L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Fare una buona Csr aumenta le entrate e la produttività dei dipendenti
Uno studio condotto da Io Sustainability e Babson College svela quanto vale fare una buona Csr. Aumento degli investimenti e della produttività in primis.
Project Roi, così il nome dello studio commissionato da Verizon e Campbell Soup, e realizzato da Io Sustainability e Babson College, che ha calcolato quato i programmi di Corporate social responsibility (Responsabilità sociale d’impresa), non solo abbiano degli impatti positivi sulle vendite, ma siano in grado di aumentare l’interesse da parte degli azionisti e incrementare la produttività dei dipendenti.
I risultati sono stati raggiunti grazie alla raccolta dei dati provenienti da diverse ricerche e altri programmi di Csr, così da delineare delle linee guida che possono essere utilizzate dalle aziende. La ricerca infatti rende noti i rendimenti potenziali che si possono raggiungere facendo Csr, fornendo allo stesso tempo una tabella di marcia per migliorare il proprio valore.
Prima di tutto la Responsabilità sociale d’impresa è capace di far crescere e proteggere la reputazione e il marchio dell’azienda, potenzialmente fino all’11 per cento del valore totale del gruppo. In un periodo medio-lungo (15 anni), l’aumento del valore degli azionisti, per aziende con programmi di Csr efficiaci, si aggira intorno a 1,28 miliardi di dollari, mentre la produttività dei dipendenti risulta aumentare in certi casi anche del 13 per cento. Addirittura si è calcolato che a fronte di una potenziale perdita di fatturato, i dipendenti sarebbero disposti a decurtare lo stipendio di circa il 5 per cento.
Secondo il Reputation Institute, organo che valuta la Csr delle maggiori compagnie a livello globale, ad oggi è Google a guidare la classifica dei gruppi con il valore più elevato di Responsabilità sociale d’impresa. Seguono Microsoft, Walt Disney e Bmw, mentre dentro i primo 10 posti, si trovano Apple, Lego, Volkswagen, Intel, Rolex e Daimler.
Il che dimostra che non basta tanto fare Csr, ma bisogna farla bene ed essere in grado di renderla trasparente e disponibile per il mercato.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.