Per la presidente di Federbio Mammuccini, alcuni disagi degli agricoltori sono oggettivi e comprensibili, ma le proteste contro il Green deal sono inammissibili.
Alla Festa del BIO per sapere tutto sul biologico
L’evento itinerante dedicato al biologico farà tappa in cinque città a partire da Milano, il 12 maggio. Vi aspettano talk show, incontri con esperti, degustazioni (e merende e laboratori per i più piccoli).
Dopo il successo dello scorso anno, la Festa del BIO torna da maggio a settembre con cinque tappe in altrettante città italiane: il debutto della kermesse itinerante è previsto a Milano il 12 maggio in via dei Mercanti, poi seguiranno gli appuntamenti di Torino (il 26 maggio in Piazza Vittorio Veneto), Roma (il 9 giugno ai Giardini di Palazzo Venezia), Verona (il 23 giugno in Piazza dei Signori) per chiudere infine a Bologna (l’8 settembre in Piazza Minghetti). Organizzata da FederBio, la manifestazione è stata ideata per promuovere la conoscenza e il consumo dei prodotti biologici nel rispetto dell’ambiente, dell’uomo e della biodiversità.
La tappa di Milano: cosa non perdere
L’evento on the road parte dunque dal capoluogo meneghino nei giorni in cui la città sarà animata da Milano Food City, organizzata in partnership con Fiera Milano/TUTTOFOOD: per tutta la giornata di sabato 12 maggio, dalle 10 alle 19, la Festa del BIO sarà uno spazio aperto di confronto e informazione che coinvolgerà produttori, aziende, esperti, giornalisti, blogger, studenti, consumatori, adulti e bambini.
Tra gli appuntamenti da non perdere vi segnaliamo il talk show dedicato agli allevamenti biologici dal titolo “Il valore del benessere animale in agricoltura biologica” e quello intitolato “#ipesticididentrodinoi: la scelta per la salute nostra e del pianeta” per parlare di chi non fa uso di pesticidi e fertilizzanti di sintesi sui campi, producendo e vendendo alimenti puliti. All’interno del Villaggio del BIO, che ospiterà spazi espositivi di prodotti biologici, si imparerà a leggere un’etichetta Bio, si approfondirà il significato di agricoltura biologica e biodinamica e, ancora, si scopriranno i benefici derivanti dal consumo di alimenti biologici. Il Baby BIOPark sarà invece lo spazio dedicato ai più piccoli e alle attività pensate per loro. Se le foto sono la vostra passione, potete partecipare poi a un contest fotografico raccontando con un’immagine la vostra idea di mondo biologico e sostenibile. Fino al 1° settembre potete postare un massimo di 5 foto con l’hashtag #scattailatobio e concorrere per aggiudicarvi il premio finale.
Miele e confetture bio dalla prima colazione alla merenda
Alla Festa del BIO non mancheranno le degustazioni: Rigoni di Asiago proporrà assaggi di Fiordifrutta (confetture prodotte con sola frutta biologica e succo di mela bio, in 25 gusti diversi), Nocciolata (la crema di cacao e nocciole biologica proposta anche senza latte) e Mielbio (miele biologico), oltre a una Merenda Bio per i bambini per avvicinarli al biologico. L’azienda produttrice di miele e confetture organizzerà per i più piccoli anche un laboratorio creativo sul riciclo basato sul riutilizzo di vasetti e tappi, mentre con un nutrizionista si parlerà di prima colazione biologica ed equilibrata. “Siamo fermamente convinti che noi, come società globale, dobbiamo fare scelte responsabili, sviluppare stili di vita sostenibili e utilizzare la migliore tecnologia per creare un equilibrio tra la disponibilità e il consumo di risorse”, ha commentato Andrea Rigoni, Amministratore Delegato di Rigoni di Asiago. “Fin dalla sua fondazione, la nostra azienda si è impegnata a rispettare l’ambiente, favorendo la biodiversità e lo sviluppo di buone pratiche per garantire scelte consapevoli per noi e per le generazioni future”.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Sana 2023 torna a Bologna con un’edizione interamente B2B che accoglierà i professionisti del settore del biologico e del naturale. Novità i focus sui prodotti veg e free from.
In tutto il mondo crescono superfici agricole coltivate a biologico e produttori, ma serve una spinta ai consumi verso la transizione agroalimentare.
Andiamo in Sicilia per conoscere il lavoro e la filosofia di Firriato, la prima cantina carbon neutral in Italia. Ne parliamo con Federico Lombardo di Monte Iato, Coo dell’azienda.
Dal valore del mercato globale alla superficie coltivata nel mondo, tutti i numeri del settore biologico, in continua crescita.
Nei giorni della Cop26, l’attivista indiana Vandana Shiva torna a parlare di agricoltura rigenerativa e tutela del suolo e della biodiversità come antidoto alla crisi climatica.
Un report ha fotografato i numeri del vino biologico nel nostro Paese che è il primo per incidenza della superficie vitata biologica sul totale coltivato.
È il risultato di uno studio che ha valutato l’esposizione globale dei bambini, in utero e nell’infanzia, a diversi fattori riguardanti l’alimentazione e l’inquinamento.
Facciamo chiarezza con Maria Chiara Gadda, la parlamentare prima firmataria del testo, e Maria Grazia Mammuccini, presidente della Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica.