Si è aperto in Corea l’ultimo ciclo utile di negoziati per un trattato contro l’inquinamento da plastica. Ma i produttori di petrolio già remano contro.
Finanza sostenibile, ecco perché è importante il dialogo con gli investitori
È in corso la quarta edizione della Settimnana Sri, il principale evento in Italia sul tema degli investimenti sostenibili e responsabili.
Sostenibilità e responsabilità d’impresa possono essere le chiavi per il rilancio dell’economia italiana. Su questi capisaldi si fonda la Settimana Sri, manifestazione dedicata alla finanza sostenibile, inaugurata a Roma il 5 novembre e che si chiuderà il 18.
L’evento, giunto alla quarta edizione, è dedicato ad operatori del settore finanziario, accademici, media e grande pubblico. Il dialogo con gli investitori su temi di sostenibilità fa bene alle imprese, questo è il messaggio emerso in occasione dell’evento Engagement su temi di sostenibilità, una delle undici conferenze in programma, con la partecipazione di partner e promotori di spicco ed il sostegno di grandi gruppi finanziari nazionali ed internazionali.
Durante l’incontro, svoltosi alla Borsa Italiana, è stata presentata la pubblicazione intitolata Le Linee Guida sull’engagement per le imprese quotate. È un manuale realizzato per le società quotate per gestire il dialogo con gli investitori, il cosiddetto engagement. In particolare l’accezione del termine “engagement” utilizzata nel corso della conferenza, fa riferimento all’avvio di un confronto tra investitori e imprese incentrato sugli aspetti ambientali, sociali e di governance.
Si tratta di un lungo processo, finalizzato a influenzare positivamente i comportamenti dell’impresa e ad aumentarne il grado di trasparenza. Secondo il manuale, redatto da un gruppo di lavoro con il supporto di CSR Manager Network ed alcune blue chip italiane, tra cui Terna ed il Gruppo Unipol, gli investitori possono incoraggiare le imprese a condurre una auto-valutazione dei propri rischi e opportunità legati alle questioni di sostenibilità.
Dallo studio emerge inoltre che lo scarso dialogo da parte delle imprese con i propri investitori può comportare una perdita di competitività nel medio-lungo periodo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Sempre più borse valori in tutto il mondo stanno introducendo requisiti ambientali, sociali e di governance (Esg), a dimostrazione che gli investitori cercano nuovi modi per integrare questi fattori nei propri investimenti, con l’obiettivo di generare non soltanto profitto ma anche un impatto positivo. Secondo James Zhan, a capo del dipartimento Investimenti e aziende della
La Fondazione si è aggiudicata il premio del Forum della Finanza sostenibile in virtù dell’attenzione alla sostenibilità e a temi sociali e ambientali.
Si tratta di un’area di 202 chilometri quadrati nata grazie agli sforzi durati 16 anni delle comunità locali e nazionali a Porto Rico.
Dall’ecoansia a sensazioni positive di unione con la Terra. Conoscere le “ecoemozioni” ci aiuta a capire il nostro rapporto con ciò che ci circonda e come trasformarle in azione.
Dopo un mese di razionamenti, sono stati completati i lavori per la condotta provvisoria che porterà l’acqua dal fiume alla diga di Camastra, ma c’è preoccupazione per i livelli di inquinamento.
Il livello di inquinamento supera di 60 volte il limite fissato dall’Organizzazione mondiale della sanità. Il governo ha chiuse le scuole e ha invitato gli anziani a stare a casa.
Un’escursionista ha scoperto per caso un sito fossile risalente al Permiano, venuto alla luce a causa dello scioglimento di un ghiacciaio.
L’aviazione privata “vola” anche troppo: le emissioni nel 2023 hanno raggiunto le 15,6 milioni di tonnellate di CO2.