Due termini correlati che esprimono concetti leggermente diversi. Abbiamo chiesto aiuto a Vidas per capire.
Fitoterapia in infanzia: come somministrare i rimedi fitoterapici ai bambini
Fitoterapia in infanzia: ecco 5 semplici regole da seguire per somministrare correttamente i rimedi fitoterapici ai bambini di tutte le età.
Quando si prendono rimedi fitoterapici nella primissima infanzia e nell’infanzia occorre limitare l’autoprescrizione, perché anche se la maggior parte delle erbe agisce allo stesso modo, nel bambino come nell’adulto, assai differenti sono di regola le dosi necessarie e i possibili effetti collaterali.
Fitoterapia in infanzia: alcune regole
I bimbi sono in genere abituati a bere spesso, il che rende più facile e naturale l’assunzione delle tisane, che hanno il vantaggio di unire i principi attivi di più erbe che, se ben miscelate, possono dare un effetto sinergico.
La dose
Se si desidera preparare una tisana occorre però ridurre la dose consigliata per l’adulto, secondo il seguente schema:
- poppanti e neonati dose = 1/15
- dai 2 ai 3 anni dose = 1/8
- dai 3 ai 4 anni dose = 1/6
- dai 5 ai 9 anni dose = 1/4
- dai 10 ai 14 anni dose = 1/2
- dai 14 ai 20 anni dose = 2/3 o dose intera
La temperatura
Occorre poi fare attenzione alla temperatura di somministrazione. Meglio aspettare che la tisana raggiunga la temperatura ambiente.
Come “correggere” la tisana
Nel caso il bimbo non la gradisca si può sia ricorrere al miele, sia all’aggiunta di “correttori”, erbe aromatiche, che rendono più buona la tisana (come i fiori d’arancio, o i fiori d’ibisco).
Le erbe “pericolose”
Esistono in commercio delle erbe medicinali che vanno somministrate ai bambini con cautela, per cui è bene rivolgersi prima al proprio medico di fiducia. Di queste erbe fanno parte l’aloe, l’assenzio, la cannella, la consolida, l’escoltia, la farfara, la fragola, il ginepro, l’issopo, il kawa-kawa, il melograno, il prezzemolo, il rabarbaro, il rosmarino,il timo, l’uva ursina, lo zenzero.
Attenzione con menta ed eucalipto
Nei neonati e nei bambini piccoli non si dovrebbero mai applicare sul viso, in particolare nella zona del naso, preparazioni contenenti essenza di menta ed eucalipto, per il rischio di un possibile laringospasmo.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Comprendere l’epigenetica fornisce gli strumenti per restare in salute. Dall’alimentazione allo stile di vita, scopriamo come influire positivamente sul nostro patrimonio genetico.
Nel capoluogo lombardo esistevano già norme contro le sigarette ma ora si inaspriranno. Sono previste sanzioni per i trasgressori dai 40 ai 240 euro.
I risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti ipotizzano un collegamento tra 22 pesticidi e i tassi di incidenza e mortalità del cancro alla prostata.
Un anno dopo l’introduzione della Ulez, l’enorme Ztl a traffico limitato, Londra centra gli obiettivi. “Camminare previene l’obesità” spiega l’esperta Cristina Xiao.
La salute mentale dovrebbe ricevere la stessa attenzione di quella fisica, ma questo principio si scontra contro la scarsità di risorse pubbliche.
Una ricerca americana confronta gli impatti di pesticidi e fumo sull’incidenza del cancro, evidenziando un’importante sovrapposizione.
Intanto, la Camera dei Deputati ha dato l’ok all’art. 18 del ddl sicurezza che criminalizza le infiorescenze della canapa.
Il disegno di legge promuove lo sport dando ai cittadini la possibilità di recuperare parte dell’investimento per l’attività fisica nella dichiarazione dei redditi.