Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Fat bike in montagna, ecco dove provarle in Italia
Il ciclista appassionato non smette di andare in bicicletta nemmeno con condizioni atmosferiche avverse, tanto meno con l’arrivo di una nevicata. Ma se la neve è tanta con la bici normale non si riesce a pedalare: è qui che entra in gioco la fat bike, utile soprattutto quando arrivano l’inverno e le nevicate importanti. La
Il ciclista appassionato non smette di andare in bicicletta nemmeno con condizioni atmosferiche avverse, tanto meno con l’arrivo di una nevicata. Ma se la neve è tanta con la bici normale non si riesce a pedalare: è qui che entra in gioco la fat bike, utile soprattutto quando arrivano l’inverno e le nevicate importanti. La fat bike in montagna si trasforma in un divertimento assicurato durante una settimana bianca al posto di ciaspole, sci o snowboard, un’esperienza che negli ultimi anni stanno proponendo anche in Italia.
Cosa è una fat bike
Meglio non fare una traduzione letterale, in quanto di “cicciotto” ci sono solo le ruote, larghe quasi il doppio di quelle tradizionali. Una fat bike è una bicicletta realizzata appositamente per muoversi su specifici terreni come neve, sabbia e fango, dove le classiche due ruote faticano o non riescono proprio a spostarsi. L’utilizzo di biciclette con ruote grosse e pneumatici parzialmente sgonfi garantisce una maggiore aderenza su terreni impegnativi e aiuta ad attudire gli urti.
Il concetto di fat bike nasce applicato a sabbia e dune e solo successivamente verrà portato anche sulla neve. Da un esperimento in Sahara degli anni 80 si passa a un utilizzo in Alaska negli anni 90. La prima bici a ruote grosse prodotta in massa si chiama Pugsley e viene realizzata negli Stati Uniti nel 2005.
Come vestirsi per andare in fat bike d’inverno
Per pedalare su una fat bike bisogna utilizzare adeguati abbigliamenti, soprattutto in montagna; usare una normale tuta da sci potrebbe risultare scomodo e ingombrante, oltre a rischiare un sudore eccessivo nella fase di pedalata. D’altronde i tradizionali accessori da bicicletta non sono sempre adatti: meglio scarponcini isolanti normali piuttosto che scarpe per mountain bike senza protezione in caso di passeggiata sulla neve. Per i pantaloni sempre meglio averli col fondello da ciclismo, oppure pantaloncini con fondello e pantaloni da trekking. L’ideale è vestirsi a strati e scegliere tessuti tecnici che favoriscano la traspirazione del corpo.
Dove andare in fat bike in montagna sulla neve
Trentino, Alpe Cimbra
L’Alpe Cimbra si trova a pochi chilometri da Rovereto e possiede tra gli itinerari più suggestivi della zona di Folgaria, Lavarone e Lusérn. Per chi vuole provare a pedalare in notturna ci sono partenze al tramonto per godere dell’ultima luce tra le montagne e della vista sui paesi tutti illuminati. Ci sono alcuni percorsi a Passo Coe a 1600 metri di altitudine che permettono, con l’apprendimento e il divertimento nell’uso della fat bike, di cogliere tutta la bellezza dell’area al confine con il Veneto.
https://www.youtube.com/watch?v=dhqfrCKZJik https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=sRudUWG7e7A&has_verified=1
Valle D’Aosta, val Ferret
“Con le fat bike, le bici dalle gomme ciccione, riusciremo a galleggiare sulla neve come non mai. Abbiamo realizzato il prodotto per i ciclisti che vogliono pedalare senza aspettare la primavera”, promettono sulla pagina Snowbike. In val Ferret organizzano pedalate con il raggiungimento di almeno cinque partecipanti, anche in notturna. Su richiesta organizzano originali addio al celibato-nubilato.
Toscana, monte Amiata
E-bikego propone uscite con le fat bike a pedalata assistita sul monte Amiata, un vantaggio per chi non è in forma o non vuole fare troppi sforzi. Le fat e-bike sono attrezzate con tanto di ciclocomputer e navigatore.
Abruzzo, Gran Sasso
Escursioni con la fat bike in montagna attraversando i numerosi e panoramici sentieri del Parco Nazionale del Gran Sasso. Prati di Tivo dispone di un moderno bike park dove praticare le discipline di discesa della mountain bike. Sono presenti 6 piste di diverse difficoltà che, dai 2000 metri della Madonnina del Gran Sasso conducono ai 1500 metri di Prati di Tivo.
Esistono poi altre località che propongono uscite in fat bike immersi in suggestivi panorami. La fat bike in montagna è sicuramente un esperienza da provare almeno una volta come alternativa alle tradizionali attività di svago in montagna, soprattutto se siete amanti della bicicletta.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il ruolo strategico del treno e delle e-bike, la qualità dei percorsi e la necessità di pedalare in sicurezza. Numeri e tendenze del cicloturismo in Italia emersi nella nuova indagine Fiab.
In arrivo festival ed eventi per chi ama viaggiare in bici. Incontri, condivisione e natura al centro degli appuntamenti del cicloturismo italiano. Da Nord a Sud la nostra selezione.
Con la bella stagione cresce la voglia di salire in sella a una bicicletta (di qualsiasi tipo). 4 appuntamenti speciali in giro per l’Italia.
Pedalare aiuta a scoprire un territorio lentamente e a capirlo a fondo: attraversare la Germania in bicicletta è un’esperienza unica e totalmente sostenibile.
I festival delle due ruote sono l’occasione per andare in bicicletta (anche elettrica) e condividere la propria passione. I nostri preferiti in Italia.
Cicloturismo all’insegna di natura, cultura e bellezza. Ecco alcune ciclovie “classiche” alla portata di tutti.
Ha un fascino magnetico Lisbona, anche in questo periodo. La luce che la contraddistingue non manca nemmeno in inverno e la città che vanta oltre 260 giorni di sole in un anno è pronta ad accogliere i turisti in qualsiasi stagione. Noi abbiamo scelto di portarvi a fare esperienze che mostrino la sua sempre più
Si è concluso il tour in bicicletta che ha attraversato il paese per 2.600 chilometri alla scoperta di mete rurali tutte da valorizzare e preservare.