Con Fluyda le mestruazioni non sono più un tabù. E si possono gestire in modo sostenibile

Per ridurre l’impronta ambientale del ciclo nasce l’e-shop Fluyda, con le sue mutandine e coppette made in Italy e un blog che diffonde consapevolezza.

  • L’impatto ambientale di tamponi e assorbenti esterni è considerevole.
  • Fluyda è una startup innovativa che propone mutandine assorbenti e coppette mestruali.
  • Per creare consapevolezza e rompere i tabù, Fluyda è anche un blog e una pagina Instagram.

Il ciclo mestruale? Un evento naturale che genera un impatto innaturale. A raccontarlo sono i numeri, e fanno davvero impressione. Assorbenti esterni e tamponi sono composti al 90 per cento di plastica e impiegano fino a 500 anni per degradarsi. In media, a ogni donna servono tra 190 e 240 articoli usa e getta ogni anno. Il tutto moltiplicato per quarant’anni, ossia il periodo fertile medio. Come fare, allora, per ridurre quest’impronta ambientale? A chiederselo è stata Norma Rossetti che nel 2021 fonda Fluyda, una startup al femminile che si pone l’intento di rendere le mestruazioni ecosostenibili e di diffondere cultura su questi temi. Insieme a lei c’è l’imprenditrice Sarah Haghighi, in qualità di Ceo. Questa realtà fa parte dell’ecosistema di startup innovative naturalmente sostenibili di LifeGate Way.

Mutandine e coppette contro lo spreco

Innovazione ed ecosostenibilità sono i primi due valori in cui crede (e investe) Fluyda. Per questo il brand digitale è innanzitutto uno shop online di prodotti per la salute mestruale, che rappresentano una valida alternativa agli inquinanti assorbenti e tamponi. A cominciare dalle mutandine assorbenti in tessuto mono-strato, realizzate in Italia con un notevole risparmio di risorse rispetto ai prodotti a tre strati e con packaging compostabile. L’intimo mestruale di Fluyda è lavabile a mano e in lavatrice a freddo e garantisce la massima igiene grazie ai tessuti antibatterici, antiodore e certificati dallo standard internazionale Oeko-Tex. Riutilizzabili fino a cento lavaggi, gli slip sono disponibili in diversi colori e modelli.

Fluyda
Fluyda è un negozio online di slip mestruali e coppette © Fluyda

Le coppette sono realizzate in silicone morbido e durano anni. Stando ai test, hanno un’efficacia tripla rispetto a un tampone tradizionale per flussi abbondanti. Ne esistono di diverse taglie, studiate per aderire ai tessuti a seconda delle età e quindi della tonicità muscolare della donna. Inoltre, l’aderenza alle pareti della vagina, oltre a non far colare il sangue, non fa passare gli odori.

Fluyda è anche un blog, per infrangere il tabù

Alzi la mano chi riesce a parlare liberamente delle sue mestruazioni con chiunque. Probabilmente in poche possono dirsi realmente libere da quello che ancora oggi rimane un tabù. Il sangue mestruale, infatti, da sempre genera imbarazzo, tanto che molte ragazze e donne sono confuse in merito e reagiscono con un istintivo senso di vergogna.

Proprio per diffondere conoscenze, Fluyda ha creato Bloody Blog!, una community che affronta i temi più sensibili con approfondimenti settimanali. Un successo che su Instagram ha già superato i 50mila follower. Qualche esempio? Dal sesso durante il ciclo al gonfiore, fino agli sbalzi d’umore. Avere consapevolezza fisica ed emotiva delle fasi del proprio ciclo, infatti, rende le donne più forti e rilassate insegnando loro a sfruttare al meglio le proprie energie.

 

Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articoli correlati