Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Feddz, quando la bici si traveste da motocicletta
“La ribelle elettrica” è lo slogan che appare in bella vista in inglese sul sito di Feddz. L’aspetto di questa due ruote elettrica è sicuramente accattivante e si propone in una fascia di mercato diversa dagli appassionati della classica bici o delle e-bike. Feddz è sostanzialmente un ciclomotore elettrico (in tedesco Elektro Moped), pur avendo
“La ribelle elettrica” è lo slogan che appare in bella vista in inglese sul sito di Feddz. L’aspetto di questa due ruote elettrica è sicuramente accattivante e si propone in una fascia di mercato diversa dagli appassionati della classica bici o delle e-bike.
Feddz è sostanzialmente un ciclomotore elettrico (in tedesco Elektro Moped), pur avendo forma è caratteristiche più simili alla bicicletta, in quanto non sono presenti dei pedali ma è il motore a garantire lo spostamento. Viene prodotto in un’azienda di piccole dimensioni a Biberach an der Riß, una località nel sud della Germania, grazie all’impegno di un gruppo di ingegneri meccatronici.
Feddz, caratteristiche della due ruote elettrica
https://www.youtube.com/watch?v=YYBOguJomBg
Una velocità massima di ben 45 chilometri orari per sessanta chilometri di autonomia garantiti da una batteria che porta il peso totale di Feddz a 47 chilogrammi (senza batteria scende a 35 chili). Freni a disco su entrambe le ruote Schwalbe da 26 pollici, con la presenza del recupero energetico in frenata fino al 15 per cento di ricarica della batteria. In più un certificato a prova di caduta, segnali di direzione a led, display con indicazioni utili per la guida. Sono presenti quattro modalità di guida e di supporto della batteria: Eco, Custom, Sport e Wheely.
La batteria è ricaricabile tramite impianti domestici e direttamente sul mezzo mentre il contenitore è a prova di furto. La batteria a celle di ioni di litio e il sistema intelligente di gestione della carica sono made in Germany.
È presente anche un piccolo portabagagli di 23 litri, utile per piccoli oggetti da portare a lavoro o per andare a fare sport. Il vano portaoggetti può essere personalizzabile con cinghie colorate, box che la fanno sembrare una motocicletta o pannelli trasparenti. Si può aggiungere l’opzione di cavi di alimentazione da 12 o 24 Volt per i navigatori satellitari o smartphone.
Feddz è adattabile all’altezza e alla posizione di seduta: poggia piedi regolabili così come il manubrio e la sella. Il basso centro di gravità rende questo mezzo agile e sicuro a prescindere dalle dimensioni del guidatore. Per guidarlo basta la patente valida in Europa per auto o scooter, grazie all’approvazione del ministero dei trasporti dell’Unione europea.
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