Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Fahrradloft, a Berlino il condominio da sogno per gli amanti delle bici
In Germania la bicicletta è una cosa che stanno prendendo sul serio, nonostante qualche problema con le piste ciclabili, al punto da costruire delle case per soli ciclisti. Fahrradloft è un esempio tangibile di attenzione verso chi ha fatto delle due ruote il suo mezzo di trasporto preferito. Si tratta di un condominio dedicato ai
In Germania la bicicletta è una cosa che stanno prendendo sul serio, nonostante qualche problema con le piste ciclabili, al punto da costruire delle case per soli ciclisti. Fahrradloft è un esempio tangibile di attenzione verso chi ha fatto delle due ruote il suo mezzo di trasporto preferito.
Si tratta di un condominio dedicato ai ciclisti nel quartiere Nöldnerplatz, distretto di Lichtenberg, zona Berlino est a cinque chilometri di distanza da Alexanderplatz. Due palazzine di cinque piani con 42 appartamenti realizzati con materiali e tecniche costruttive ecologici. Al centro del terreno un giardino comune di duemila metri quadri.
Ma cos’ha di così speciale questo condominio per biciclette Fahrradloft?
Fahrradloft permette ai proprietari di poter arrivare fin dentro casa stando in sella sulla propria bici, cosa quasi impossibile in una casa normale. Si ha a disposizione un ampio ascensore, in grado di ospitare una bici con rimorchio, che porta ai pianerottoli e ai balconi-parcheggio, aree comuni dove tenere il proprio mezzo.
A disposizione anche un locale per le bici degli ospiti, poiché non c’è spazio per le auto. Chi vuole può, in alternativa a una pedalata, spostarsi in città utilizzando la metropolitana leggera della S-Bahn Nöldnerplatz, grazie alla stazione distante solo 250 metri. All’ultimo piano c’è un tetto-giardino che viene alimentato con il riciclo dell’acqua piovana, a cui si può accedere anche con la bici.
Il condominio bike-friendly Fahrradloft è stato costruito da una cooperativa e ideato dai due architetti Paul Wichert e Lars Göhring, secondo cui le persone che si spostano in bicicletta hanno uno stile di vita radicalmente diverso rispetto agli automobilisti, perciò anche i criteri per le loro case dovrebbero essere differenti.
Un concetto tanto semplice, anche da realizzare, quanto radicale. In questo modo da una parte si facilita la vita a chi usa la bici tutti i giorni, dall’altro si incentiva la costruzione di nuove palazzine e complessi residenziali con queste caratteristiche. Infatti Fahrradloft ha trovato acquirenti in pochissimo tempo quando ancora c’erano i cantieri, grazie anche alla vicinanza dal centro – meno di mezz’ora di bici dal centro – sia per prezzi accessibili che vanno dai 1800 ai 2800 euro al metro quadrato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
Le piste ciclabili di Berlino non sono perfette come le possiamo immaginare. Per noi italiani la Germania risulta essere un modello di precisione e efficienza in vari campi, compreso quello della mobilità ciclabile. Difatti è proprio in Germania che è stata realizzata la prima superstrada ciclabile e la capitale tedesca si è classificata al dodicesimo
Dopo la pausa estiva arriva un settembre ricco di eventi: tanto cicloturismo ma anche fiere ed appuntamenti urbani per chi ama la bicicletta. La nostra selezione.
Pesa solo 15 kg l’e-bike S3, novità interessante nel settore della bicicletta. Scopriamo insieme le caratteristiche di questo mezzo e le qualità del bambù.
Un fine settimana per scoprire i territori in biciletta, con pedalate in tutta Italia e un convegno dedicato agli itinerari EuroVelo. Tornano le Giornate nazionali del cicloturismo organizzate da Fiab e Active Italy.
L’Europa riconosce per la prima volta la bicicletta come “mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare”.
Aumenta regolarmente il numero di App che favoriscono nuove forme di mobilità. L’ultima arrivata è OC Green Walk, messa a punto in Italia da Osborne Clarke.
Aumenta la vendita di auto elettriche ma siamo ancora lontani dalla media europea. Crescono le colonnine di ricarica e si arresta l’ascesa delle e-bike.