L’anno che sta per concludersi fa ben sperare per il futuro dell’energia solare. I dati globali sul fotovoltaico crescono, gli esempi positivi si moltiplicano. Sebbene resti molto lavoro da fare, seguire il sole ci manterrà sulla strada giusta.
Fondazione Cariplo vince il premio Investitore sostenibile dell’anno
La Fondazione si è aggiudicata il premio del Forum della Finanza sostenibile in virtù dell’attenzione alla sostenibilità e a temi sociali e ambientali.
Responsabilità e sostenibilità, questi i valori cardine che hanno consentito alla Fondazione Cariplo di vincere il premio Investitore sostenibile dell’anno assegnato dal Forum della Finanza sostenibile in occasione della Settimana dell’investimento sostenibile e responsabile svoltasi a Milano dal 4 al 12 novembre.
Fondazione Cariplo si è aggiudicata il premio in virtù “dell’attività che gestisce masse molto consistenti, con un percorso per integrare l’Sri (Socially responsible investing) nella maggior parte degli investimenti, e che può creare un forte stimolo al cambiamento di altri investitori”, si legge nella motivazione. È stata quindi riconosciuta la bontà della gestione del patrimonio proprietario: circa l’80 per cento degli attivi di Fondazione Cariplo (circa 6 miliardi di euro) sono gestiti prendendo in considerazione strategie Sri.
“La responsabilità di un patrimonio importante come quello di Fondazione Cariplo porta ad una gestione oculata e coerente con l’attività filantropica – ha commentato Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo. – Per questo gli investimenti del nostro patrimonio poggiano su rigorosi princìpi, su benchmark e su distribuzione dei rischi, contemplando anche investimenti socialmente responsabili”. Nell’operato della fondazione bancaria milanese l’analisi finanziaria va di pari passo con quella ambientale, sociale e di buon governo, al fine di creare valore per l’investitore e per la società nel suo complesso.
In occasione della premiazione Fondazione Cariplo ha presentato una collana di ebook incentrata sul tema della finanza sostenibile. Fondazione Cariplo è ormai un esempio virtuoso nel panorama nazionale della finanza etica, in passato, ad esempio, ha istituito un bando incentrato sull’alimentazione sostenibile e sulla sicurezza alimentare e ha promosso bandi dedicati all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Il nostro pianeta attraversa una crisi profonda, ma due corposi rapporti dell’Ipbes indicano alcune vie di uscita.
Innalzamento del Mediterraneo: quali impatti su acqua e coste? Lo abbiamo chiesto a Grammenos Mastrojeni, tra minacce e soluzioni sostenibili.
FacilitAmbiente mette a disposizione professionisti che riuniscono i soggetti coinvolti da un progetto, raccogliendo e valorizzando i loro contributi.
Climathon 2024 è l’hackaton che ha riunito giovani talenti a Courmayeur per sviluppare idee innovative e sostenibili, affrontando le sfide ambientali della montagna.
Dopo Milano, il progetto PiantiAmo il futuro di Nescafé arriva a Ferrara: piantato presso la Nuova Darsena il primo dei duecento nuovi alberi in città.
Paul Watson è stato rilasciato dalla prigione in Groenlandia dove era detenuto da luglio. Respinta la richiesta di estradizione in Giappone.
Sull’arcipelago di Mayotte, territorio d’oltremare dipendente dal governo francese, per ora si contano 15 morti e centinaia di feriti. I servizi essenziali sono al collasso.
Alla Cop16 si sperava in un protocollo per fronteggiare siccità e desertificazione, ma la decisione è stata rimandata.