In Piemonte, a pochi chilometri dal confine francese, la Valle Maira offre tutto ciò che chi ama l’autenticità dei territori montani cerca.
A San Martino è ancora estate: in fiera in Ticino per godersi l’ultimo sole
L’11 novembre per il calendario contadino è il giorno in cui finiscono i lavori nei campi e si va in fiera a contrattare bestiame e prodotti. Approfittando dell’ultimo tepore prima dell’inverno. Andate a Mendrisio per vivere l’atmosfera di questa ricorrenza.
Lo racconta bene il proverbio “A San Martino ogni mosto è vino”: nella vita rurale di un tempo, l’11 novembre era un momento importante. Questa data segnava, infatti, la fine dei raccolti, del lavoro di preparazione delle scorte e delle semine e del lavoro di vinificazione. Il giorno di San Martino era anche quello delle fiere, dove i contadini si trovavano a contrattare il bestiame e i prodotti del proprio lavoro in un’atmosfera festosa e partecipata da tutta la comunità.
A Mendrisio la fiera di San Martino come 400 anni fa
Oggi c’è un luogo dove la tradizione di San Martino è ancora molto sentita: a Mendrisio, nel Canton Ticino, la prima fiera si tenne nel 1684 nel vasto piano ai piedi del Monte Generoso e, a distanza di quasi quattrocento anni, nulla è cambiato. L’evento si svolgerà anche quest’anno dall’8 all’11 novembre quando i contadini di tutta la regione si ritroveranno riuniti nel grande prato in città esponendo animali e attrezzi agricoli, bancarelle, castagne e funghi, salumi e formaggi, e poi dolciumi e prodotti d’artigianato. Sapori e profumi si mischieranno al rumore delle giostre, dei canti e della folla.
Il programma e gli indirizzi per fermarsi in città
La fiera di San Martino a Mendrisio è una festa a cui possono partecipare tutti, assaporando le tipicità gastronomiche, comprando già qualche regalo di Natale – dalle confetture ai libri – e godendosi il tepore dell’estate di San Martino, ovvero dell’ultimo sole prima dell’inizio del grande freddo. Da venerdì a lunedì, per tutto il giorno dalle 8.30 alle 22, saranno esposti prodotti del Ticino, attrezzi e macchinari agricoli e ci sarà animazione per i bambini con gli animali da fattoria. Sabato dalle 17 ci sarà anche l’esposizione e la degustazione di vini ticinesi.
Per fermarsi in fiera più di un giorno qui trovate tutti gli indirizzi dove dormire: www.myswitzerland.com/it-it/alloggi
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Incastonati tra le montagne, i laghi alpini sono una meta estiva per eccellenza. Meglio se raggiungibili solo con i mezzi pubblici.
Camminare (o pedalare) a passo lento tra natura e luoghi storici alla ricerca del silenzio. Si può in Umbria con il Cammino dei borghi silenti.
Sono 42 le escursioni guidate in programma per il 13 e 14 aprile in tutte le regioni del paese. Un’occasione unica per scoprire il territorio.
Vince il titolo di Borgo dei borghi Peccioli, in provincia di Pisa, un museo a cielo aperto di arte contemporanea dal nucleo medievale.
Quando l’arte trova “casa” nel paesaggio, possono nascere luoghi di racconto che vanno al di là delle opere stesse. Il risultato è spesso sorprendente.
Il Touring club italiano ha premiato 4 nuovi comuni del centro e sud Italia, portando così a 281 le località Bandiera arancione.
I nostri consigli su cosa vedere a Siviglia e scoprirla in modo alternativo per coglierne la meravigliosa unicità. Anche in inverno.
È una Spagna meno conosciuta quella del nord, che per questo può sorprendere. Andiamo in Aragona partendo dalla bella Saragozza: un breve tour a tre tappe.