicoli elettrici e le aree coperte dal Wi-Fi gratuito”.
L’applicazione inoltre, grazie ad un accordo con l’Unione Radiotaxi d’Italia (URI), farà da tramite con gli utenti e i centralini. Una soluzione pensata per contrastare la recente ascesa di servizi di trasporto simili, che di fatto aumentano l’offerta e la concorrenza. L’applicazione dà così la possibilità di inviare con estrema facilità una segnalazione ad un taxi in caso di necessità o per mezzo di una chiamata diretta ai centralini dei radiotaxi o con un messaggio sms precompilato o ancora per mezzo di un collegamento all’applicazione IT Taxi.
Come districarsi tra le offerte
Ad essere precisi, come segnalato dal team di Bat Sharing, il servizio non è l’unico in Italia. Anche quest’ultimo infatti ha pensato ad un’app simile, disponibile dallo scorso febbraio. Collegata con i provider più diffusi è disponibile per le città di Milano – BikeMi e GuidaMi -, Firenze e Roma. A questo punto non resta che scegliere.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.