Costruire auto elettriche a prezzi accessibili in Europa è possibile. Magari reinventando modelli iconici del passato e conservandone il fascino, come dimostra la Renault 5 elettrica.
Ford Kuga, il suv ibrido, ibrido plug-in e mild hybrid. Le caratteristiche spiegate in un video
Suv compatto, disponibile in tre declinazioni ibride, Kuga è la proposta Ford per chi cerca un’auto efficiente, connessa e con una vasta gamma di tecnologie innovative. Un esperto la racconta in un video.
Per Ford si tratta del primo modello offerto in tre declinazioni ibride, dal mild hybrid all’ibrido fino alla versione più virtuosa ibrida plug-in. La nuova Kuga, già disponibile nei concessionari, è un suv dalle dimensioni adatte a una famiglia, con una dotazione molto ricca in termini di sicurezza attiva, di comfort (fra gli accessori anche l’Active park assist che consente manovre di parcheggio completamente automatizzate) e di connettività. Premiata con le 5 stelle Euro Ncap per le sue doti di sicurezza e protezione dei passeggeri in caso di incidente Kuga è disponibile nella versione plug-in hybrid che combina un motore benzina da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh, EcoBlue Hybrid che utilizza un motore diesel da 1.5 litri affiancato dalla tecnologia mild hybrid e un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, e nella versione full-hybrid – disponibile a partire dalla fine del 2020 – che consente la modalità di guida completamente elettrica.
Ford Kuga, così aumentano sicurezza e comfort
Ford Kuga offre una dotazione molto ampia in termini di sicurezza attiva e comfort di guida. Dalla tecnologia Drive Mode che consente ai conducenti di impostare i parametri di acceleratore, sterzo e controllo della trazione, oltre ai tempi del cambio per i modelli automatici, per modulare le prestazioni ai diversi stili di guida e di strada, ai numerosi sistemi Adas progettati per offrire maggiore sicurezza al volante favorendo la concentrazione di chi è alla guida. Vediamo come funzionano le principali tecnologie.
- Lane-Keeping con Blind Spot Assist, monitora l’angolo cieco e gestisce l’arrivo dei veicoli mentre si viaggia su carreggiate a più corsie.
- Local Hazard Information, avviso di pericolo in tempo reale, informa i conducenti di eventuali situazioni pericolose sulla strada da percorrere prima che queste vengano viste come code, incidenti, ma anche grandinate, acquazzoni improvvisi o persino frane.
- Pre-Collision Assist con Active Braking, aiuta a evitare o mitigare gli effetti di un eventuale impatto
- Pedestrian and Cyclist Detection, rileva pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo, aiuta i conducenti a evitare gli incidenti o a mitigarne gli effetti.
- Adaptive Cruise Control, mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, mantiene correttamente l’auto in corsia e regola la velocità entro i limiti, monitorando i segnali stradali e i dati condivisi dal navigatore.
- Display Head-up, è un visore che consente di tenere gli occhi sulla strada, grazie alla proiezione delle informazioni utili sulla superficie interna del parabrezza.
Leggi anche: Ford annuncia 18 modelli elettrificati entro il 2021. Tutti i dettagli del piano
Ford Kuga, interni spaziosi e connessi
Sedili posteriori riscaldati, la seconda fila che può scorrere per ottenere più spazio per le gambe o per il carico, il bagagliaio con un pratico tappetino reversibile in velluto da un lato e con una superficie in gomma resistente e robusta dall’altro, per evitare che le attrezzature sportive bagnate o infangate possano sporcare l’interno. Ford Kuga offre interni spaziosi e pratici, con soluzioni pratiche come la tecnologia Hands-free che consente l’accesso al vano bagagli con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore o il display Head-up che consente di tenere gli occhi sulla strada, grazie alla proiezione delle informazioni utili sulla superficie interna del parabrezza. Fra le dotazioni anche un wi-fi accessibile da un massimo di 10 dispositivi e un’app che permette di gestire da remoto molte funzioni della vettura, incluso lo stato della ricarica della batteria o l’autonomia residua.
Siamo anche su WhatsApp. Segui il canale ufficiale LifeGate per restare aggiornata, aggiornato sulle ultime notizie e sulle nostre attività.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Lynk & Co presenta la nuova elettrica 02: pensata per l’Europa, prodotta in Cina, si può (anche) noleggiare e offre fino a 445 chilometri di autonomia.
Dopo un buon 2023 si inverte la tendenza delle auto elettriche sul mercato. L’Italia resta, insieme alla Spagna, uno dei fanalini di coda del continente.
Marco Biffoni è commercial&business development director Alstom Italia, la società che introdurrà in Valcamonica il primo treno a idrogeno d’Italia. Con lui abbiamo fatto un punto su presente e futuro del trasporto ferroviario.
Con 600 chilometri di autonomia e dimensioni europee, l’Explorer inaugura una nuova generazione di modelli elettrici Ford. Vi raccontiamo come va nella nostra prova.
Si chiama Inster la prima elettrica da città Hyundai: due le declinazioni, urban o outdoor, dimensioni compatte e interni ispirati alla circolarità.
La Sardinia innovative boat week porta in mare le tecnologie più avanzate di solare, elettrico e idrogeno per le imbarcazioni.
Stellantis sull’auto elettrica si allea con la cinese Leapmotor e annuncia in tre anni un nuovo veicolo ogni anno, si parte con la T03, una urban car sotto i 18mila euro.
Col debutto del brand Dfsk cresce la disponibilità di auto cinesi low cost e di buona qualità, una possibile risposta all’urgenza (e al costo) della transizione ecologica dell’auto.