Le foreste boreali sono in pericolo per una delle conseguenze dei cambiamenti climatici, ovvero la migrazione di particolari insetti, nocivi per gli alberi, a latitudini finora per loro sostanzialmente inesplorate. A spiegarlo è l’Istituto per le risorse naturali della Finlandia (Luke), secondo il quale le aree boschive sono attualmente infestate da bostrici dell’ordine dei coleotteri, famiglia degli scolitidi.
“As subarctic temperatures rise, the vital ecosystem is losing stability with swelling fire activity, thawing permafrost and insect infestations. More tree cover has been lost to fire in the boreal region over the past decade than anywhere else on Earth.” https://t.co/2NjE0duoQT
Questi ultimi attaccano in particolare gli abeti rossi, ovvero la specie di alberi più diffusa in Finlandia, distruggendo lentamente la corteccia, divorando a poco a poco il tronco per deporre le uova e riuscendo a impedire il passaggio di acqua ed elementi nutritivi. Il che, infine, provoca la morte degli abeti.
Si tratta di un problema particolarmente preoccupante, poiché le foreste boreali sono preziosissime per il Pianeta, grazie alla loro capacità di assorbire biossido di carbonio e limitare così il riscaldamento globale. “Questi insetti hanno provocato delle stragi in Europa centrale e orientale, soprattutto a partire dal 2018”, ha dichiarato lo scienziato Markus Melin, parlando al quotidiano francese 20Minutes.
“Il clima cambia, dobbiamo accettarlo e adattarci”
Lo stesso ricercatore ha confermato come la quantità di rischi “è ormai molto più elevata” a causa dell’aumento delle temperature: “Dobbiamo accettarlo e dobbiamo adattarci. Tutto sta cambiando molto velocemente”. Normalmente, infatti, la minaccia dei bostrici è presente nel sud della Finlandia, ma ormai gli insetti si sono spinti fino alla regione di Kainuu, oltre 600 chilometri più a nord della capitale Helsinki.
C’è una ragione in più per tutelare le foreste africane: i primi dati raccolti in modo sistematico dimostrano il loro ruolo cruciale nel ciclo del carbonio.
La vulnerabilità delle foreste in Italia è in aumento, cosa fare per monitorare il fenomeno e intervenire per migliorare la resistenza e la resilienza.
Il legno è rinnovabile, riciclabile, sostenibile e versatile. Un viaggio su come questo materiale può contribuire a plasmare un’economia globale più sana.
L’umanità vive grazie agli alberi. Tra i loro numerosi benefici per il Pianeta, c’è anche la bonifica degli ambienti inquinati e, quindi, l’aumento della biodiversità.