
Cresciuto in lunghezza (ma in 2 ci si può anche dormire), semplice, efficiente e leggero. Con Bigster Dacia rilancia l’ibrido accessibile. La nostra prova.
“La ribelle elettrica” è lo slogan che appare in bella vista in inglese sul sito di Feddz. L’aspetto di questa due ruote elettrica è sicuramente accattivante e si propone in una fascia di mercato diversa dagli appassionati della classica bici o delle e-bike. Feddz è sostanzialmente un ciclomotore elettrico (in tedesco Elektro Moped), pur avendo
“La ribelle elettrica” è lo slogan che appare in bella vista in inglese sul sito di Feddz. L’aspetto di questa due ruote elettrica è sicuramente accattivante e si propone in una fascia di mercato diversa dagli appassionati della classica bici o delle e-bike.
Feddz è sostanzialmente un ciclomotore elettrico (in tedesco Elektro Moped), pur avendo forma è caratteristiche più simili alla bicicletta, in quanto non sono presenti dei pedali ma è il motore a garantire lo spostamento. Viene prodotto in un’azienda di piccole dimensioni a Biberach an der Riß, una località nel sud della Germania, grazie all’impegno di un gruppo di ingegneri meccatronici.
https://www.youtube.com/watch?v=YYBOguJomBg
Una velocità massima di ben 45 chilometri orari per sessanta chilometri di autonomia garantiti da una batteria che porta il peso totale di Feddz a 47 chilogrammi (senza batteria scende a 35 chili). Freni a disco su entrambe le ruote Schwalbe da 26 pollici, con la presenza del recupero energetico in frenata fino al 15 per cento di ricarica della batteria. In più un certificato a prova di caduta, segnali di direzione a led, display con indicazioni utili per la guida. Sono presenti quattro modalità di guida e di supporto della batteria: Eco, Custom, Sport e Wheely.
La batteria è ricaricabile tramite impianti domestici e direttamente sul mezzo mentre il contenitore è a prova di furto. La batteria a celle di ioni di litio e il sistema intelligente di gestione della carica sono made in Germany.
È presente anche un piccolo portabagagli di 23 litri, utile per piccoli oggetti da portare a lavoro o per andare a fare sport. Il vano portaoggetti può essere personalizzabile con cinghie colorate, box che la fanno sembrare una motocicletta o pannelli trasparenti. Si può aggiungere l’opzione di cavi di alimentazione da 12 o 24 Volt per i navigatori satellitari o smartphone.
Feddz è adattabile all’altezza e alla posizione di seduta: poggia piedi regolabili così come il manubrio e la sella. Il basso centro di gravità rende questo mezzo agile e sicuro a prescindere dalle dimensioni del guidatore. Per guidarlo basta la patente valida in Europa per auto o scooter, grazie all’approvazione del ministero dei trasporti dell’Unione europea.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Cresciuto in lunghezza (ma in 2 ci si può anche dormire), semplice, efficiente e leggero. Con Bigster Dacia rilancia l’ibrido accessibile. La nostra prova.
Il capoluogo emiliano è stato premiato dalla Commissione europea per le sue politiche per una mobilità sostenibile, come le famose zone a 30 all’ora.
In un referendum i cittadini hanno scelto di creare 500 nuove “strade-giardino”, rendendo la capitale francese sempre più verde e a misura d’uomo.
L’auto connessa (in Italia ne circolano 18 milioni, il 45% del parco circolante) ha molti vantaggi in termini di sicurezza e innovazione. Ma a chi cediamo i dati personali e chi tutela la nostra privacy?
Il piacere di guida di un’auto sportiva non può dimenticare l’efficienza. Bmw con la serie 2 Coupé mild hybrid mostra che una “convivenza” è possibile.
Un report mostra come la grande ztl londinese in 3 anni abbia migliorato la qualità dell’aria. I benefici maggiori proprio in quelle periferie che si opponevano alla Ulez.
“Il meglio dei due mondi”, ossia i vantaggi dell’ibrido plug-in uniti a quelli dell’elettrico, questo è quanto promette Jaecoo 7 Super Hybrid. Con quali esiti? La risposta nella nostra prova.
Da elettrica minimalista a sportiva audace: Ariya Nismo è la versione più performante della crossover Nissan. Come è cambiata (e come va) nella nostra prova.
Tesla fa i conti con un crollo del 45% delle vendite in Europa, mentre il mercato dell’elettrico sale del 37%. Le possibili responsabilità di Elon Musk.