Sette idee per vivere l’atmosfera natalizia tra lo shopping nei mercatini, passeggiate in borghi vestiti a festa e mirabili opere d’arte.
Festambiente 2017, il festival dell’ecologia di Legambiente nel cuore della Maremma
Un’occasione per immaginare insieme un mondo migliore. Torna Festambiente, con un programma di eventi culturali, musica e teatro, all’insegna dell’ecologia e del buon vivere.
Agosto, e il pensiero va subito alle vacanze, alla voglia di svago e leggerezza. Festambiente, il festival nazionale di Legambiente, è il posto giusto dove staccare la spina e ricaricarsi di nuovi stimoli. Dal 4 al 15 agosto a Rispescia, in provincia di Grosseto e nel cuore della Maremma, Legambiente vi accoglierà in una cittadella ecologica tra buona musica, ottimo cibo biologico e a chilometro zero, eventi culturali, cinema all’aperto, mercatini, spazi espositivi e “la città dei bambini”, un piccolo regno magico e pieno di sorprese. Tutto si svolge in un’area di tre ettari profumata di essenze mediterranee alle porte del parco della Maremma in una cornice spettacolare e rilassante.
Con 29 edizioni di successo all’attivo, a Festambiente si respira l’aria buona della sostenibilità e dei percorsi già in atto che stanno indicando con concretezza la strada per recuperare un rapporto equilibrato con il Pianeta. Percorsi che partono dal basso, dalla voglia di cambiamento di comunità, aziende, associazioni, amministrazioni che si stanno impegnando nella promozione di un approccio delle attività umane meno impattante sui territori.
Un festival per pensare a un futuro sostenibile
Il festival è un’occasione per raccontare queste realtà e ragionare sul futuro. L’economia civile e l’economia circolare saranno i temi intorno a cui ruoterà il fitto programma di incontri e dibattiti che vedrà l’avvicendarsi di ospiti importanti con cui cerchiamo un confronto aperto e costruttivo. All’inaugurazione del festival ci sono stati il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti e il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. Nei giorni successivi il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina, Giuliano Pisapia con campo progressista, e il capo della protezione civile nazionale Fabrizio Curcio. E ancora Don Luigi Ciotti, presidente di Libera, il ministro della Giustizia Andrea Orlando e tanti altri ospiti per fare il punto sulle maggiori emergenze ambientali del Paese e discutere le nostre proposte. Dedicheremo poi largo spazio al turismo sostenibile, alla solidarietà e alle tante eccellenze che fanno del nostro Paese un luogo unico e potenzialmente ricco di opportunità.
Il programma musicale e teatrale di Festambiente 2017
A chiudere in bellezza ogni giornata c’è un cartellone musicale e teatrale che porta sul palco del festival artisti importanti pronti a testimoniare il loro impegno per l’ambiente: venerdì 4 agosto Edoardo Bennato, sabato 5 agosto doppia serata con i Tre allegri ragazzi morti e, a seguire, Le luci della centrale elettrica. Domenica 6 agosto Flavio Insinna e la sua piccola orchestra in “La macchina della felicità”, lunedì 7 agosto Vinicio Capossela in “Combat Folk”, martedì 8 agosto Stefano Bollani in “Napoli trip”, mercoledì 9 agosto Neri Marcorè e Gnù Quartet in “Omaggio a De André”, giovedì 10 agosto Samuel, venerdì 11 agosto Planet Funk, sabato 12 agosto Levante in “Estate nel caos”, domenica 13 agosto Emis Killa, lunedì 14 agosto Sabina Guzzanti in “Come ne venimmo fuori” e finale a ferragosto con The Wailers, lo storico gruppo di Bob Marley, in “Legend”.
Un programma pensato per coinvolgere generazioni e gusti diversi che prevede inoltre quattro notti bianche: il 5 dedicata ai giovani, il 10 dedicata alla musica, il 14 dedicata alla lettura e il 15 agosto grande festa di mezza estate. Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta per chi decide di raggiungerci e trascorrere con Legambiente un tempo di qualità.
Un festival all’insegna dell’ecologia e del buon vivere
Festambiente è un sogno che abbiamo coltivato nel tempo e ora pienamente realizzato. Ce lo confermano gli 80mila visitatori che ogni anno vivono con noi questo appuntamento all’insegna dell’ecologia e del buon vivere. Siamo partiti nel 1989 con un piccolo gruppo di volontari e una grande motivazione: creare uno spazio dove condividere il nostro entusiasmo per quello che facciamo. Uno spazio accogliente per tutti, trasversale all’età e la provenienza, dove scambiare opinioni ed esperienze e immaginare insieme un mondo migliore.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un break in autunno in Baviera: splendidi trekking nei boschi, deliziose cittadine storiche, arte e cultura.
Quando il paesaggio si copre di neve, il cantone svizzero del Vallese diventa una perfetta meta invernale, dove muoversi sci ai piedi o con i mezzi pubblici che raggiungono le vette più elevate.
La città ligure unica tra le italiane nella guida Best in Travel 2025. Tra le migliori destinazioni anche Osaka e Tolosa
Viaggio nelle sabbie del deserto egiziano, fra templi, rotte carovaniere e battaglie storiche. Navigando verso sud tra i misteri della civiltà nubiana.
L’obiettivo dell’hotel Populus è compensare le emissioni di CO2 del 500 per cento attraverso operazioni eco-friendly. Ma è davvero così green?
Indigena, africana e portoghese. Questa è la triplice anima dello sconfinato paese sudamericano, da scoprire fra meraviglie della natura e paesaggi culturali.
In Svizzera, il Vallese è una meta da vivere anche in autunno, tra sport e relax, ammirando lo spettacolo del foliage.
Pensata per incentivare i turisti a godere dei vasti spazi aperti del paese, ora viene criticata perché favorirebbe anche il loro “abuso”.