I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Finiamola con l’insonnia
Contro l’insonnia ci aiuta l’escolzia, pianta papaveracea proveniente dalla California che può essere un ottimo aiuto anche contro i disturbi del sonno.
Il suo nome scientifico è Eschscholtzia californica Cham. ed è originaria del continente americano, in particolare delle zone della California e del Messico: la scoperta, avvenuta nei pressi di San Francisco nei primi anni del XIX secolo, è attribuita ad Adalberto Chamisso, che la dedicò al compagno di viaggio, J.F. Eschscholtz, botanico ed entomologo russo.
La pianta, una papaveracea che può raggiungere i 40-50 cm, era già apprezzata dai nativi d’America, cha la utilizzavano sia a scopo alimentare che terapeutico, in particolare per curare le coliche intestinali e biliari e il mal di denti.
Oggi l’Escolzia è nota per le sue proprietà ipnoinducenti, analgesiche e anche bechiche (antitosse): tra i componenti principali infatti troviamo alcuni alcaloidi a nucleo isochinolinico, come la sanguinarina, che ha proprietà espettoranti e soprattutto la protopina, cui è attribuita l’azione sedativa della pianta.
Per questo l’Escolzia, per lo più sotto forma di tintura madre, viene impiegata, da sola o in sinergia con altri fitoterapici, nei casi di insonnia lieve o modearata. La sua azione è quella di inibire parzialmente l’attività degli enzimi che degradano le endorfine, aumentando in tal modo l’azione biologica delle encefaline e della beta-endorfina, e agendo quindi da analgesico.
Uno studio dal titolo “Double-blind, randomised, placebo-controlled study to evaluate the efficacy and safety of a fixed combination containing two plant extracts (Crataegus oxyacantha and Eschscholtzia californica) and magnesium in mild-to-moderate anxiety disorders”, risalente al 2004 e svolto su 264 soggetti ansiosi ha dimostrato l’efficacia di un preparato di Biancospino, Escolzia e Magnesio per il trattamento dell’ansia, mentre altri studi risalenti alla metà degli anni ’90 ne hanno dimostrato l’efficacia come sedativo.
L’uso della pianta è sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.
Immergersi nei boschi per un bagno di foresta può guarire da ansia, stress e ipertensione. Una terapia green utile anche contro il burnout e il workaholism.
L’11 luglio è stata una data importante per la salute mentale. L’Inps ha pubblicato le graduatorie ufficiali del Bonus psicologo 2024.
Smentendo timori e diffidenze, l’Istituto superiore di sanità testimonia che l’acqua di rubinetto è conforme ai parametri di legge.