Politiche frammentarie, discontinue e incerte. Così sull’elettrico l’Italia fa peggio persino della Grecia. Ne approfitta la Cina, che allarga l’offerta; ultimo caso la BYD Sealion 7.
Feddz, quando la bici si traveste da motocicletta
“La ribelle elettrica” è lo slogan che appare in bella vista in inglese sul sito di Feddz. L’aspetto di questa due ruote elettrica è sicuramente accattivante e si propone in una fascia di mercato diversa dagli appassionati della classica bici o delle e-bike. Feddz è sostanzialmente un ciclomotore elettrico (in tedesco Elektro Moped), pur avendo
“La ribelle elettrica” è lo slogan che appare in bella vista in inglese sul sito di Feddz. L’aspetto di questa due ruote elettrica è sicuramente accattivante e si propone in una fascia di mercato diversa dagli appassionati della classica bici o delle e-bike.
Feddz è sostanzialmente un ciclomotore elettrico (in tedesco Elektro Moped), pur avendo forma è caratteristiche più simili alla bicicletta, in quanto non sono presenti dei pedali ma è il motore a garantire lo spostamento. Viene prodotto in un’azienda di piccole dimensioni a Biberach an der Riß, una località nel sud della Germania, grazie all’impegno di un gruppo di ingegneri meccatronici.
Feddz, caratteristiche della due ruote elettrica
https://www.youtube.com/watch?v=YYBOguJomBg
Una velocità massima di ben 45 chilometri orari per sessanta chilometri di autonomia garantiti da una batteria che porta il peso totale di Feddz a 47 chilogrammi (senza batteria scende a 35 chili). Freni a disco su entrambe le ruote Schwalbe da 26 pollici, con la presenza del recupero energetico in frenata fino al 15 per cento di ricarica della batteria. In più un certificato a prova di caduta, segnali di direzione a led, display con indicazioni utili per la guida. Sono presenti quattro modalità di guida e di supporto della batteria: Eco, Custom, Sport e Wheely.
La batteria è ricaricabile tramite impianti domestici e direttamente sul mezzo mentre il contenitore è a prova di furto. La batteria a celle di ioni di litio e il sistema intelligente di gestione della carica sono made in Germany.
È presente anche un piccolo portabagagli di 23 litri, utile per piccoli oggetti da portare a lavoro o per andare a fare sport. Il vano portaoggetti può essere personalizzabile con cinghie colorate, box che la fanno sembrare una motocicletta o pannelli trasparenti. Si può aggiungere l’opzione di cavi di alimentazione da 12 o 24 Volt per i navigatori satellitari o smartphone.
Feddz è adattabile all’altezza e alla posizione di seduta: poggia piedi regolabili così come il manubrio e la sella. Il basso centro di gravità rende questo mezzo agile e sicuro a prescindere dalle dimensioni del guidatore. Per guidarlo basta la patente valida in Europa per auto o scooter, grazie all’approvazione del ministero dei trasporti dell’Unione europea.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
“Manca una strategia territoriale integrata, una conoscenza approfondita del settore bike e delle specificità del territorio”, spiega Fabio Toccoli, fondatore di Bike Facilities.
Il lavoro punta a sfatare le bugie che in questi anni hanno frenato lo sviluppo dell’auto elettrica e la transizione ecologica. In anteprima, solo su LifeGate
Informazioni utili, spunti e itinerari per conoscere Ferrara e i suoi dintorni in bicicletta: dal tour lungo le mura in centro città alla ciclovia sul Po. Tante idee per una pedalata invernale.
Le compagnie ferroviarie negli Stati Uniti mirano a raddoppiare i passeggeri entro il 2040, un modello di riferimento per la transizione in Europa.
Nei primi due talk organizzati da Autopromotec si è parlato di come, dietro l’auto, si celi un mondo (perlopiù invisibile) di piccole e grandi realtà che investono in innovazione e sostenibilità.
Mini fa un altro passo verso la transizione ecologica del marchio; come va e cosa offre la Aceman, elettrica compatta a metà fra Cooper e Countryman.
Progettata e realizzata a Torino, Country Lignea è la moto elettrica con telaio in legno. Un mix di innovazione e tradizione frutto dell’intuizione di un ingegnere forestale.
Mentre anche a ottobre le immatricolazioni auto calano, con l’elettrico fermo al 4%, l’offerta cresce, con modelli come Opel Grandland che offrono fino a 700 km di autonomia.