Il concerto milanese per Gaza, un successo di pubblico e raccolta fondi, è stata la presa di posizione più forte contro il genocidio della scena musicale italiana.
I figli di Leon, il predicatore
Stati Uniti del Sud, fine anni 70. Una Oldsmobile viola macina chilometri percorrendo in lungo e in largo il sud degli Stati Uniti. A bordo viaggiano il predicatore Ivan Followill, la moglie Bet-Ann e i tre figli Caleb, Nathan e Michael. Il signor Followill ha ereditato dal vecchio padre il soprannome “Leon” insieme
Stati Uniti del Sud, fine anni 70. Una Oldsmobile viola macina chilometri percorrendo in lungo e in largo il sud degli Stati Uniti. A bordo viaggiano il predicatore Ivan Followill, la moglie Bet-Ann e i tre figli Caleb, Nathan e Michael.
Il signor Followill ha ereditato dal vecchio padre il soprannome “Leon” insieme a una vita vissuta in nome della spiritualità. Ma per il resto della famiglia non è facile: i ragazzi continuano a spostarsi da una città all’altra, come casa hanno tende da campeggio che montano ogni sera nei pressi della Chiesa in cui il padre si fermerà a predicare.
Per loro, l’unico momento piacevole è proprio quando, durante la messa, accompagnano suonando, i sermoni del predicatore Leon.
È il 1997 quando la vita dei tre fratelli cambia.
I coniugi divorziano a causa dei problemi di alcolismo di Followill e i ragazzi, insieme alla madre, finalmente si stabiliscono in una casa vera, a Nashville. Qui si immergono a pieno nella musica che amano, abbracciando uno stile di vita rock ‘n’ roll che prima rifiutavano. Si ricordano di un loro cugino Matthew, che sta nel Mississippi, e che suona la chitarra da quando è piccolo. Vanno a prenderlo dicendo alla madre di lui che starà via per una settimana. Matthew non tornerà più a casa.
I quattro Followill si chiudono in garage con i loro strumenti e una corposa dose di marjuana. In poco tempo scrivono e incidono Molly’s Chambers, California Waiting e Wicker Chair, primi brani di Holy Roller Novocaine, EP che la RCA decide di pubblicare. Nascono così i Kings Of Leon (Leon, come il nonno e come l’amato/odiato padre): un “family affair” che diventa una delle band più apprezzate d’oltreoceano e in cui, forse per la prima volta nella storia del rock, i fratelli che la compongono non litigano tra loro.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
I Massive Attack hanno chiuso l’edizione 2024 del Todays festival con uno show unico, dove la musica si è mescolata alla mobilitazione politico-sociale.
Dopo quasi quindici anni, il sogno dei fan si realizza: i fratelli Gallagher hanno fatto pace, gli Oasis tornano a suonare insieme.
Long Story Short è il nuovo Ep dell’artista italopalestinese Laila Al Habash. L’abbiamo incontrata per parlare di musica, attivismo e del genocidio nella Striscia di Gaza.
Hard art è il collettivo interdisciplinare fondato da Brian Eno per combattere i cambiamenti climatici e le crisi globali del nostro tempo.
Il progetto Sounds right consente agli artisti di accreditare la natura come co-autrice quando utilizzano i suoi suoni nelle loro composizioni.
La techno diventa voce di protesta contro i cambiamenti climatici nelle strade di Parigi grazie al collettivo Alternatiba Paris.
“Sulle ali del cavallo bianco” è il nuovo album di Cosmo, a tre anni dall’ultimo. Un periodo in cui il musicista di Ivrea è cambiato molto, tranne su un punto. La voglia di lottare per i diritti civili.
La commissione nazionale tedesca per l’Unesco ha dichiarato la scena techno di Berlino patrimonio culturale della Germania, riconoscendo il ruolo di musica, club e rave nei processi di trasformazione sociale.