Il bike delivery, la consegna dell’ultimo miglio in bicicletta, rappresenta una valida soluzione per ridurre l’impatto ambientale nelle aree urbane.
Feddz, quando la bici si traveste da motocicletta
“La ribelle elettrica” è lo slogan che appare in bella vista in inglese sul sito di Feddz. L’aspetto di questa due ruote elettrica è sicuramente accattivante e si propone in una fascia di mercato diversa dagli appassionati della classica bici o delle e-bike. Feddz è sostanzialmente un ciclomotore elettrico (in tedesco Elektro Moped), pur avendo
“La ribelle elettrica” è lo slogan che appare in bella vista in inglese sul sito di Feddz. L’aspetto di questa due ruote elettrica è sicuramente accattivante e si propone in una fascia di mercato diversa dagli appassionati della classica bici o delle e-bike.
Feddz è sostanzialmente un ciclomotore elettrico (in tedesco Elektro Moped), pur avendo forma è caratteristiche più simili alla bicicletta, in quanto non sono presenti dei pedali ma è il motore a garantire lo spostamento. Viene prodotto in un’azienda di piccole dimensioni a Biberach an der Riß, una località nel sud della Germania, grazie all’impegno di un gruppo di ingegneri meccatronici.
Feddz, caratteristiche della due ruote elettrica
https://www.youtube.com/watch?v=YYBOguJomBg
Una velocità massima di ben 45 chilometri orari per sessanta chilometri di autonomia garantiti da una batteria che porta il peso totale di Feddz a 47 chilogrammi (senza batteria scende a 35 chili). Freni a disco su entrambe le ruote Schwalbe da 26 pollici, con la presenza del recupero energetico in frenata fino al 15 per cento di ricarica della batteria. In più un certificato a prova di caduta, segnali di direzione a led, display con indicazioni utili per la guida. Sono presenti quattro modalità di guida e di supporto della batteria: Eco, Custom, Sport e Wheely.
La batteria è ricaricabile tramite impianti domestici e direttamente sul mezzo mentre il contenitore è a prova di furto. La batteria a celle di ioni di litio e il sistema intelligente di gestione della carica sono made in Germany.
È presente anche un piccolo portabagagli di 23 litri, utile per piccoli oggetti da portare a lavoro o per andare a fare sport. Il vano portaoggetti può essere personalizzabile con cinghie colorate, box che la fanno sembrare una motocicletta o pannelli trasparenti. Si può aggiungere l’opzione di cavi di alimentazione da 12 o 24 Volt per i navigatori satellitari o smartphone.
Feddz è adattabile all’altezza e alla posizione di seduta: poggia piedi regolabili così come il manubrio e la sella. Il basso centro di gravità rende questo mezzo agile e sicuro a prescindere dalle dimensioni del guidatore. Per guidarlo basta la patente valida in Europa per auto o scooter, grazie all’approvazione del ministero dei trasporti dell’Unione europea.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
A Firenze, i possessori di abbonamento al trasporto pubblico locale possono usare il bike sharing gratis. Una soluzione per ridurre le auto private in città.
La Capri è la nuova elettrica Ford, con l’addio a modelli come Fiesta e Focus un tassello importante nella transizione ecologica del marchio. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Eicma, siamo stati all’esposizione internazionale delle 2 ruote che si svolge a Rho Fiera Milano fino al 10 novembre. Moto e scooter elettrici, e-bike e quadricicli: ecco la nostra selezione.
Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.